Ciao a tutti, sono iscritto da quasi due anni ma questo è il mio primo messaggio. Non avendo mai avuto BMW 'moderne' (guidavo negli anni 80 la 320 di mio padre) mi solletica l'idea di averne una e mi sarei orientato verso una 530 xd usata. Se non sbaglio un anno o due fa c'è stato un restyling della serie 5: mi sapete dire quando? A parte il cambio automatico, per me ormai irrinunciabile, quale potrebbero essere secondo la vostra esperienza gli accessori che non devono mancare sulla 5 Touring? Ho provato una 535d e mi hanno colpito il tettuccio apribile panoramico e il Dynamic Drive: inoltre mi incuriosisce molto l'Active Steering. Per poter fare una ricerca più mirata, mi sapete dire se questi tre accessori erano disponibili sin da subito sulla 530 xd o sono arrivati (se sono arrivati...) solo dopo il restyling? Ciao e grazie in anticipo.
Eh, ci vuole un manuale per tutti i tuoi quesiti! Scherzi a parte io sono molto soddisfatto della trazione 4 x 4 anche se i filantropi BMW la rinnegano: grande stabilità in curva con sempre quel po di grip sul posteriore che non guasta. Le sospensioni attive non sono previste per ora su xd (credo). Il tetto panoramico: irrinunciabile per la luminosità dell'abitacolo ! L'unica sostanziale differenza dopo il restyling direi che è il tipo di comando del cambio automatico che mi pare sia totalmente a gestione elettronica !
non puoi mettere ne dynamic drive ne active steering purtroppo e sono 2 optional obbligatori su questa macchina quindi ti consiglio di andare su tp(dove puoi mettere anche l'assetto)
Avendo un Audi A6 Quattro ti capisco benissimo: grande motricità in ogni situazione e in montagna (dove vado spesso) con 4 termiche non ti fermi mai. Azz.. iniziamo bene! Erano proprio due degli accessori che mi intrigavano di più, sopratutto il dynamic drive: l'ho provato poco, ma mi è parso uno di quegli accessori che veramente sono in grado di cambiare carattere alla macchina. Ragazzi, avanti con le opinioni: convincetemi a passare al lato oscuro della forza Francamente sono in dubbio se comprare un'altra Audi o provare una BMW. Mi piacerebbe cambiare, ma con l'attuale A6 avevo raggiunto la pace dei sensi. Al momento sono combattuto tra una S4 e la 530 xd, entrambe usate. L'S4 ha dalla sua il motore, una linea più discreta, una trazione integrale più matura e sofisticata, ma ha un bagagliaio più piccolo. La 530 xd ha minori costi di gestione (il V8 Audi beve come un tombino), prestazioni comunque sufficienti per portare a spasso i figli o girare per lavoro, più bagagliaio: ma la sensazione di coito interrotto del diesel mi frena non poco :wink:
beh sono 2 macchine completamente diverse... Quello che ti posso dire è che 530 xd è una gran macchina ideale per i tuoi scopi ma non t' aspettare la potenza del 535d e tanto meno quella dell'S4. E' una macchina molto sicura anche un pò "goduriosa" in quanto fa prevalere sempre un pò di più la spinta da dietro come diceva dbg. Come dinamica di guida non avrai mai il sorriso sulle labbra in quanto è una macchina sottosterzante, ha dimensioni e peso di non poco conto e mancano quegli accessori che la renderebbero più agile e meno "coricata". Ultima cosa occhio all'usato perchè il 6 cilindri diesel BMW quando arriva sulla soglia degli 80k km può riservarti brutte sorpese tra i quali rotture cambio, turbina e collettore di scarico e altre piccole rogne.
Ovviamente, non intendevo confrontarle: semplicemente avendo comprato un'altra auto 'da divertimento' pensavo di mollare l'S6 per qualcosa di più tranquillo come il 530 oppure stare comunque su una macchina di prestazioni simili e con uno schema di trazione che ben conosco, come l'S4, per non pentirmi poi del passo indietro verso il diesel. Per il peso e le dimensioni so già cosa aspettarmi. Per quanto riguarda il sottosterzo poi, sono già vaccinato: l'AUDI Quattro è la regina del sottosterzo Azz... appena 80k?? Un po come i Tiptronic delle AUDI della generazione scorsa: 80/90k km e vai di recita del rosario... Ciao e grazie.
Glider che ci fai qui ?? Se lo sanno gli amici ...... Comunque... ho la 530 xd da 10.000 km: oggi come oggi non tornerei indietro. Ammetto di essere sempre stato un po' innamorato della E61 ma ne ignoravo la guidabilità, la maneggevolezza ed il grip sul terreno. Io vengo da A4 "quattro" lo sai.... Ogni sera tornando a casa è un piacere...:wink: Sulla data di restyling ammetto di essere un po' ignorante.... "Lato oscuro della forza"... questa è bella, mi piace ! Diciamo che BMW e Audi sono le due facce della stessa medaglia ...
Si. Premesso che le due macchine appartengono a due segmenti diversi ed hanno gommatura di dimensioni lievemente diverse ( A4: 235/45/17, XD: 245/40/18 ) tuttavia non ho potuto far a meno di rilevare differenze riportate anche da altri ex-Audisti. L'Audi mi sembrava più..."filtrata" nella guida. La mia sembra rispondere con più immediatezza ai comandi e, ad onta delle dimensioni, è agile come un gatto. Riguardo alla trazione, sebbene la A4 avesse una "quattro" permanente, a volte in certe curve sull'asciutto mi sembrava.... "galleggiare" sui pneumatici. Con la XD avverto una maggiore sensazione di grip sul terreno. Non ho ancora montato gli invernali, anche perchè qui, nel profondo nord, fino a giovedì faceva molto caldo di giorno ed anche per mancanza di tempo ho rimandato il cambio alla settimana entrante. Quindi non ho un riscontro del comportamento della XD su terreni più difficili. Tuttavia, per quello che ho notato finora, mi sembra di aver fornito un resoconto abbastanza esauriente.
Ti ho mandato un messaggio privato via forum. Mi stai confermando quello che altri Audisti che son passati a BMW mi hanno riferito in questi giorni. Adesso che mi son messo in caccia mi è capitato anche un 535d ad un prezzo interessante e di provenienza sicura, ma quando la provai tempo fà ricordo ancora la difficoltà di trasmissione a terra di tutta la coppia e la potenza. Certo che in questo momento di 530xd e 535 usate ce ne sono in vendita a pacchi, mentre di S4 ne ho trovate pochine... Comunque ora nevica e con l'Audi Quattro e le gomme invernali è proprio un bel viaggiare Ahhh... quanti problemi per cambiare auto :wink: Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno dato la loro opinione.
Vai di 535 e lascia perdere il 4x4 se metti delle buone invernali ti muovi bene lo stesso, per carita dovrai metterci un pelo di attenzione in piu' ma ormai nevica raramente e le strade le puliscono alla svelta. Col 535 ti puoi mettere dinamic drive e active sterring. Tra l'altro il 535 sembra essere anche molto piu' affidabile del 530...