BMW Serie 4 F32/F33/F36 - NUOVA M4 COSA NE PENSATE | Pagina 72 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 NUOVA M4 COSA NE PENSATE

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da mbluca, 9 Ottobre 2020.

1. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.788
    5.357
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sulla mia "umile giardinetta" quando ho voglia di guidare per davvero, specie in Sport Plus, sono solito escluderli totalmente (DSC Off).
    Comunque se mi danno la possibilità di poterli escludere non vedo quale sia il problema:
    - chi vuole escluderli (tipo me) lo fa
    - chi non vuole escluderli (tipo te caro Ale) non lo fa
    Per come la penso io basterebbe solo che mi sia data la possibilità di poterlo fare...
    Poi come ho già detto nei post precedenti non sono solo io a pensarla cosi', ma soprattutto gli utenti finali (clienti) di Giulia "normali", che pur di disattivarli in parecchi fanno anche delle "modifiche fai da te", che potrebbero invalidare anche la garanzia...
    Grazie mille della celere risposta! Era comunque solo per curiosità, non per farmi i fatti tuoi sull'utilizzo del parco auto/moto...Ci fosse invece stata una ipotetica Giulia SportWagon "Natural Power", alimentata a metano, (ipotizzo) che l'avresti presa direttamente al posto della A4 Avant G-Tron o di una Octavia sw G-Tec...
    Se ti capita di riprovarli entrambi ben venga...
    Secondo me (provati in entrambi i casi su 2 Giulia "Veloce" Q4) quello attuale provato nel 2021 con "Angolo di Ackermann" modificato è peggiorato sensibilmente rispetto a quello originale...
    Ah dimenticavo, se magari ti capita potresti provare/guidare anche una nuova M3/M4 G8x prima di dare un tuo parere soggettivo e globale che si basa solo sul "sentito dire", senza averla nemmeno mai guidata...
    (mentre, per te, i tempi sul giro che sono un dato oggettivo, per te non contano nulla...)
    Di nuovo una buona serata da parte mia

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.125
    22.906
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Assolutamente d’accordo.

3. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    conosco le M avendone avute abbastanza e conosco le Alfa per averle al momento con tutti gli angoli di Ackermann possibili ed immaginabili :cool:
    La GTAm non è solo divertente da guidare, La GTAm è concettualmente la GT3 di casa Alfa. E so quel che dico, credimi. Per cui un secondo in piu od un secondo in meno in questa o quella pista, fa davvero poco effetto su di me, specialmente contro un'auto di circa 600 hp e similpeso. Va però detto che non credo che una GTAm portata a 600 hp come la CSL, potrebbe essere molto piu divertente ed efficace. Nella capacità di trasmettere a terra i cavalli, le BMW sono semplicemente superiori.In questo Alfa è carente di certo.

A who83 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  4. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.641
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Quando sono stato di recente in BMW avevano un'M4 esposta, ma non provabile.
    Non mi dispiacerebbe provarla, ho ancora in mente la vecchia M4, provata insieme a @DodoStabe . Combattere per mettere a terra i cavalli non è quello che reputo in senso stretto divertimento.
    Da questo punto di vista la Q è stata molto più gratificante.

Mi fanno però riflettere le parole di @savage

5. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.788
    5.357
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    La "vecchia" M4 F82 aveva più problemi di trazione/motricita' nello scaricare potenza a terra, rispetto alla nuova M4 G82...
    Almeno questo è quello che dicono quelli che hanno fatto il passaggio da M F8x a G8x, soprattutto sui Forum Usa.
    Sulla "nuova" G82 sembrerebbe essere un aspetto che a Garching dovrebbero aver curato maggiormente.
    F82 che, però, io non ho mai provato in prima persona e quindi non entro nel merito.
    Riguardo le nuove M3/M4 G8x vorrei, invece, ri-provarla per bene in variante M3 Touring G81 (per un ipotetico cambio con la mia fra qualche anno).
    Per bene intendo almeno un paio di giorni, magari per un week end, dovrò mettermi poi d'accordo con il mio "storico" venditore.
    Buona giornata da parte mia ;)

6. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    imho, su determinate vetture di un certo livello ci dev'essere la possibilità di scelta.. poi sta al guidatore decidere se e dove utilizzare determinate opzioni...
    tu che BMW hai avuto ? pura curiosità di condivisione la mia, adesso lo chiedo anche ai tuoi amici di penna che non hanno sul loro profilo dichiarato che 'Bimmers' sono ... :)))

>>>
    hai fatto bene... io per tutti-i-giorni guido una Seat Ateca 4x4 che va benissimo per quel che mi serve in mobilità (estate-inverno...pioggia-sole e pure nuvoloso..)

