BMW Serie 3 G20 RITIRATO LA NUOVA LCI

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by DiDux87, Jan 4, 2023.

  1. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    Guarda che l'auto è un benefit e i benefit, per definizione stessa, fanno parte del pacchetto retributivo, così come la relocation, la sanitaria integrativa, il cell ad uso privato, ecc... Se no sarebbe retribuzione in nero!
    Tanto è vero che ti viene addebitata la quota parte di 15.000 km (che poi la tua azienda decida di rimborsartela per avere un benefit full e un altro discorso).
    Ed è una soluzione win-win: io ho un'auto senza nessuno sbatti e l'azienda, con nlt, paga un canone fisso, budgettabile e a costo... Inoltre il canone è ben più basso di quello che avrei se andassi io come privato perché la compagnia di leasing tiene margini più bassi per guadagnare sul numero di auto locate all'azienda...
    Quindi, alla fine, sono soldi miei ma ho "più auto"
    che se me li dessero e dovessi andare a prendermi la stessa auto da solo (e cambiarla ogni 24 o 36 mesi)... Questo non toglie che io lavoro e rendo all'azienda tanto da giustificare il fatto che mi diano l'auto, quindi me la guadagno al pari di un ammontare di denaro.
    La visione dei benefit aziendali come regali è un po' superata direi...
     
    Last edited: Jan 7, 2023
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  2. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Guarda che non ho mai detto che è un regalo. Ho cercato di spiegare prima cosa é un fringe benefit ma si vede che non ci sono riuscito…..
    Il discorso in effetti per i non addetti ai lavori è un po’ ostico.
    Il mio ti invidio si riferiva al fatto che riesci ad avere una serie 3 tramite la tua azienda, certo apportando lavoro, ma proprio perché è una soluzione win-win, pagandola con il tuo lavoro molto di meno di quanto costa a qualsiasi altra persona che la compra in concessionaria.
    A me che ricevo i soldi tramite la mia azienda che mi retribuisce cash la mia bmw di 60.000 costa 130000 (costo del lavoro).
    In definitiva il fringe benefit è parte della retribuzione ma per la sua natura (di costo aziendale) e per il trattamento fiscale e previdenziale che le norme italiane gli assicurano è una retribuzione molto vantaggiosa per entrambi azienda e lavoratore, ed era questo che invidiavo.
    NESSUN REGALO
     
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  3. bmwer71

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    Non ho capito quasi niente... :cool:
    Comunque io preferisco gestire i miei benefit autonomamente, io sono la mia azienda ed io decido se quando e quale oggetto acquistare e quanti soldi investirci.. Piuttosto ingenuamente mi chiedo ma non é possibile " rinunciare" e trasformare i benefit, automobile, sanitaria, cellulare in denaro quindi in liquidità al netto di quanto effettivamente spende l'azienda ??
    Alla fine all'azienda in termini economici non combierebbe nulla..
    O forse è un discorso di immagine? :confused2
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    ed espandendo il ragionamento, non sarebbe meglio se questo stato ladrone ci lasciasse i ns soldi anziché prelevarli coattivamente per generare servizi per la collettività che spesso sono a discapito di altri, non ultimo gli innumerevoli fancazzisti che vivono da parassiti....
     
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  5. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Non sono bravo a spiegare ma in termini economici cambia tanto.
    Riprovo una serie 3 data in fringe benefit al datore di lavoro a fine locazione costa ad esempio 50.000 euro sfruttando il prezzo favorevole che gli viene praticato, la detrazione dell’IVA, il costo iscritto a bilancio che abbassa il reddito di impresa, le tasse e i contributi più bassi praticati sui fringe benefit. Se invece pagasse 50000 netti cash al dipendente per comprarsi l’auto. Il costo sarebbe 50000 più Irpef (ritenute) inps Inail fondi integrativi ecc. siamo già a 100000. spero di essere stato più chiaro
     
  6. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    O meglio, a parità di costo aziendale, a te arriverebbero molti meno soldi di quelli necessari a usufruire dello stesso bene... È un po' come i bonus versati in welfare aziendale invece che contabilizzati come compensi soggetti ad imponibile.
    Per questo il fisco ha un attenzione paranoica sui fringe e sul welfare e devi avere qualcuno bravo in azienda che sappia muoversi nelle pieghe del sistema...
     
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  7. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Esatto. Tutto giusto
     
  8. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    Ok.. Intendevo dire; invece di un benefit da 50000 mi dai cash 30000...non è meglio??
    Io pagherei volentieri 20.000 euro ( sparo una cifra a caso) x la totale libertà di gestire come credo il mio patrimonio.
    Per l'azienda non sarebbe la stessa cosa??
     
  9. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Per l’azienda quasi la stessa cosa per il dipendente no. Non credo siano in tanti a pensarla come te. Ho molti amici che beneficiano di auto aziendale a cui la cosa piacerebbe poco.
     
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  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    dipende, magari non a tutti interessa utilizzare auto da 50k euro
     
  11. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    320d msport g20
    Ne faccio una questione ideologica, c'è una moneta di scambio tra prestazione erogata e valore restituito che si misura con gli euro ( in europa) non con il baratto :rolleyes:.
    E poi una questione anche di circostanze, in certi momenti della vita , non è la bella macchina che si desidera ma, altro:-k
     
    Last edited: Jan 7, 2023
  12. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Ma che vuol dire mica come fringe benefit si danno solo bmw. Al direttore si da una serie 5 ad altri anche una punto. Il finge benefit aziendale è legato all’attività del dipendente può andare dall’auto di rappresentanza ad uso promiscuo fino al finge benefit più diffuso buono pasto telefono aziendale ecc.
     
  13. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    La materia è complessa come diceva qualche post fa Khan quindi meglio lasciar stare
     
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  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nella mia precedente azienda lo facevano a chi non aveva interesse all'auto, ma la cifra era risibile in confronto al valore dell'auto, non copriva neanche le spese fisse di mantenimento di una auto media ... Ma facendo due conti questi tornavano con quanto spendeva l'azienda.
    Ma qualcuno lo preferiva, chi è allergico alla guida e allo spostamento su 4 ruote c'è.
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    Oppure una 3er piuttosto accessoriata ma rigorosamente < 183 KW... :biggrin::neutral:
     
  16. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    Chi può permetterselo perché magari vive a 3 minuti da dove lavora e va a piedi o in bici...
     
  17. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Sicuramente non su questo forum:biggrin::biggrin::biggrin:
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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  19. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    Si hai ragione, ovviamente.
    Ho fatto un crasi eccessiva avendo in mente il 3.0d depotenziato a 183KW disponibile ad es. su X4 e 5er...
     
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  20. materaz

    materaz Secondo Pilota

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    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Io ho impressione che auto aziendale sia più conveniente dell'acquisto da privato....non hai svalutazione, hai manutenzione pagata, assicurazione pagata, bollo pagato, benzina pagata....e ogni 3-5 anni te ne danno una nuova....io sono un dipendente ma questo è quello che mi ha raccontato un mio amico ... dirigente di una grossa azienda nel campo dei trasformatori elettrici ..certo devi essere un top manager...ma x capirci può scegliere tra Lexus nh300- Mercedes glc ecc....
     

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