125I motore Valvetronic

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da maxim, 17 Novembre 2008.

  1. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ciao ragazzi!
    Leggevo per caso il depliant della 1 Coupe, e alla voce motori riporta che la 125i (comunque sia è un 3.000) monta Valvetronic e doppia Vanos...
    anche sui dati tecnici del configuratore riporta Valvetronic..
    domanda: come mai?
    Bmw non era passata definitivamente all'iniezione diretta?
    Anche la 130i cmq è ancora Valvetronic...
    mah
     
  2. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    l'iniezione dire tta se nn mi sbaglio c'è x ora solo sui twinturbo 135i e 335i
     
  3. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    la 325i e90 monta però il 3.000 iniezione diretta:-k, sempre da 218CV..
    non capisco come mai questa distinzione...
     
  4. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    nn so che dirti...prova a chiedere a El Nino
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non credo che monti il 2500cc con valvetronic, piuttosto il 3000cc del 330i e92 (272hp) senza valvetronic. La 125i dovrebbe avere lo stesso motore della mia = no valvetronic
     
  6. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    infatti credo sia così anche io...
     
  7. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    ma anche io credevo fosse così, ossia fosse iniezione diretta, però i dati tecnici sul sito BMW (configuratore) dicono 3000cc, doppia Vanos, e Valvetronic:-k
    anche sul catalogo è riportato così..
    non capisco perchè non hanno montato il motore a iniezione diretta...
     
  8. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    da quello che so io anche il 325i è valvetronic...di conseguenza CREDO che l'iniezione diretta monti solo sul twinturbo...
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    no no
     
  10. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    La mia è iniezione diretta e NON è valvetronic, il 125i monta lo stesso motore della mia.
     
  11. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    ciao fabio!
    nel caso della 325i i dati tecnici dicono iniezione diretta, ma la 125i c'è riportato Valvetronic:-k
    Tu sai il motivo di questa diversità?
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    errori nelle brochures
     
  13. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Confermo
     
  14. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ah ok tutto risolto...scusate l' "INIORANZA"...
     
  15. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ragazzi, ho dato un occhio su ETK..
    E82, 125i Coupe, Motore N52N......VALVETRONIC](*,)
    niente iniezione diretta...
    come mai????
     
  16. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    A me risultava che BMW ormai facesse solo benzina HPI tranne che per il mercato americano dove hanno una benza poco adatta a questo tipo di motori; anche i consumi tra 125 e 325 sono lì e questo fa pensare al fatto che anche la 1 abbia il motore HPI; i cosumi del 2,5 valvetronic erano infatti un pelo + alti.
     
  17. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    però fabio anche il sistema d'aspirazione Valvetronic serviva ad abbassare i consumi, eliminando la farfalla d'aspirazione..
    Cmq è proprio Valvetronic, codice motore N52k, monta la 2 versione ottimizzata nei pesi:-k
    Più che altro mi piacerebbe capire perchè BMW ha scelto tale versione e non quella a iniezione diretta:-k
     
  18. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Ho scaricato il catalogo della e82, hai ragione, onestamente neanch'io mi spiego questa scelta; in pratica usano il motore della 128i venduta negli USA. boh :-k
     
  19. Bludevils

    Bludevils Collaudatore

    260
    3
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 120d
    Riesumo questa discussione per fare una precisazione....La 125i monta il motore N52B30, 2996CC lo stesso montato da serie 1 Restyling, serie 3 berlina,touring,coupé 330i pre 2008 cioé stesso blocco del 265Hp,cambia solo la trasmissione,cioé cambio, differenziale e albero,TUTTI gli altri componenti sono identici ed E' VALVETRONIC . Nulla che vedere con il vecchio N52B25 da 2500cc nè accusa i problemi di rumorosità e lubrificazione dei nuovi N53B30 da 272Hp e 218Hp montati su 325i e 330i dal 2008
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2009
  20. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Che problemi di lubrificazione hanno i nuovi 3.000 HPI bludevils?:eek:
     

Condividi questa Pagina