BMW X3 F25 - Tagliando Fai Da Te | BMWpassion forum e blog

BMW X3 F25 Tagliando Fai Da Te

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da mrflynn, 31 Gennaio 2019.

  1. mrflynn

    mrflynn Aspirante Pilota

    42
    0
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao a tutti,

    dovrei fare il tagliando alla mia xDrive 20 ed il preventivo della casa madre è di 500 euro piu iva (4 filtri e cambio olio).
    Dato che l'auto ha ormai quasi 8 anni vorrei portarla in un'officina onesta. Oggi mi sono informato e qui a Catania mi hanno chiesto 70 euro di mano d'opera per la sostituizione dell'olio e dei 4 filtri, se porto tutto il materiale io.

    Ho iniziato cosi a fare una ricerca di prodotti in rete, e sia su Amazon che su eBay ci sono seller che vendono il kit dei 4 filtri a 80 euro circa oppure filtri e olio a 140 euro.
    So che la mia auto utilizza olio 5W-30, ma vorrei dei consigli sui marchi. Oppure devo provare a cercare tutti i prodotti originale BMW? Ad esempio ne vale la pena acquistare l'olio BMW originale o posso usare un altro sintetico (Castrol?)

    Grazie in anticipo per i consigli
    Buona serata
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.919
    13.387
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Nei nuovi motori Bmw adesso usa shell ma va bene anche castrol. Io uso da sempre mobil1.
    L’importante è che la targhetta identificativa riporti la corretta direttiva.
    In alternativa Bmw propone pacchetti interessanti a costi contenuti per la manutenzione...
    A te la scelta.
     
  3. mrflynn

    mrflynn Aspirante Pilota

    42
    0
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ok grazie per il consiglio.
    Che prodotti invece mi suggerite di acquistare per quanto riguarda i quattro filtri?
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.919
    13.387
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Io di solito prendo bosch, tra l’altro proprio da un ebayer siciliano... sono anni che mi servo da lui.
    In genere per la mia che è 6cilindri quindi 7 lt di olio spendo di tutto 150.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.101
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Ciao. All'ultimo tagliando il ricambista mi ha dato il filtro olio della wix in cui ho trovato la rondella in rame del tappo di svuotamento.
    Inutile dire che è molto consigliato cambiarla.
    Le altre volte con altre marche non ricordo di averla trovata.
    Ti ricordi se c'era in quello della Bosch?
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.919
    13.387
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao, si c'è anche nella scatola del filtro bosch, non in rame ma in alluminio e c'è anche la guarnizione di gomma che va nel tappo di plastica.
     
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  7. GilbertoDaccò

    GilbertoDaccò Kartista

    57
    16
    21 Febbraio 2018
    Avellino
    Reputazione:
    8.196
    BMW X3 F25
    Chiedere il preventivo è salvifico: 610 € con Iva per un lavoro che si fa, identico e preciso, con meno di 200 €. E vi garantisco che in paragone ad altri marchi sono anche economici.
     
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  8. Eduarditaly

    Eduarditaly Kartista

    60
    0
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 D. futura
    Mi potreste dare per favore l'esatto tipo di olio per la X3 f25 184 cv Diesel sia del Castrol che della Shell? Grazie in anticipo.
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.278
    2.217
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.278
    2.217
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    I Bosch sono ottimi, ma potresti anche optare per i K&N.
     
  11. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    910
    1.049
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.435.739.571
    X3 30D (G01) / 316D (F31) /Ex 530D (F07)
    Salve. Proprio ieri ho cambiato olio e filtro nella F31. Di solito uso i filtri Mahle e confermo che anche in questo c'è la guarnizione in gomma o OR come la si voglia chiamare, e la rondella in rame (almeno il colore è quello del rame) per il tappo di scarico dell'olio.
    Questo giro ho rimesso Castrol Edge 5/30. La volta scorsa avevo usato Shell Helix Ultra 0/30 (olio che ho ancora su F07).
    Ogni tanto, anche se alcuni sconsigliano, mi piace cambiare marchio.
    Il mio modestissimo parere però è quello di cambiarlo tutti gli anni, indipendentemente dai km.
     
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  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.278
    2.217
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sono d'accordo con te.
    Anch'io saltuariamente cambio marca dell'olio, sempre rimanendo tra i migliori produttori.
    Al contrario di te (:biggrin:), poco tempo fà, ho preferito mettere lo Shell Helix Ultra ECT C3 5W-30, dopo aver letto le caratteristiche peculiari della sua produzione, che a quanto pare è innovativa per il settore.
    L'olio, in special modo quello dei diesel, è soggetto ad ossidarsi più velocemente, perdendo le sue proprietà lubrificanti, viscose e anticorrosione; cambiandolo spesso, almeno una volta all'anno, si evitano altresì spiacevoli depositi all'interno del motore.
     
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2023
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  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.278
    2.217
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Hai potuto apprezzare qualche differenza, anche seppur minima tra Shell e Castrol ?
     
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  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.094
    7.360
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Ultimo tagliando lo ho fatto 2 anni fa, avevo acquistato 1 l di olio in più per averlo a disposizione per eventuali rabbocchi.
    Adesso devo fare il tagliando nuovamente, secondo voi quel litro di olio che ho in cantina da 2 anni ancora sigillato è ancora utilizzabile o si è deteriorato?
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.042
    22.024
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.278
    2.217
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Stando a quanto riportato dal link che ha postato Thomas73, Total dice 2 anni, Exxon 5.

    La latta è sigillata e quindi anche secondo il mio modesto parere l'olio può essere sicuramente utilizzato, comunque io l'ho utilizzerei.
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.094
    7.360
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
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  18. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    910
    1.049
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.435.739.571
    X3 30D (G01) / 316D (F31) /Ex 530D (F07)
    Guarda caro Giuseppe, un motivo per cui ho riprovato il Castrol é stato proprio perché spesso si legge in giro che non ha più il buon nome che aveva in passato. Bhe, ti posso solo dire che un reale confronto con lo Shell fatico ha farlo. Non ne ne le capacità e nemmeno le conoscenze.
    Ma da l'unica veloce prova che sono riuscito a fare e che la volvo V60 con cui eravamo in austrada insieme è stata dietro :mrgreen:
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.042
    22.024
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    ma non per l'oilo
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.798
    13.747
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È una roba analoga a qurlla dei caschi che, alcuni sostengono, anche se mai tirati fuori dalla scatola, dopo 5 anni dalla produzione sono da buttar via perché il polistirolo e la fibra delle calotte si degradano.
    Tutto rinforzato dallangaranzia quinquennale che molto costruttori danno, dalla quale si desume che dopo i 5 anni il casco non è più buono.
    Dove sta la verità? Boh, ognuno fa i conti con il suo portafoglio ...
     
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