BMW Serie 3 G20 - 330d e 340d differenziali | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 330d e 340d differenziali

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by edobuga, Nov 17, 2022.

  1. edobuga

    edobuga Collaudatore

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    BMW M3 E92
    Buonasera a tutti ,
    Ieri mi sono recato in bmw per ordinare la mia nuova auto . La nuova serie 3 nella versione 330d non prevede più l’optional del differenziale autobloccante . Tuttavia ricordo che c’è un sistema elettronico che simula l’autobloccante , ma il venditore mi ha garantito non esserci più , ovvero ruota libera ! Secondo voi è così ?
    Mi sembra molto strano . In questo caso opterei per la 340d , anche se non mi va proprio di avere l’xdrive . Qui mi è stato detto che sull restiling è previsto un selettore per trasferire la trazione , vi risulta ?
    Grazie molte per le vostre preziose risposte
     
  2. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao,
    no, assolutamente no, non mi risulta proprio che sulle M340 i/d G2x restyling (LCI) abbiano aggiunto un selettore per trasferire la trazione.
    Rimane tutto come le M340 Xdrive pre-LCI (e in generale tutte le altre serie 3 G2x Xdrive) ossia la trazione integrale viene gestita elettronicamente: puoi intervenire si sulle modalità di guida (da Eco Pro, Comfort, Sport sino a Sport Plus), volendo puoi disattivare in toto al 100% i controlli elettronici (DSC Off) ma non puoi assolutamente impostare "manualmente" la trazione solo dietro...
    Per quanto riguarda il fatto che la M340 sia Xdrive, però da possessore di M340i G21, posso dirti che la vettura dinamicamente è lo stesso parecchio gratificante, (anche grazie appunto al differenziale autobloccante di serie): in Sport Plus trasferisce "automaticamente" la trazione prevalentemente dietro e unito al fatto che volendo si possono disattivare del tutto i controlli elettronici è parecchio divertente...

    Comunque, evidentemente, chi ti ha dato questa "informazione errata" si è confuso con la M3 G80 con trazione integrale mXdrive: solo ed esclusivamente nel caso della M3 mXdrive (e M5 F90) puoi effettivamente impostare la trazione "manualmente" tramite i sotto-menu dell'iDrive, in 3 modalità denominate: 4wd, 4wd sport e/o 2wd.

    Per quanto riguarda la rimozione dell'optional del differenziale autobloccante per le 330 i/d (LCI) è a mio avviso veramente incomprensibile ed un peccato...optional che al pari dell'assetto a controllo elettronico io reputo imprescindibili entrambi su 3er G2x per le qualità dinamiche e per chi ama guidare...
    Buona serata
     
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  3. edobuga

    edobuga Collaudatore

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    BMW M3 E92
    grazie mille per la tua risposta , quindi anche tu mi confemri che su 330d non c'è nemmeno il differenziale eletrronico di serie come sulle vecchie 335d o sulle 123d?
     
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  4. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Bmw m340i Xdrive G21
    Sulle 335 i/d E9x e sulle 123d/130i E87 introdussero l'EDL a partire dai modelli prodotti post 2007/2008 (vado a memoria...)
    EDL era un differenziale elettronico, che tramite l'elettronica "tentava di simulare" un differenziale autobloccante.
    Ma oggettivamente un autobloccante rimane ben altra cosa...
    Per quanto riguarda l'attuale 330d G2x (LCI) io penso che ci sia ancora qualcosa di simile alle vecchie 335 E9x, per intenderci credo che ci sia un sistema "ADB" (Automatic Diff Brake) che attraverso i dati del controllo di trazione frena la ruota che slitta...
    "Differenziale ADB" che a mio avviso è meglio di niente, ma che come efficacia non è lontanamente paragonabile all'autobloccante di serie sulle M340 i/d G2x.
    Buona giornata
     
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  5. Kiokos

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    Tieniti la M3 E92...meglio in tutto! scherzi a parte prenditi tranquillamente la M340d, se ti piace andare a 'nafta' (anche qui scherzo, ovviamente.. farai sicuramente tantissimi Km al giorno).. comunque che tu vada di M340i/d la dinamica che ti ha detto @Gab330 è identica, ovvero in modalità SportPlus sposta quasi tutta la trazione al posteriore e mettendo DSC Off o Traction (se non vuoi traversi a 90° continui sul bagnato) te la godi alla grandissima! (imho)
     
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  6. edobuga

    edobuga Collaudatore

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    BMW M3 E92
    si bravissimo si chiamava EDL , l'avevo su 335d e tutto sommato funzionava benino , ovvero meglio che niente e peggio dell'autobloccante vero come giustamente scrivi tu! Però dice il venditore che sul restiling non c'è proprio nulla , insomma come 20 anni fa.... possibile ? non si può avere certezza di questo dato?
     
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  7. edobuga

    edobuga Collaudatore

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    BMW M3 E92
    eh la m3 l'ho venduta da tempo... l'idea è proprio quella di riuscire a far traversi come una posteriore , sia su bagnato che su asciutto , secondo me con xdrive non è proporio così facile , invece con una 330d con un simil differenziale si riuscirebbe meglio.
     
