sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    scusa ma come fanno a regolare la campanatura anteriore su auto dove la campantura NON e' regolabile??
    Si modifica quando sposti la convergenza ma L operatore nn può farci niente visto che campanatura è incidenza non hanno regolazioni (almeno di nn apportare modifiche dove possibile ).......la differenza dei valori di campanatura sui grafici prima/dopo e' involontaria ....
     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2022
  2. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    74
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Leggevo che per le Lci la BMW ha effettuato degli upgrade all'assetto rendendolo più rigido e modificando il camber, se non erro , ha anche modificando la scatola dello sterzo rendendolo più diretto.
    Quindi bisogna suddividere le problematiche, le versioni pre Lci avevano difetti di instabilità anteriore, da quanto ho capito per problemi di sterzo, ma le Lci che problemi comportamentali hanno ad ante velocita ? Sulla mia che è lci assetto Msport non adattativo, io non ho riscontrato altri problemi se non il salto tipo canguro al posteriore sui dossi secchi, per capirci tipo quello delle rampe per immissione da un cavalcavia
     
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    gli angoli su pre e LCI sono uguali

    https://www.bmwpassion.com/forum/th...ssetto-bmw-serie-4.382313/page-2#post-8609903
     
  4. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    74
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    preso da un comunicato stampa Bmw in concomitanza con la presentazione LCI....
    https://www.bmwnews.it/bmw-serie-4-lci-rinnovamento-ed-affinamento/


    Assetto più rigido e taratura dello sterzo più precisa.
    Rivisitando l’assetto, gli ingegneri BMW responsabili per lo chassis sono riusciti a realizzare un
    netto aumento del potenziale di dinamica di guida, mantenendo invariato l’ottimo comfort.

    La nuova BMW Serie 4 Coupé e la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé vantano entrambe un assetto più rigido
    con tecnologia degli ammortizzatori ottimizzata e taratura dello sterzo più precisa. Grazie a
    questi interventi, è stato possibile migliorare sia le caratteristiche di dinamica trasversale che
    longitudinale in tutti gli stati di carico. Questo si manifesta nella riduzione dei movimenti di
    rollío, in un comportamento di guida neutro nel campo limite, in una guida in rettilineo ancora più
    stabile e nell’elevata precisione di guida, tipica delle vetture BMW. Le ottimizzazioni interessano
    sia lo chassis di serie che l’assetto M Sport e l’assetto adattivo.

    Anche nella nuova BMW Serie 4 Cabrio sono state migliorate la guida in rettilineo e la taratura
    dello sterzo. Grazie alla taratura equilibrata e molto agile dell’assetto attuale, è stato
    possibile rinunciare ad ampi interventi di ottimizzazione dello chassis per aumentarne la
    sportività.

    Per i modelli con motorizzazioni a partire dalla BMW 430d e BMW 430i sono disponibili a richiesta
    pneumatici high-performance. Gli pneumatici ad alte prestazioni sono stati sviluppati appositamente
    per soddisfare le richieste di guidatori estremamente sportivi.

    Dopo di che non metto in dubbio che gli angoli non siano cambiati ma pare abbiano messo mano sulla stabilità....anche se ogni tanto cangureggia
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Se hanno reso l'assetto piu rigido buono a sapersi setterò i koni un po + rigidi del minimo
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.967
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Ti chiedo un favore, potresti pubblicare foto dei koni?
    Mi interessa particolarmente per i posteriori vedere da dove c'è la rotella o comando di regolazione e degli anteriori il diametro dello stelo.
     
  7. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Spiegato in questo video, gli anteriori puoi settarli anche dopo averli installati, i posteriori no

     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2022
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.967
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Tutto chiaro secondo te?
    Gli anteriori non avevo dubbi, ho ancora le manopole di quelli che avevo 30 anni fa sulla 164.
    Posteriori su f31 quale dei 4 tipi che ha mostrato vengono utilizzati?
     
  9. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    I nostri sono come quelli al min 3.50
    La cosa interessante che non c è scritta sul foglio istruzioni e il fatto di ruotare di 16° se si arriva a fine corsa per evitate che di gruppi il sistema. Credo che li metterò quindi tutto soft e +16°
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.967
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Sicuro? (sono rossi?)
    Li hai già o li stai aspettando?
     
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Sono gialli, mi riferivo alla regolazione
     
  12. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    74
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Dei Koni Special Active sapete qualcosa per il 430i o sono meglio i Blinstein B6 ? ho paura che poi in città sul con i B6 mi caschi la dentiera sui tappetini
     
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
  14. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    74
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Ho dato uno sguardo però si parla di pneumatici RF, koni sport, blistein dal b8 al b6, ma non dei koni special active che sono degli ammortizzatori tipo adattativi non elettronicamente ma meccanicamente cioè con una valvola che aumenta o diminuisce lo smorzamento a seconda delle frequenze di oscillazione, detto in soldoni molto confortevoli in città e molto performanti e frenati ad alta velocita. Io ho asseto Msport normale non adattativo e gomme Michelin pilot sport 4s chiedevo se qualcuno avesse provato i Koni Special active e se è vero che siano come promettono. Dimenticavo l'assetto M performance non mi interessa perchè credo irrigidisca troppo io cerco solo che ad alte velocita il posteriore non salti ad ogni avvallamento un po' più marcato del normale.
     
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.150
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non sempre.
    La mia dopo aver fatto convergenza aveva il volante fuori di 6°.

    Rifatto via OBD il punto zero dello sterzo e tornata perfetta.
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non ho capito, dopo la convergenza il volante era storto di ben 6° (e già mi pare insolito, visto che durante la procedura dal gommista le ruote si mettono dritte bloccando prima il volante in posizione centrale, almeno, così dovrebbe essere fatto), e poi tramite OBD è stato sistemato un volante meccanicamente storto (cioè l'auto andava dritto col volante storto?
    Questo sarebbe possibile solo se il collegamento tra la ruota dentata della cremagliera (ossia la ruota collegata all'asse dello sterzo) e lo stesso asse dello sterzo non fosse fisso ma "libero", quindi il volante può girare con la cremagliera immobile :-k
     
  17. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    chi ti ha fatto lo zero elettronico? sempre il gommista?
     
  18. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.150
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Certo, collegandosi via OBD con apposita procedura.
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    E dopo che ti ha fatto lo zero elettronico il volante è ritornato dritto da solo? :-k

    Non mi è chiaro se il volante storto, era storto in diagnosi, oppure provato su strada (quindi auto che cammina dritta ed il volante che punta su un lato)
     
    A rsturial piace questo elemento.
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    poco prima di natale ho guidato una vecchia Y10, quella si che aveva lo sterzo storto rispetto alle ruote :shocked!:
     

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