sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

1. Sharky22

Sharky22 Collaudatore

253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    per un periodo, lavorando in germania, assunsero un ingegnere capo che arrivava da mercedes a capo della struttura di strutturisti del mio sistema. Il suo collaboratore gli consegnò il report di calcolo strutturale (statico, la fatica sarebbe stato un altro dossier) per approvazione di uno dei due carrelli d'atterraggio, circa 500 pagine di report, e questo strabuzzò gli occhi e si chiese se fosse normale...visto che nell'automotive erano assai più "approssimativi". NDR in aeronautica si progetta al nominale, agli estremi delle tolleranze, e perfino (in alcuni casi, dove applicabile) a dispositivi usurati/rilavorati.

Questo è un aneddoto che da in qualche modo la misura del grado di approfondimento di certi aspetti in campo automotive rispetto ad altri ambiti. Quindi, ripeto, non mi stupisco. Mi rammarico, certo, ma non mi stupisco.

A alexgi68 e espi one piace questo messaggio.
  2. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Purtroppo, con la scadenza qualitativa anche dei marchi premium, è possibile aspettarsi di tutto.
    Quindi anche una progettazione inadatta, con tolleranze mal calcolate, o calcolate approssimativamente.
    È un'ipotesi che potrebbe spiegare perché alcuni utenti hanno il problema, altri no.
    Non dimentichiamoci mai la catena del N47, chi si sarebbe mai aspettato da BMW un motore progettato male.
    Però è deprimente...

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    In realtà dipende di cosa si tratta. Se parliamo di componenti di sicurezza, anche in campo automotive è così.

A Sharky22 e alexgi68 piace questo messaggio.
  4. Sharky22

Sharky22 Collaudatore

253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    visto che lo steering per un aereo è critico, a buon senso ritengo lo sia anche per un'automobile...

5. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Cristian2079

Cristian2079 Kartista

161
    38
    21 Dicembre 2020
    Foligno
    Reputazione:
    10.000
    Bmw serie1 f40 116d
    Io ho la nuova bmw serie1 f40 116d e vi posso dire che ha gia a 120 km/h bisogna tenere le sterzo con due mani, e quando si sorpassa un camion si sente lo sbalzo d'aria, per non parlare dell'acquaplaning. La situazione è leggermente migliorata regolando la pressione delle gomme, ma la sensazione d'insicurezza rimane.
    Ad esempio un curbone autostradale che con la golf facevo a 140 km/h con una mano, qui le devo tenere tutte 2 sul volante.

7. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    domenica pomeriggio ho provato una Z4 2.5i di un mio amico......anno 2007.....beh in autostrada mi son cagato in mano......mi aveva avvertito che c'era qualcosa che non andava,ma sul dritto si spostava di parecchio da sola,col volante ben fermo tenuto con due mani..........traditrice..........ho pensato ai silent block distrutti piuttosto che ad un ammoritzzatore............il meccanico che l'ha vista stamattina dice che sono le gomme......e' vero che monta delle gomme scandalose da sito web cinese ma una roba del genere mi pare impossibile..........son curioso di aspettare quando rimonterà le estive (dice che nn lo faceva)

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.117
    25.241
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    L'E85 ha un problema congenito e molto noto. Non sono le gomme

A Gio72 e Mvagusta piace questo messaggio.
  9. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    a si??

che problema ha?? e' terrificante.........bella macchina,godurioso guidare il benzina 6 cilindri manuale.........ma dio mio,quella puo' uccidere ........paura

anch'io dubito delle gomme

10. labrie_it

61.117
    25.241
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Scrivi "E85 steering problems" su Google ;)
    Oppure chiedere di @Ale_72

A Mvagusta piace questo elemento.
  11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L’ho avuta per 3 anni e confermo lo sterzo pessimo, totalmente vago e insensibile, ma di qui a considerarla una potenziale assassina ce ne passa...
    Francamente, non mi sono mai sentito in pericolo, anche a velocità ben superiori a 200.
    Più che altro era pessimo il feeling, quindi ne andava del piacere di guida, ma quello è un altro discorso.

12. labrie_it

61.117
    25.241
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Magari il difetto associato alle gomme a, presumo, ammortizzatori andati, rende la macchina un po' ballerina

A Gio72 piace questo elemento.
  13. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    guarda il propietario mi aveva già detto......."stai attento che c'e' qualcosa che non va"......entro in autostrada e complice cambio manuale ed un motore vero :-) mi metto a tirare un pochino.......poi visto il traffico rallento........sui 140 in pieno rettilineo con due mani sul volante si e' spostata da sola tanto che mi ha costretto a correggere di botto rischiando parecchio.........

