Come ripeto oltre certi livelli vendono in perdita quindi non interessa. Hanno capito che oltre ai volumi servono i margini nella vendita
Siamo alla resa dei conti: ho mandato adesso il preventivo per questa configurazione; vediamo cosa riesco ad ottenere come scontistica e prezzo finale https://configure.bmw.it/it_IT/configid/sdq5kyxb
E ci aggiungiamo altri 5000 euro Le vie del Signore sono infinite anche se dubito possa andare sotto i 58
La tua osservazione è in parte pertinente, ma il calcolo che fai tu è sicuramente più giusto se i preventivi vengono fatti da una sola persona. Mentre il discorso che si fa qui è un discorso di gruppo, necessariamente sintetico e in cui spesso non si entra in ogni dettaglio della singola configurazione, infatti viene quasi sempre fatto un ragionamento di questo tipo: Tizio dice di aver fatto un preventivo a Bolzano e pubblica sul Forum questi dati: Prezzo di listino 60.000 euro Prezzo scontato 55.200 euro ...quindi Sconto del 8%, corrispondenti a 4.800 euro. Caio dice di aver fatto un preventivo a Firenze e pubblica sul Forum questi dati: Prezzo di listino (sempre) 60.000 euro Prezzo scontato (sempre) 55.200 euro ...quindi Sconto (sempre) del 8%, corrispondenti (sempre) a 4.800 euro. Se divulghi questo dato sinteticamente, senza aggiungere i dettagli della configurazione, ad esempio Sempronio che vive a Roma dove al max è riuscito ad avere il 4% come sconto, decide di partire e andare ad acquistare l'auto a Firenze (preventivo di Caio), perchè non gli conviene economicamente fare più strada per andare a Bolzano (preventivo di Tizio), visto che otterrebbe lo stesso sconto. Ecco facendo come dici tu, Sempronio verrebbe beatamente inculato perchè mentre nei 60.000 euro del preventivo di Caio c'erano 1.800 euro di approntamento (si, vi garantisco che capitano anche queste cifre...e oltre), nel preventivo di Tizio (per puro caso sempre dello stesso importo) nei 60.000 euro era invece compreso il Premium Package (che guarda caso costa 1.800 euro) e non vi era nessun costo extra (nè approntamento, nè altro). In sintesi, prendendo spunto dalla tua osservazione ritengo un modo (sintetico) corretto per comunicare la percentuale di sconto avuta (perchè il problema non si pone per chi posta il preventivo in cui ognuno può leggere ogni singola voce) è proprio comunicare: - percentuale di sconto sul totale (esempio 8% corrispondenti a 4.800 euro) - prezzo di listino (esempio 60.000 euro) - prezzo di listino senza nessuna applicazione di costi extra/con applicazione di costi extra (esempio 1.800 euro di approntamento, ma andrebbero indicati anche altri, perchè c'è chi mette LoJack, chi mette Viasat, chi ti mette obbligatoriamente i tappetini in gomma e te li fa pagare 400 euro circa, ecc.). Mi sembra tra i modi più giusti per condividere un dato d'utilizzo comune...
Vero, non ci avevo pensato. Qui non ho capito, magari se fai qualche esempio mi diventa più chiaro. Comunque, proprio perché ogni concessionario usa il proprio metodo per redigere un preventivo, io qui sul forum ho sempre riportato: - Prezzo totale dell'auto indicando anche il valore degli optional - Prezzo degli extra (approntamento, ecc.) - Prezzo da pagare Così non si scappa.
- prezzo di listino senza nessuna applicazione di costi extra/con applicazione di costi extra ...intendevo dire che bisogna specificare o una o l'altra ipotesi, cioè se il prezzo di listino riportato è "reale" oppure se è "gonfiato" da costi extra (in tal caso meglio specificarli e soprattutto quantificarli). E' esattamente corrispondente a quello che ho scritto io, quindi per me va assolutamente bene ed è uno dei modi migliori per condividere l'informazione. :-)
io ribadisco che ho pagato 1890€ di approntamento (neanche un anno mezzo fa era di 1490€), con uno sconto del 12,27%
Sono oggettivamente stato preso in contropiede da Bmw: configurazione con prezzo finale con approntamento Euro 60.213,55 IPT e IVA inclusa (senza usato e finanziamento): prezzo a me riservato Euro 53.400,00 IPT e IVA inclusa
Eccoloooooooo.E vai che domani si firma per la x1.Te lo avevo detto.Attenzione clamoroso colpo di scena.Il Gigione vacilla