Ciao a tutti, ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla a riguardo. Ho cambiato la batteria in quanto la vecchia dava segni di cedimento soprattutto all'accensione (ho poi appurato che era la sua originale Banner da 80ah, quindi di 6 anni) e fin qui tutto bene (ho installato una varta da 80ah che bimmerlink mi dava al 99%). La macchina è rimasta ferma un paio di giorni e oggi, durante un breve tragitto di una decina di km si è accesa la spia "controllo motore" (ho notato anche in un paio di occasioni un vuoto momentaneo in accelerazione). Appena arrivato a casa ho visto che le luci sulle maniglie esterne e sotto la portiera, a motore spento, erano traballanti per circa 3/4 secondi poi si sono stabilizzate. Tramite bimmerlink mi segnala questi errori: 240500 Exhaust gas recirculation control, control deviation: air mass too high/negative control deviation 255B00 Exhaust gas recirculation actuator high pressure, position control: possible control deviation 255D00 Exhaust gas recirculation actuator high pressure, control: interruption Può dipendere dal cambio batteria (regolarmente registrato con bimmerlink) oppure è una coincidenza ? Ho inoltre notato che la batteria era al 75% dopo 2 giorni di fermo ed un tragitto di 10 km, è normale ?
Stamattina mi è venuto il sospetto che, avendo rimosso la scatola del filtro aria per cambiare la batteria, avessi rimontato male qualche qualcosa così sono andato a verificare. Non c'era nulla fuori posto così ho smontato il bocchettone della scatola filtro e ho trovato il filtro nelle condizioni che vedete in foto. A parte il fatto che quando ho preso la macchina 5 mesi e 5000km fa il concessionario mi ha detto di aver sostituito il filtro aria (dubito si riduca così in poco tempo), potrebbe essere questo che ha determinato l'errore ? Intanto l'ho cancellato per vedere se si ripresenta e per oggi ho sistemato il filtro alla buona, domani lo sostituirò.
Ho sostituito il filtro aria (verificando peraltro che quello vecchio era sicuramente stato sostituito quando ho acquistato la macchina ma lo strato di "ovatta" si era quasi completamente staccato) e per un paio di giorni tutto ok, poi l'altro ieri si è accesa nuovamente la spia controllo motore (la macchina però andava senza problemi) per poi spegnersi al successivo utilizzo (ieri). Non ho effettuato la diagnosi perchè il 14 la porto dal concessionario per un'azione di miglioramento così coglierò l'occasione per segnalare questo problema. Non voglio pensare che sia l'egr che ha dato forfait dopo soli 60000 km......
Devi verificare il funzionamento del regolatore di tensione e del generatore che lo ingloba. La batteria "originale" Banner aveva qualche marchio bmw sopra? Le originali sono di solito varta col doppio marchio o solo quello bmw ...
si la batteria era originale BMW marchiata Banner e non ho idea di come fare le verifiche che hai scritto.... Non ho comunque notato più i tremolii delle luci sulle maniglie, magari stasera do un'occhiata di nuovo. Le verifiche che mi hai segnalato sono collegate agli errori relativi all'egr ?
Con bimmerlink puoi monitorare la tensione del generatore ma avevo letto male, i tremolii delle luci erano a motore spento, il generatore non c'entra. I vuoti fanno invece il paio con gli errori egr che se funziona male da questi sintomi.
Allora oggi ho portato la macchina in bmw e mi hanno detto che valvola egr e sonda lambda sono da sostituire. In officina restano in attesa della risposta di cargarantie per vedere se li passano in garanzia (secondo l'addetto della concessionaria sì.......spero abbia ragione !)
Ottime notizie, già ieri tardo pomeriggio cargarantie ha risposto dando l'assenso all'intervento ! Nel documento di intervento si menziona la sostituzione di sonda lambda e valvola AGR (non EGR come mi ha detto il meccanico): un refuso oppure esiste anche la valvola AGR ?