14. Macallock

Macallock Secondo Pilota

879
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Riporto in alto la discussione.
    Pur non avendo una Serie 4 ma una f31 devo dire che mi sono accorto anche io che lo sterzo lo devo tenere ruotato a sinistra leggermente.
    La settimana scorsa ho rifatto la convergenza ed era leggermente fuori ma l'altro ieri andando in autostrada a 140 all'ora sulla Udine-Trieste era tornato fuori il medesimo problema. In "Germania" ho tirato a oltre 200 e la macchina era perfettamente dritta e non ballava minimamente...rientrando invece alle medesime velocità (anche meno) ballava.
    Penso sia davvero mooooolto sensibile all'inclinazione della strada oltre che all'ondulazione del manto stradale.
    Prossimamente, dopo i freni nuovi, farò fare kit B12+powerflex adjustable+camber plates e vediamo che salta fuori!
    Aggiungo un dettaglio: monto cerchi da 20" e logicamente gomme differenziate (yokohama V105s non rtf) mentre la vettura è TP e con assetto stock con 81.000 km

15. Fabietto1969

Fabietto1969 Aspirante Pilota

16
    2
    10 Giugno 2021
    UDINE
    Reputazione:
    0
    BMW 430 XDRIVE GRANCOUPE
    Buongiorno forumisti.

Ho una 430d xdrive F36 e ho notato che nonostante metta in modalità sport, lo sterzo si indurisce solo a basse velocità, alle alte velocità lo trovo troppo leggero e sensibile e se prendo un piccolo/secco avvallamento tende a farmi muovere il volante e le braccia trasmettendomi una scarsa sicurezza psicologica.
    Vi e' capitato anche a Voi ed eventualmente come avete risolto?

NB: ho ammortizzatori Bilstein nuovi, powerflex neri, gomme Michelin PS5, e controllato più volte la convergenza presso officina specializzata in assetti.

16. Roberto56

Roberto56 Kartista

167
    74
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Ho una 430i lci 2018 trazione posteriore assetto m 47500km, la settimana scorsa ho dato una sgranchita al motore in rettilineo tutto perfetto sino a 240 poi ho rilasciato per prendere un curvone che conosco benissimo avendolo percorso svariate volte col mio vecchio mercedes clk con la quale lo percorrevo anche sui 200 nonostante ci sia un avvallamento, ho fatto cosi anche con la 430i è mi sono un preso uno spavento (cacca ovunque) la macchina si è scomposta di brutto, il retrotreno mi si è alleggerito parecchio, innescando ripetuti ondeggiamenti per i quali ho dovuto far ricorso a tutto il mio buon sangue freddo per rimetterla in linea la sensazione è stata di avere gli ammortizzatori posteriori andati. La cosa mi ha stupito non poco perchè con la mia vecchia auto che era meno grintosa e meno pretenziosa di asseto rispetto a questa ma mai ho avuto reazioni simili tra l'altro montava gomme coreane non michelin p.s. 4 s con spalla ribassata. Avrà gli ammortizzatori un pò scarichi posteriormente? è una criticità di una progettazione del telaio un po cedevole? Dimenticavo giorni prima anche su un cavalcavia rettilineo con dosso e immediatamente discesa avantreno perfetto retrotreno con salto che mi ha fatto quasi toccare la testa sul tetto....mi sà che la terrò poco quest'auto anche se mi piace da matti, a parte l'assetto.

17. roromanelli

roromanelli Collaudatore

261
    69
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    L'assetto M degli ultimi 10-12 anni, secondo me, è semplicemente un assetto standard lievemente ribassato.
    La cosa si sente sopratutto alle alte velocità.
    Io ho rimediato installando l'assetto Performance, che paragono all'assetto M della mia ex e90 del 2005.
    Assetto comunque troppo costoso per la qualità.

18. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il mio consiglio è’ provar sempre un auto facendo gli slalom gradualmente al aumentare della velocità in pista , andando sempre più forte . E non comprate ruote senza stemma Bmw

ed anche se la Bmw esce con un tipo di ruote e usate quelle più morbide sappiate che andrà a modificare sia il comportamento tra asse anteriore e posteriore e sia cambierà la deriva della ruota che specie se ne fa troppa ant non vi farà sentire più il posteriore

19. roromanelli

roromanelli Collaudatore

261
    69
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Io utilizzo michelin 4S stellati

20. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.966
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Io ho una f31 320d che dovrebbe essere peggiore o simile alla serie 4 e se ci trovo dei difetti nel reparto sospensioni li trovo tutti all'anteriore.
    Secondo me il posteriore è praticamente perfetto.
    Forse la tua ha qualcosa che non va, io la farei controllare.

Condividi questa Pagina