Ciao a tutti, A breve dovrei ritirare la nuova X1 e visto che ha pneumatici estivi volevo acquistare le catene. Sono molto ignorante in materia,che catene sono compatibili? L’auto è una X1 xline senza sospensioni adattive con cerchi da 19 style 867 Il pneumatico è un 245/45R19 102 Y XL grazie mille
Ma sono pneumatici catenabili? Nelle precedenti X1 i 19 non erano certo catenabili e quindi si andava o di calze o di ragni
Mi hai dato una brutta notizia, non mi ero posto il problema fino ad ora. Io faccio pochi chilometri annui e soprattutto non in zone soggette a nevicate ed ero abituato a tenere le catene in auto solo per essere in regola nei viaggi autostradali al sud dove c'è l'obbligo ma la neve difficilmente la vedi.
Il manuale preso online Perché il mio non riesco ancora a vederlo dall’ app Ma penso che le informazioni siano giuste
Si anche dal sito BMW nella parte accessori le uniche catene in vendita riportano esattamente le stesse misure
Caro Lui, se posso permettermi, ti consiglio (soprattutto nel tuo caso ove vuoi, giustamente, essere in regola con il CdS e non per un utilizzo costante e gravoso) di mettere nel baule le "calze da neve" che sono assolutamente assimilabili a livello normativo alle catene da neve anche a seguito di una recente sentenza del Consiglio di Stato. La cosa importante è che siano omologate e certificate come questo modello tra i tanti https://www.amazon.it/dp/B001MS96FY...=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=ecSEP3yr02vlb3x48ty
Vi confermo che sopra i 18 non sono catenabili (la E84 fino ai 17). Lo potete leggere nel libretto uso e manutenzione
Grazie per il consiglio, quelle del link che hai riportato non sembrano compatibili con le misure che dovrei avere sull'auto 225/55 r18. Guardando altri modelli a cosa bisogna stare attenti per essere sicuri che siano omologate? Grazie ancora
Vi faccio un piccolo regalo anche se so che molti di voi mi odieranno nel leggere questa lunga storia di natura giuridica Chi non è interessato può andare pure nella parte finale dell'articolo https://www.sicurauto.it/news/codic...-normativa-e-omologazione-situazione-al-2022/
Ne ho preso uno a caso e non mi sono soffermato sulle misure specifiche. Se vai sul loro sito o su Amazon ad esempio trovi sicuramente quelle più adatte al tuo bisogno La specifica per essere omologate è la seguente UNI EN 16662-1:2020
Da 18 ma pneumatici da 205, già quelli da 225 di serie sulla XLine non sono catenabili. Anche sulla F48 sono catenabili solo i 17-205
Caro Mario come ti dicevo ci sono poche alternative: calze o ragni. Al limite potete provare con le 7 mm ma non garantisco che non si possano creare danni al gruppo sterzo/sospensivo sopratutto in appoggio
Hai ragione Gigi, io ho risolto usando le gomme invernali. Me le hanno 'omaggiate' sia quando ho acquistato la F48, che adesso con la U11... probabilmente una tecnica di vendita del concessionario.
Ovviamente le invernali caro Mario sono una ulteriore alternativa possibile (davo per scontato che questa alternativa fosse già nella lista dei “papabili”)
scusate, approfitto di questo topic, per non aprirne un altro, sui cerchi in lega BMW c'è un bullone antifurto, la chiave penso che chiaramente venga fornita quando consegnano l'auto... la domanda è ma tutti i bulloni antifurto di tutte le BMW con questo tipo di bulloni sono diversi tra loro? o è una chiave universale valida per tutte le BMW? Quindi bisogna portarsela sempre insieme...