BMW Serie 3 F30/F31/F34 - bmw 318d misurazione olio | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 bmw 318d misurazione olio

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da magarsbt, 4 Dicembre 2022.

  1. magarsbt

    magarsbt Aspirante Pilota

    6
    0
    7 Novembre 2013
    san benedetto del tronto
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 d sport f30
    Salve a tutti, dopo una bmw e91 sono passato da 10 giorni ad una bmw f30 del 2012 motore n47d20c con 144000 km 318 d con cambio automatico.
    acquistata da un privato ma lo conoscevo e dopo avermi accertato che tutti i tagliandi sono stati sempre fatti alla bmw di ascoli piceno mi sono ,ok la prendo.
    noto che ultimo tagliando e stato fatto a settembre 2022 a 140000 km.
    oggi pomeriggio per le pulizie di rito controllo l'olio motore prima tramite asta e mi segnava tra il minimo e il massimo,poi tramite body computer e li mi diceva livello motore massimo.
    quindi la domanda e :
    questo tipo di motore lavora con olio a meta?
    oppure il body computer e una sola?

    ultima domanda :
    se dopo appena 4000 km segna l'asta a meta
    sempre che ultimo tagliando e stato messo al massimo
    e normale che e sceso tutto questo?

    grazie mille
     

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      9
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    a metà fra le due tacche sull'astina non significa che nella coppa c'è metà olio di quel che conterrebbe.

    significa che il livello è corretto.
    il circuito è pieno appunto quando il livello sull'astina è compreso fra le due tacche.
    al rifornimento effettuato durante il tagliando è dunque possibile che lo abbiano riempito solo a tal punto.
    sarebbe corretto in ogni caso.

    l'astina è sicuramente più affidabile del bc.

    il livello misurato con l'astina non mente
     
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  3. magarsbt

    magarsbt Aspirante Pilota

    6
    0
    7 Novembre 2013
    san benedetto del tronto
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 d sport f30
    forse ho scritto male...
    quello che volevo dire semplicemente il fatto che il bc mi dice olio massimo
    invece se controllo l'olio tramite asta mi segna che sta a meta
    siccome ha fatto solo 4000 km dall'ultimo tagliando
    mi preoccupa un po questa cosa se veramente a consumato tutto quell'olio
    pero potrebbe essere anche un errore dell'officina che forse non lo ha messo al massimo?
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il bc non è affidabile.
    il livello reale è quello che hai rivelato tramite l'astina, quindi sei tranquillo.

    come dicevo, non è detto che al tagliando avessero rifornito il motore sino a che il livello sull'astina risultasse al massimo.
    è molto probabile che segnasse già il livello attuale.

    fra qualche tempo controlla il livello con l'astina
    ovviamente sempre con auto in piano, e con motore caldo dopo averlo spento da una decina di minuti.

    (immagino tu l'abbia misurato così )
     
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  5. magarsbt

    magarsbt Aspirante Pilota

    6
    0
    7 Novembre 2013
    san benedetto del tronto
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 d sport f30
    si confermo che la macchina era in piano e motore caldo
    quindi tu mi consigli di non metterlo al massimo ma di lasciarlo cosi nelle condizioni attuali?
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si.
    e controllerei nelle prime settimane se rimane a quel livello.
     
  7. magarsbt

    magarsbt Aspirante Pilota

    6
    0
    7 Novembre 2013
    san benedetto del tronto
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 d sport f30
    ok grazie mille per tutto....
    poi vi aggiorno
     
  8. antoniol03

    antoniol03 Aspirante Pilota

    48
    7
    29 Gennaio 2021
    Pesaro
    Reputazione:
    21.465.780
    316d
    buongiorno! ho notato da poco che il misuratore di livello elettronico è diverso dell'asta. ma fino a poco tempo fa misurava perfettamente. quale può essere il problema? va fatto un reset??? (316d 2013 270000k) con consumo di olio.
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Misurate l'olio con l'auto ferma da almeno un'ora (oppure ad auto fredda prima di accenderla).
    Altrimenti rischiate di vedere livelli sballati
     
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  10. antoniol03

    antoniol03 Aspirante Pilota

    48
    7
    29 Gennaio 2021
    Pesaro
    Reputazione:
    21.465.780
    316d
    si lo so questo... grazie... il mio consumo di olio 1L/2000 è da 150.000km gia. quindi so come funziona il meccanismo dopo tanti esperimenti in officina. vorrei sapere invece se ci sta un sensore che regola l'elettronico che è andato oppure va resettato. questo mi è capitato dall'ultimo "rabboccare un litro di olio"
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Con l'astina si misura a motore caldo, 5 minuti dopo averlo spento. Se è freddo la misurazione può variare sensibilmente.
    Il sensore è sotto la coppa dell'olio e non può essere resettato, e va usato al posto dell'astina.
    Potresti dargli un occhiata se perde dalla guarnizione, non sarebbe la prima volta.
     
  12. antoniol03

    antoniol03 Aspirante Pilota

    48
    7
    29 Gennaio 2021
    Pesaro
    Reputazione:
    21.465.780
    316d
    Cosa intendi x la perdita della guarnizione? Il fatto del sensore sballato o il consumo di olio? Ci sta un altra discussjone sul consumo di olio dove abbiamo fatto di tutto. È assurdo che dopo 100000k ci siano consumi essgerati di olio. Oltre il forum ne conosco due con questo problema. Grazie
     
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Intendo che se hai una perdita potrebbe essere quello il consumo che hai. Non so cosa hai scritto nell'altra discussione.
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.738
    21.863
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    va a miscela....
     
  15. antoniol03

    antoniol03 Aspirante Pilota

    48
    7
    29 Gennaio 2021
    Pesaro
    Reputazione:
    21.465.780
    316d
    Si esatto va a miscela la mia e quella del mio amico, e quelle che ho letto qui nel forum... Un motore di merda senza offesa. Da decenni di alfaromeo. Cmq non ci sono perdite motore pulitissimo ovunque. Nessuna perdita. Turbina fap egr guarnizioni punterie, filtro vapori, pulzia motore, tutti i valori e prestazioni regolari. Unica soluzione sono le fasce. Ma a cosí pochi km è assurdo un motore del genere di ottime prestazioni. Mah. A voi i pareri o soluzioni
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.738
    21.863
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    il mio 320d 204k km e non ne ha mai mangiato un grammo. In compenso circa a 160k km ho sostituito il turbocompressore
     
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Non bastano 5 minuti, per lo meno nella mia.
     
  18. antoniol03

    antoniol03 Aspirante Pilota

    48
    7
    29 Gennaio 2021
    Pesaro
    Reputazione:
    21.465.780
    316d
    a livello statistico tra i conoscenti, il 316 consumano olio a morire. invece non hanno problemi di catena o turbina. qualche altro amico con 320 invece ha dovuto fare catena e zero consumo olio. nonostante il blocco motore sia uguale. mah.. cmq non è accettabile in nessuna delle due versioni. ormai la mia 316 la porto a morire (anche perchè come prestazioni e consumi diesel è eccellente 19/20kmL) e poi ritorno ad alfa con una giulia... e dimentico le rogne.
    che poi il problema è anche sostituendo un motore non si ha certezza che si risolvono i problemi dei consumi di olio. ormai sono più che sicuro che sono le fasce andate.
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.738
    21.863
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Beh ritorno ad alfa e zero rogne…. A fortuna anche lì
     
  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    E46 325ti ?
    Sulla tua non dice che deve essere caldo ma indicano lo stesso 5 minuti.
    Immagino l'astina sia tarata su questo metodo.

    a.jpg
     

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