BMW Serie 1 F40 - Consigli pneumatici Invernali 2020/2021 per la TA della F40 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Consigli pneumatici Invernali 2020/2021 per la TA della F40

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Tavi714, 8 Gennaio 2021.

  1. Anto118d

    Anto118d Kartista

    177
    29
    10 Marzo 2019
    Piacenza
    Reputazione:
    21.474.877
    BMW 118d
    Stavo guardando la targhetta delle pressioni. Ci sono quelle famose configurazioni ECO anche con carico normale addirittura a 3,2 tutte e quattro…
    Certo che sì va da 2,2 a 3,2…
     
  2. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.759
    1.946
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Mica paga bmw se le rovini oppure non tengono perché come fossero di pietra sono problemi tuoi. Importante essere eco e dichiarare 0,000001g di CO2 in menoper mille km così i talebani verdi sono contenti
     
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  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Quanti modelli di invernali non M+S conosci?
     
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  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.463
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Corretto e a maggior specifica aggiungo:

    upload_2022-12-17_18-59-27.png

    e le 225/40R18 e le 235/35R19 possono esse montate come invernali dal 15 ottobre al 15 maggio (c'è un mese prima e dopo in deroga senza incorrere in sanzioni) con codice velocità da Q in su mentre quelle indicate con M+S sulla carta di circolazione devono avere un codice velocità UGUALE a quello che è riportato quindi H per le 195 e le 205 e V per le 225.
     
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  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    e' l'elenco completo a libretto? 205/55/16 e 225/45/17 no?:confused2
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.463
    3.481
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Purtroppo no, mi spiace solo per le 225/45R17 perchè avevo nuove le TS860 ma pazienza, monto le invernali da 18" e le estive da 19".
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  7. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.759
    1.946
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Questa non l'ho capita . Quelli nelle misure con m+ s non puoi usare gomme estive di quella misura tipo la 195/55-17 la puoi montare solo se marcata m+s che poi il costruttore dica che va bene anche d'estate in Ciad non ha importanza
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.759
    1.946
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Perfetto. Resta da definire cosa si intende per invernali e non ditemi le 3psf
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Dal come hai scritto sembra che ci siano 4 categorie di gomme per legge, estive/invernali/allseason/M+S.
    La realtà è che sono solo due, M+S e non.

    Prendendo in esempio il libretto di @&rew , dal 15 ottobre si possono montare le 195/55 R17 92Q M+S oppure le 235/35 R19 91Q M+S, ma dopo il 15 maggio vanno tolte.
     
  10. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.759
    1.946
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Per legge ci sono due categorie invernali e non. Le invernali non sono definite nel codice stradale e le m+s sono equiparare alle invernali in base ad una circolare del ministero degli anni 10 . Questo a meno di modifiche recenti di cui ignoro l'esistenza ma sono sono mica uno specialista della materia
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    che misure strane. tu hai msport, giusto? sara' cosi' anche per le altre vers?
    ma le msport escono di serie con le 225/45/17 estive :confused2
    sai, nell'ipotesi non remota che porto a casa una serie 1, mi interessano queste cose :mrgreen:
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.463
    3.481
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì è M-sport importata.
    Credo che gli pneumatici a COC/libretto vengano inseriti per rispettare il valore di WLPT perchè quando l'ho scelta ce n'era una seconda ma con i 18" ed il valore di emissioni inquinanti era più basso di qualche punto.
    Ipotizzo le M-sport escano di serie con le 225/45R17 sulle 118i e 118d ma su 120i e 120d credo installino ruote con look più sportivo.
    Credo che quando sceglierai tu avrai una vasta scelta :mrgreen: ... anche se ti consiglierei di puntare su architettura CLAR, cosa che, al momento attuale, farei indiscutibilmente come scelta personale ;)
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    grazie della spiegazione, interessante.
    questa sarebbe?
    ps, ho appena visto in rete delle foto della vers restyling: almeno fuori mi pare decisamente migliorata =P=P=P
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.463
    3.481
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    A cosa poni domanda?
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    questa
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.463
    3.481
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    CLAR è l'architettura della trazione posteriore, FAAR quella anteriore
     
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  18. Anto118d

    Anto118d Kartista

    177
    29
    10 Marzo 2019
    Piacenza
    Reputazione:
    21.474.877
    BMW 118d
    hai provato una 135 con le
    Invernali 19 mi dicevi. Come ti sembrava? Sia la 135 sia le invernali.
    Io devo dire che con le invernali la macchina va benissimo. Davvero ci vogliono in inverno qui al
    Nord.

    Le 235/35/19 poi a livello dinamico fanno notare davvero poco che sono invernali.

    per il discorso pressione adesso le ho a 2.9 ant e 2,7 post. Quel rumore dopo i 90/100 di rotolamento quasi lamentoso non si sente. Anche a 150 sento chiaramente il tassello in strada ma
    Non come la prima sera. Forse erano davvero troppo muove. Adesso hanno 650 km.

    Secondo te lascio così e controllo come mi dicevi tu oppure provo ad abbassare un po’ e vedo se diventano più rumorose?
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.463
    3.481
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Era una 120d xdrive come la mia, non un 135 ;)
    Sinceramente è passato molto tempo e il giro era stato circa un'ora ma solo in Torino a velocità contenute; la sensazione la ricordo buona, molto guantosa, uno sterzo diretto e molto ovattato, calcola però che ero sceso dalla E91 con delle TS860 da 225/45R17 94V e dei Bilstein B8.
    Son trascorsi quasi due anni e ormai sono plagiato dalle 235 estive e dalle TS870P.
    Oggi ho corso un pò in tangenziale (...nto70-...nto80) e devo dirti che con le TS870P era un bell'andare, ben piantate e non dovevo correggere per nulla il volante (e forse un curvone l'ho affrontato anche più allegro), molto più sicure rispetto alle LM-005 e il livello rumore era pressochè simile alle GY Asy6.
    Per le pressioni mi stupisce che tu riesca a resisterle così alte. Appena avuto la vettura il feeling era abbastanza buono ma la sentivo molto rigida, forse troppo e al momento sono a 2.55/2.25 con le invernali (le estive sono identiche) e devo dire che il compromesso sembra buono.
    Ti allego uno screenshot di questa mattina con una T=-6,8°C:
    upload_2022-12-18_0-1-10.png
    non stare a guardare la differenza tra le due anteriori, oscillano tra 2.5 e 2.6 per un nonnulla.
    Sei a 650 km, temporeggia fino a Natale poi abbassa la pressione di uno 0,1 bar a settimana finchè non trovi la quadra giusta per te in termini di grip, sensibilità volante/sterzo e comportamento.
    In tre settimane superi abbondantemente il migliaio di km e dovrebbero essere in condizioni tali da farti capire quale sia obiettivamente il livello corretto.

    Dimenticavo: ieri e questa mattina, grazie alla bella nevicata, ho testato in partenza e in frenata le TS870P, disinserendo il DSC (traction ON) e selezionando la modalità Sport non sono quasi riuscito a farla pattinare, andava via a fionda. Complice l'XDrive ma devo confermare la validità delle Continental, passate a pieni voti anche sulla rognosa rampa del garage condominiale ghiacciata e con il 21% di pendenza, sia in salita che in discesa.
     
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2022
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    fine ot:per come la penso da qualche tempo mi piacerebbe. pero' i miei ''filtri'' e le occasioni, rendono la cosa mooolto meno probabile che la soluzione faar :p
     

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