Che BMW hai avuto ? quale ti è piaciuta di più guidare in assoluto ?

>>>
    anche tu mi sembri un amico di penna esperto, che BMW hai ?

>>>
    'umile giardinetta' ?? credo che il 'naftone' migliore sia proprio il tuo, escludendo ovviamente Alpina D3 che sarà di certo la tua futura vettura :))
    'Era comunque solo per curiosità' ??
    diciamoci la verità, sei curioso quanto me e ti fai giustamente gli affari degli amici di penna :)))

>>>
    che ///M hai ora ? davvero trovi che la GTAm sia la GT3 di Alfa ? hai avuto già modo di provare anche la GT3 RS ultima ?

>>>
    per vecchia ///M4 intendi il primo modello del 2014 ? non Competition giusto ?

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.125
    22.906
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  8. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    Bene, Bravo, apprezzo la tua 'costanza' da BMWista .. M3 Touring sarà la tua prossima e ci dirai come te la senti... secondo me te la 'sentirai' bene, se già apprezzi la M340i, certo i problemi di motricità ne avrai meno rispetto ad una pura TP, sul bagnato ovviamente con una RWD si sentono di più che con una AWD (ma mica devo dirvelo io), per me ti piacerà sicuramente, ti vedo bene anche su un'Alpina B3, no ?! ... per quanto riguarda la M4 (F82), su Comp e CS (le ho avute entrambi), posso dirti che non ho mai trovato grandi problemi di motricità, su asfalto asciutto naturalmente (è anche vero che ai miei tempi mi chiamavano 'Alain' perché sul bagnato ero il più veloce..e sull'asciutto ero uno da 'bassa classifica' :)))

9. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    A tretrecinque piace questo elemento.
  10. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    non son qui per darmi arie anzi, però molti qui dentro sanno che di attuale Gt3 e GTAm son titolato a parlarne...quindi posso confrontarle. Non ho provato la RS, deve ancora arrivare praticamente ovunque per poter anche solo sperare di salirci in salone...

A who83 piace questo elemento.
  11. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    infatti ti ho chiesto perché ho intuito che la mia domanda poteva essere rivolta a te, non per sentire un vanto ma per leggere un'opinione concreta.. Grazie!

A savage piace questo elemento.
  12. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.489
    9.873
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Nonostante quel che dici, ogni volta che ho richiesto un test drive BMW sono sempre stato trattato a "calci in bocca", addirittura una volta mi chiamarono da BMW Italia per sapere come fosse andato il test drive della M5 che avevo richiesto, peccato che non fui mai chiamato a provarla (probabilmente la diedero a qualcuno dei loro amichetti, non ho idea, ma temo che sia così).
    Se dovessi acquistare BMW per il servizio offerto, allora probabilmente sarebbe tra le ultime case automobilistiche da tenere in considerazione, fatta eccezione per l'eccellente trattamento ricevuto dalla Erre Effe Group di Rovigo all'acquisto della mia ex X3 30d G01, e fatta eccezione per il venditore BMW di Roma con cui ho trattato l'acquisto di quest'ultima.

13. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    Prima cosa ancora Complimenti per il parco auto che hai avuto e per la X3M total-black, bellissima!..

Quonto e Condivido su:
    "Se dovessi acquistare BMW per il servizio offerto, allora probabilmente sarebbe tra le ultime case automobilistiche da tenere in considerazione"...considera che nella mia famiglia, partendo da mio nonno (classe 1899) abbiamo sempre avuto almeno una BMW.. posso dirti che personalmente, con la mia famiglia di primo grado, ho guidato una sessantina di BMW, oltre ad altre vetture di marca differente, e ti posso garantire che madre BMW mi considera Zero, come hai giustamente sottolineato anche tu.

