sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Beh il prima è scandaloso !!!….come detto la convergenza PRIMA anteriore era di una macchina storta!….magari semplicemente un marciapiede ma paurosamente fuori -7,4dx 8,6 sinistra ..ha preso il cordolo di una rotonda di muso con le ruote sterzate(?!?)il FINALE è a posto

    da quella scheda L unica cosa che non è a posto come finale è il posteriore ,la convergenza posteriore ….

    se quei dati sono gusti ,se ha bloccato lo sterzo ,se ti fai mettere a posto il posteriore …..e dopo tutti questi SE va ancora a destra IO per semplicità invertirei come già detto le gomme destre sulle sinistre
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  2. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport

    La m4 avrà anche meccanica diversa ma l'amico Tennic ha gia modificato il suo setting, proprio con parametri simili a M4 magari non sapendolo, vedi campanatura -1.50° al posteriore. Credo che farò lo stesso.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.323
    13.443
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se la misura è giusta, tra le due ruote anteriori hai una differenza di 12' di incidenza (caster), che significa proprio che una ruota è più indietro dell'altra ... Non sono in grado di valutare a quanti mm corrisponda ma il disassamento viene da li.
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    hai perfettamente ragione è asimmetrica e non regolabile di stock e potrei anche sbagliarmi MA messa così dovrebbe derivare a sinistra non a destra ….(oltre ad essere all interno della tolleranza bmw di 0,30’….che ritengo assurdi )

    @Moro80 perché non vai a chiedere a chi ti ha fatto gli angoli perché diavolo ha lasciato la convergenza posteriore asimmetrica ?? Così non paghi un azzo ,e te la fai mettere a posto

    Ps
    Sul mettere la campanatura posteriore a -1,40 nn discuto nel senso che se i lorijlma e farla andare diritta L importante presumo sia averla simmetrica ….scampanata di più può essere positivo se uno va forte e la fa appoggiare di più al posteriore quando prende le curve veloci ma mi sa anche tanto che consumi di più le gomme internamente ….ma ripeto e un altro discorso rispetto al problema deriva destra
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.323
    13.443
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ci sono altri 8mm di disassamento posteriore, nella stessa direzione ... Io aspetterei la conferma di un altro gommista.
     
  6. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ho gia chiamato il gommista: la sua risposta 1mm di convergenza al posteriore non incide per nulla, se devo rimetterla sul ponte devi ripagarmi. Di certo ne perderà in recensioni questo è poco ma sicuro
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Forse vedo male con sto diavolo di cellulare che continua ad aggiornarsi ….dove li vedi gli 8 mm di disassamento posteriore ?
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ecco ne hai trovato uno che non capisce un cazzo ….perfetto ….su una TP poi
    Vedi anche angolo di spinta sbagliato ….oserei dire che tende a destra per il posteriore
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.888
    7.222
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Alcuni utenti hanno montato il kit braccetti m3/M4 che dovrebbero aumentare camber e caster e migliorare notevolmente la stabilità sul veloce.
    Mi fa strano però leggere i dati che hai postato dell'm4: ha incidenza (caster) inferiore alla tua, mi aspettavo un dato diverso.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    adesso provvedo a montare i koni sport insieme a tutti i vari tamponi e supporti, procedo poi a un setting stile m4, visto che cmq le velocità diventeranno tali a breve
     
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    la mia non è TP è xd
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    probabilmente nella versione M i braccetti differenti danno luogo ad un differente valore di braccio a terra trasversale, tale da non richiedere un angolo di incidenza elevato.
    (che se da una parte aumenta la stabilità, dall'altro diminuisce la prontezza dello sterzo)

    è solo un ipotesi, eh, ma plausibile.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ok ma una bmw (e posso sbagliare anche qua Ma credo di no ) e come un alfa romeo ….le integrali in condizioni normali di aderenza normali spingono fino all 80% di culo
    Con quella convergenza il culo tende a sinistra per cui il muso a destra e per farla andare diritta tu tiri il volante verso sinistra

    ripeto è tutta roba che mi son studiato da solo di notte per risolvere i casini sulla mia non faccio il gommista ma tutt altro ….la teoria applicata alla strada come ragionamento ci sta che così vada a destra ….
     
  14. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Cmq un plauso e ringraziamento a tutti gli utenti che si sono dedicati ad aiutarmi, direi che la situazione adesso mi è molto più chiara, e ho cmq un piano da seguire! Spero di risolvere
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]


    con questi valori è normale che l'auto tiri a dx..
    la semiconvergenza posteriore dx è maggiore di quella sx.
    in pratica è come se l'asse posteriore stesse sterzando , facendo andare l'auto a dx..

    fai mettere a 1,2 anche la sx e vedrai che non tirerà più a dx..

    te lo dico io cosa ha fatto quel gommista.
    ha regolato prima le convergenze e poi il camber (ma in quel modo, la convergenza si sposta)

    va regolato prima il camber e POI la convergenza.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.721
    21.857
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    con i limiti e tutti gli autovelox arrivare sui raccordi ai 220 non è neanche semplice. :mrgreen:
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.323
    13.443
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ha l'assetto Msport, le xdrive non lo possono montare, ha l'assetto standard.
     
  18. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    credo che tu abbia ragione, e poi se poi la cosa la fai a 180 in curvoni avrai il cosiddetto effetto canguro. Il ragionamento tuo non fa una piega!
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ecco figa ….allora ho studiato bene sti angoli :mrgreen:
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.323
    13.443
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    upload_2022-12-17_14-13-34.png
     

Condividi questa Pagina