sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.420
    840
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Si certo, chiarissimo, e condivido.

    Piuttosto, non si è mai riusciti a capire con certezza se le RFT richiedano pressioni più alte o più basse rispetto a gomme non RFT, esistono vari teorie di pensiero, ma non una regola ufficiale e fissa.

    Per mia esperienza diretta, ma riferita a 16 anni fa, su RFT all'anteriore potevo rispettare la pressione prevista (2.0) senza problemi, mentre con le standard dovevo salire a 2.3, ma parliamo di RFT di vecchia concezione e rigide, magari ora il discorso è cambiato e si può usare la stessa pressione.

    Ad esempio, le attuali RFT che monto (Bridgestone S001) non sembrano neanche RFT, sono "silenziose" rispetto alle RFT che conoscevo, ovvio che poi vanno comparate con gomme non RFT sulla stessa auto, altrimenti si fa l'errore comune di dire "queste gomme sono perfette e tengono tantissimo", e chi lo dice ha provato magari solo quelle su quella auto :lol:

    Anche le Continental Sport Contact 2 RFT tenevano bene sulla E90 nuova, poi le ho cambiate ed ho scoperto che erano rigide e non tenevano una mazza rispetto alla concorrenza :lol:
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.966
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Il tuo ragionamento non fa una piega.
    Io estive ho le Continental Sportcontact 5 runflat su 18 differenziati e mi trovo benissimo però in effetti non ho termini di paragone, la macchina la ho presa usata 3 anni fa con le invernali Dunlop da 17 runflat, poi ho messo i 18 con le Continental e su questa macchina non ho mai provato altro.
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
    21.908
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    La mia uscì di serie con Continental rft poi ho montato Michelin ps4 no rft, tutto un altro viaggiare
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.966
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Continental sportcontact 5?
    Differenze a livello di confort o tenuta?
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
    21.908
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Non ricordo il modello, come tenuta non erano affatto male, comfort imparagonabile con Michelin no rf
     
  6. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Su consiglio di un amico forse abbiamo trovato una possibile causa dell effetto saponetta
    codice ricambio 32106891974
    Se fate dx sx veloce e sentite rumore dalla scatola dello sterzo potete sostituire questo cuscinetto.
    Leggendo i commenti del video si evince che sono scomparsi anche i problemi di instabilità alle alte velocità


    link acquisto:
    https://www.hubauer-shop.de
    https://www.ebay.it/itm/255682823436

     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2022
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.966
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    La tua macchina fa quel rumore muovendo lo sterzo?
     
  8. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    si provato poco fa....potrebbe essere che quei 2mm di spessore consumato faccia fare dx e sx, è plausibile! se poi lo sommiamo alla convergenza sballata...
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Mmm operazioncina delicata ….però capisco che problema possa avere allo sterzo la z4 di un mio amico ….

    per altro oggi così per tastare la cosa con mano ho scritto alla powerflex uk ….come diceva mi pare @070 sulle xdrive nn si possono mettere le boccole caster adjustable (e nemmeno le camber adjustable )…..sulle caster comprendo il perché (nn ci avevo fatto caso ),sulle camber adjustable nn capisco come mai ….per esempio per la A5 quattro le camber adjustable esistono …
     
    A 070 piace questo elemento.
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    appena mi arriva sto kit lo monto e vi aggiorno
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.966
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    La prova la fai a macchina spenta o accesa?
    La mia non riesco a muovere così il volante a motore spento, comunque non mi sembra abbia laschi, domani provo come nel video.
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2022
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.465
    13.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    A macchina spenta con un po' d'energia, è un rumore più o meno forte che fanno tutte le auto col passare dei km.
    Sulla smax era diventato eccessivo e risolto con la scatola sterzo nuova a 130.000km.
     
    A 070 piace questo elemento.
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.966
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    La A5 ha una geometria completamente diversa, multilink a 4 braccetti.
    Se non si sposta la ruota verso l'esterno modificando il camber (come nella bmw) si può fare.
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    @Moro80
    Non so quanto km abbia la tua ma detto così ho sempre più L impressione che quella macchina sia scivolata picchiando su un cordolo di una rotonda ,o un marciapiede ….su qualcosa che nn ha fatto danno alla carrozzeria ma ha picchiato magari anche nn in maniera grave braccetti & c…..è un sospetto considerata questa nuova info di quel particolare che gioca ,la convergenza +8 da una parte -7 dall altra ecc ecc ….vedrai che risolvi
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Si infatti sulla A5 le camber adjustable si mettono su uno dei due braccetti piccoli in alto …
     
  16. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    é un problema noto col passare dei km non centrano incidenti, al gommista gli ho chiesto come mai era cosi spostata mi ha detto perché prima lo sterzo era storto e poi l ha raddrizzato....bhaaaa....cmq sto aspettando di montare i koni e poi andare al nuovo gommista
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
    21.908
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    qualche grado in più e mollando lo sterzo girava in tondo :lol:
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Irrigidisci caricandoli solo quelli post e lascia molle stock e amm ant stock .

    Bmw non sanno ne fare campanatura anteriore come un audì a6 -1.35 gradi per lato

    ne scatole sterzo serie o troppo dirette o troppo a camion

    e nemmeno avere la stessa deriva ant e post per guidare con 4
    Ruote apposto che con due .

    è appena levi le Runflat le ant se son morbide di spalla sottosterza e non sentì più il posteriore .


    Il problema è’ che dormono !!!!!
     
    A BMW_AR piace questo elemento.
  19. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    in bmw ultimamente stanno facendo un po troppe cavolate, vedi catene che si rompono, motori che sbronzinano...
     
  20. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    hai esperienza diretta coi koni?
     

Condividi questa Pagina