14. rich20

7.641
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    135i coupè (E82), Z4 23i (E89), 118d (F20) e in famiglia 530d (F11) e X3 20d (F25).

M3 E46.

Esatto, non competition.

Citofonare @timis

15. timis

timis Direttore Corse

2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Ci ho fatto qualche centinaia di metri sul sedile del guidatore, peró per provarla nel verso senso della parola, c’è da aspettare ancora un mesetto/due.
    @savage se vorrai provarla a inizio anno prossimo a Franciacorta, sei il benvenuto ;)

16. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    ciao...magari....Franciacorta ha un posto speciale nel mio corazón...Ma quindi sarà Porsche Italia a permettere di provarla?

17. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    se parliamo di sterzo e frenata, due aspetti peculiari del piacere di guida, la GTAm non è affatto differente nel carattere, da una GT3. Anche nel feeling a bordo.I tizi che han provato la CSL qui sopra, han provato anche la GT3 vs la CSL ed in quanto a frenata la GTAm è a circa metà come distanza tra la CSL e la GT3, per capirci . Riguardo allo sterzo, quello della GTAm è migliore, molto sensibile, ma non schizzato su strada sconnessa come quello della GT3. Per assurdo trovo che possa essere quasi pericoloso il connubio nella GT3 di sterzo-strada sconnessa e stretta e cambio manuale. Vedere lo sterzo della GT3 schizzare a destra e sinistra su strada sconnessa, mentre andate a ravanare sul cambio con la mano destra è ciò che propriamente non credo possa essere definito come sicuro. Sulla stessa strada la GTAm passa senza stress e con grande precisione. Diverso è il discorso trazione, uscita dalle curve, tenuta in generale ecc, ma qui sappiamo quanto Porsche sia imbattibile anche per ben altri marchi ed infatti nemmeno la CSL pare potersi avvicinare dalle prove fatte. Riguardo al motore, dai bassi ai medi non c'è storia, GTAm è superiore nel feeling e nella soddisfazione iniziale. Poi superati i 5000, la GT3 canta come un violino.Ma nell'immediato? aldilà dell'essere un turbo, l'Alfa dà subito molta soddisfazione, mentre l'altra sonnecchia, sembra addormentata. Sono due oggetti che si integrano e parlano lingue simili anche se è ovvio che una derivi da una berlina e faccia solo del suo meglio.
    Alfa ha lavorato molto bene, sembra un go-kart che ci crediate o meno. Il confronto con la Quadri normale, almeno la manuale, è senza storia. Il prezzo però è folle, ma questa è un'altra faccenda. La CSL è certamente piu spinta di motore e piu affilata nei controlli e nella trazione rispetto all'Alfa, quindi non dubito sia una bomba sapendo come vanno le altre due. E' anche piu rifinita all'interno. BMW è sempre una spanna sopra ad Alfa da questi punti di vista. Viste però dal vivo tutte e due, Alfa si riprende, ma qui va a gusti ovviamente. Una è piu carnale, l'altra è piu razionale ...

Ultima modifica: 24 Novembre 2022
    A Roger84, who83, rich20 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. timis

timis Direttore Corse

2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Esatto ;)

19. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    M3 E46 ne ho avute due anch'io e devo dire che sono state tra le mie preferite per quanto concerne la guida (strada/circuito)..
    La M4 F82 Competition è decisamente meglio della prima 'normale'.. ma la CS è tutt'altra cosa, anche quest'ultima l'ho adorata soprattutto in circuito..

>
    Grazie per la tua dettagliata ed interessante opinione!

A rich20 piace questo elemento.
  20. rich20

7.641
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Scusa Timmy, io ti cito e tu inviti lui...? Vabbè, vado a comprare i chiodi e ve li lancio sul tornantino! :mrgreen:

E' propedeutico all'utilizzo di uno sfilatino! :twisted:
    Con la cavalla speranza di salvarti ce l'hai, con la baracca non ci voglio pensare...

Condividi questa Pagina