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  8. Kiokos

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    unica soluzione ad oggi è prendere una M340i RWD d'importazione, TP pura con differenziale autobloccante.. o forse se chiedi in Conce magari te la fanno su ordinazione per l'Italia..
     
  9. Mark340d

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    Si fanno, si fanno! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Vai tranquillo, in Sport+ e DTC attivato la giri di culo come ridere, anche su asciutto… figuriamoci a controlli totalmente disattivati (mai osato!) ;)

    @Gab330 : caro Gabriele, i tuoi interventi sono sempre uno spettacolo!!
     
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  10. Kiokos

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    Non volevo dirlo io.. per fortuna che l'hai detto te.. avendo la M340d si può fidare di più.. con quei 700 Nm si gira e come... :)) Top
     
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  11. Mark340d

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    La vedo un po’ difficile, ma tentar non nuoce…
     
  12. Mark340d

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    Altroché! :mrgreen:=D>=D>=D>
     
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  13. Kiokos

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    Ecco vediamo di andare piano.. che poi ti 'sculetta' quella belva ! ahahah
    scherzi a parte, complimenti.. tutte le volte che scrivete con i vostri B57/B58/Sxx mi viene nostalgia.. ma va bene così.. :))

    Al nostro amico @edobuga consiglio vivamente una M340d, non rimarrà di certo deluso! per le poche migliaia di euro di differenza con la 330d, a parità di accessori, la scelta migliore è la 340 (imho)
     
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  14. Mark340d

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    Agevolo prova del fatto che, come dici giustamente tu, non rimarrà deluso! :biggrin:

    @edobuga : nel caso avessi poco tempo per guardare tutto il video… bastano i primi 5 secondi! :haha
     
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  15. Sam_Cooper

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    Un cassonetto
    Il "simil differenziale", come lo definisci, c'è sicuramente sulle xDrive e serve solo ad impedire di trovarsi con la ruota senza aderenza che slitta e quella che magari poteva far presa completamente ferma. Sfruttando la centralina dell'ABS il sistema frena la ruota che scivola ed in questo modo obbliga la coppia a trasferirsi dalla parte opposta.
    Credo sia di serie praticamente su tutte le xDrive. Non ho idea però se ci sia anche sulle 2wd.

    Ma anche se ci fosse, per fare i traversi invece di aiutarti finirebbe per complicarti la vita, dato che al momento meno opportuno ti ritroveresti con una ruota frenata. Disattivando completamente l'elettronica invece avresti la classica situazione in cui solo una ruota scivola e l'altra si limita ad accompagnare.
    Per fare belle scodate serve il differenziale autobloccante, non c'è altra via.

    Quanto alle varie 340 xDrive, vai tranquillo che scodano, eccome!
     
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  16. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Bmw m340i Xdrive G21
    Diciamo che a mio modesto parere, ultimamente i venditori sulla parte meccanica sono molto poco preparati, purtroppo...
    Una cosa che mi viene in mente che si potrebbe fare è andare sul sito RealOEM ed inserire una 330d G2x restyling LCI del 2022, per vedere quale differenziale base monta: ma non so se poi RealOEM chieda anche il numero di telaio...
    Grazie mille carissimo Marco, troppo buono ;)
    Un caro saluto e buona serata da parte mia
    Ciao caro @Kiokos, purtroppo penso che sia quasi impossibile...

    In tutto il mercato EU le M340i G2x sono esclusivamente Xdrive.
    Le uniche M340i RWD sono presenti sul mercato USA (solo le G20 sedan però, non le G21 Touring che ovviamente in USA non vendono)
    Insomma in USA possono tranquillamente scegliere fra M340i RWD vs Xdrive, da noi in tutta Europa per scelte di marketing purtoppo no...

    Scelta poi abbastanza bizzara da parte di Bmw AG, perchè poi invece il 3.0 6L B58 su altre vetture viene abbinato in EU anche alla sola trazione posteriore:
    - M240i G42: anche da noi in Italia da pochi mesi è ordinabile sia RWD sia Xdrive.
    - M440i G2x: in Germania ora è ordinabile sia RWD sia Xdrive (sia la Coupè G22 sia la Gran Coupè G26). In Italia non ancora, però volendo importarla dal mercato tedesco è abbastanza facile...

    Comunque l'amico @edobuga mi sembra di capire che sia orientato non sul benzina, ma sul 3.0 6L diesel (330d vs M340d) e la M340d è comunque solo Xdrive.
    Il consiglio che per me gli posso dare è se vuole prenderla nuova/restyling di andare direttamente di M340d, anche per avere un motore spettacolare (340cv/700nm) ed avere già di serie l'autobloccante.
    Se invece proprio non vuole l'Xdrive di provare a ricercare "usata" una 330d a trazione posteriore (ovviamente pre-restyling) dotata appunto dell'optional dell'autobloccante...
    Altrimenti come "ipotesi alternativa" può puntare sul B58 benzina come il mio, però sotto al cofano di una M440i (magari in versione Gran Coupè) da importare dalla Germania...
    Una M440i a trazione posteriore con appunto il differenziale autobloccante già di serie ;)

    Buona serata a tutti ;)
     
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