BMW Serie 1 F20/F21 - mappa std con assenza fap | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 mappa std con assenza fap

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 29 Ottobre 2022.

  1. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Dallo scorso luglio la mia 125D ha il motore nuovo, ma la linea di scarico è rimasta quella di prima, quindi fap assente.
    Col motore nuovo è arrivata, ovvio, anche la gestione elettronica std.
    E difatti la diagnosi ha evidenziato che comunque le rigenerazioni stanno avvenendo o, perlomeno, prova a farle.
    Non essendo addentrato in questo settore specifico, chiedo:
    che problemi possono creare rigenerazioni che non vanno a buon fine?
    Non è che quel gasolio che inietta va ad inquinare l olio motore e, se si, esiste un modo per verificare la qualità dell olio?
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.501
    1.432
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Se assente, le rigenerazioni del fap vanno disinserite da mappa.
     
  3. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    E fin li ci siamo.
    Per x motivi la cosa non è ancora stata fatta, e mi chiedevo cosa comportasse la cosa...
     
  4. Mercu

    Mercu Aspirante Pilota

    23
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    15.389
    bmw 118d
    Per quello che so io la rigenerazione prevede l'inderimento del carburante nell'olio per aumentarne il volume e aumentare cosi' la temperatura del terminale e bruciare definitivamente le polveri sottili.
    se questo non c'e' potresti avere problemi, va sempre rimappata.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.789
    13.741
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il gasolio che trafila nell'olio motore è un effetto collaterale, ininfluente ai fini della rigenerazione.
     
    A (marzo) e ilGuru77 piace questo messaggio.
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    strano, pensavo che se non ci fosse il DPF l'elettronica se ne accorgesse: se non sbaglio ci dovrebbe essere una sonda a monte ed una a valle del DPF e dovrebbero dare alla centralina delle informazioni che fanno capire lo stato del DPF (contropressioni e sostanze abbattute nei gas di scarico)
    chiaramente tu sei sicuro che chi ti ha messo il motore non abbia anche cambiato qualcosa nella centralina...
    p.s. se le rigenerazioni partono (ed è strano) non dovrebbe succedere nulla se non consumare di più nel periodo dell'operazione
    il problema della nafta che contamina l'olio si determina se la rigenerazione avviene a bassi giri (percorso cittadino) e se il DPF è pieno e non riesce a "pulirsi" e ci sono eccessive contropressioni allo scarico
     

Condividi questa Pagina