Sono in viaggio e ad un certo punto il portellone elettrico non si chiude più; o meglio: si sblocca ma non si apre automaticamente (lo devo aprire a mano) mentre invece si chiude automaticamente ma non si blocca rimanendo solo agganciato e di conseguenza si accende la spia "bagagliaio aperto". E mo? Qualche santo ha una soluzione al volo?
Ciao vedi se c'è qualcosa che blocca la chiusura del bagagliaio lo fa quando trova un ostacolo in fase di chiusura spero dì esserti stato utile
Scusate il ritardo. Il portellone non si chiudeva perché il pianale basso, quello del doppiofondo, sporgeva di pochi millimetri (sporgenza non visibile); quindi attenzione ai carichi nel doppiofondo: non devono toccare il pianale perché bastano pochi millimetri e il sensore blocca tutto. Grazie a Maximilian I per l'intuizione.
Buonasera, rispolvero questa conversazione perchè la mia macchina ha lo stesso comportamento. BMW x2 f39 (immagino siano uguali a f48 le logiche). Dal nulla senza preavviso al variare dei carichi nel baule il meccanismo elettrico del portellone smette di funzionare. Il portellone si aggancia e sgancia correttamente ma non si apre e chiude. È un qualcosa legato al doppio fondo e ai carichi ne sono convinto, ma non riesco a individuare il motivo. Ad esempio: funziona tutto alla perfezione, carico la spesa e di punto in bianco non va più. Scarico la spesa, continua a non andare. Alzo e abbasso il doppio fondo, chiudo il baule a mano, blocco la macchina, riparte come per magia. Questo è solo un esempio, a volte succede a volte no. A volte carico il baule fino all’orlo e si chiude e a volte metto una racchetta da padel e non funziona più. Non c’è proprio una logica. Come ho letto dal post precedente ho visto che dice di sistemare il doppio fondo, nel mio caso non basta. Se avete altri consigli prima di portarla in bmw li accetto. Grazie mille.