Dopo una serie di ricerche ho optato per prendere un usato senza troppi chilometri e devo decidere tra due vetture. Ho personalmente visionato e provato due vetture. Ho la possibilità di prenderle allo stesso prezzo. Mi piace molto la serie 3 e poi a differenza della 116 monta in B47 quattro cilindri. Entrambe hanno cambio manuale che preferisco su usato con già qualche KM - Serie 3 316d berlina LCI 5/2016, allestimento presumo standard, clima manuale, proiettori alogeni, interni 7/10 ma manutenzione regolare bmw fino alla scadenza e poi libretto meccanico ordinario, l'auto ha quasi 160.000 km ma a detta del proprietario usata quasi sempre in autostrada - tangenziale (sostituita sonda FAP) - Serie 1 116d LCI 11/2015, allestimento Urban (fari LEd, clima auto, Ambient Light, schermo piccolo, sedili misto pelle tessuto), 105.000 km, interni 9/10, esterno anche, unica cosa dà spia "sistema ritenuta guidatore" ma penso che sia dovuto al fatto che la batteria sia morta perchè suppongo ferma da un pò, ma la vettura mi verrà consegnata a posto e forse anche tagliandata in BMW Tra le due la serie 1 mi convince di più per allestimento, usura minore in generale, mentre la serie 3 beh è una vera berlina e il B47 lo potrei subito portare al livello del 318d, mentre sul 3 cilindri non saprei se conviene mappare. Voi cosa scegliereste e perchè?
la serie 1 ha meno km ed è più accessoriata, sono due auto diverse, dipende dalle esigenze che hai, se hai bisogno di spazio allora serie 3, diversamente ti può andare bene anche l'altra. come prestazioni credo che fondamentalmente si equivalgano, forse avrà un pò più brio la serie 1 per il minor peso, ma entrambe si portano dietro un peso non indifferenze. Da che auto provieni e che prestazioni ti aspetti?
la serie 3 non ha clima manuale; al limite ha il monozona, che è comunque automatico. Le esigenze cui si riferiscono le due auto sono abbastanza diverse.. se non sai tu cosa preferisci.. come prestazioni siamo lì.
Questi sono proprio i due modelli in questione (allegati), dalla cui targa sono risalito al telaio e allestimenti. Come prezzo siamo sui 14 mila. Esagerando faccio 10 mila km l'anno, mi muovo poco in extraurbana e faccio solitamente casa lavoro, ho poco più di 30 anni, sposato e forse nel medio periodo potrebbe arrivare anche un figlio. Ma non sono il tipo che si compra la touring perchè ha famiglia e poi la sfrutta 3 giorni in 5 anni per fare un campeggio in Puglia. Tutta questa capienza mi serve a poco, ma la serie 1 nonostante sia una bella macchina la vedo comunque come poco rappresentativa rispetto ad una serie 3. Tengo invece molto relativamente all'allestimento in particolare tecnologico (luci a led per me sono un must, e vedo che mettere dei fari a led aftermarket è complicato e dispendioso quando non sono di serie su bmw relativamente recenti). Sulle prestazioni ho una Puma 155cv turbo benzina che nonostante tutto ha 250nm di coppia ed è anche divertente, ma non cerco un 320. Se si riesce farei una mappa giusto per dare quel brio e arrivare al 318 che da come leggo le parti sono uguale ed è solo quesitone di mappa elettronica. Cosa che invece non è sul 116 3 cilindri perchè il 118 è invece un altro motore, il 4 cilindri (almeno dal 2015)
se devi prendere un 16d per mapparla.. tanto vale prendere un 18d; ma è solo quello che farei io, e tu non sei me.
in tutta la Campania sono questi gli annunci che ho trovato di usato. Avessi trovato un 18 o 20d forse l'avrei certo considerato a parità di km. Per me è sufficiente il 16 comunque ,poi si vedrà
penso si riesca ancora a uscire dalla propria regione, e poi rientrarvi. avevo capito che intendessi rimapparlo per sopperire alla carenza di cavalli.
Io prenderei la serie 3, i pro sono: 4 cilindri Maggiore spazio Maggiore confort Costo gestione e consumi praticamente uguali Se fai 10k l'anno non la cambierai per i km quindi il fatto che ne ha di più incide poco. Se sarai insoddisfatto dei cv potrai portarla a 150 senza rischi affidabilità. I contro sono: Più ingombrante (per qualcuno incide) La serie 1 lci potrebbe tenere più il valore nel tempo.