Buonasera gruppo. un quesito: sul mio 320d 136cv, avevo il termostato bloccato aperto, non andava in temperatura l'auto. Ho cambiato prima termostato EGR con uno delle HELLA ma non era lui il colpevole, era il principale ,messo anche quello quindi, marca MAHLE-BEHR quindi roba OEM non cineseria, spurgata tutto ok. La lancetta arriva a metà dopo 15 min di guida. Tutto regolare, riscaldamento che funziona a palla, a/c perfetta anche. ZERO consumo di acqua Lancetta FISSA A META' sotto ogni condizione.. L'altro giorno però per pura curiosità però ho letto la temperatura sul computer di bordo e ho visto che sotto carico "normale" dopo una mezzoretta abbondante di uso siamo ai 95-96 gradi. Sotto "sforzo", in autostrada ai 140 o tirando per bene una 3a o 4a gira tranquillamente sui 98-102 gradi di massima. a 200 km/h di gps per un 10 di minuti è stabile a 104/105.. per poi riscendere sui 101-102 appena alzo il piede. LANCETTA SEMPRE FISSA A META' Sui 140 fissi è ai 98-99-100 a seconda di quanto accellero.. E' considerato normale o devo rivedere qualcosa? Molti mi han detto di si, anche in alcuni documenti BMW..., ho letto adirittura che i flaps dietro al radiatore si aprono solo oltre i 110 gradi.. Per carita so che il liquido non bolle a 100-102 gradi però mi sta salendo l'ansia. la ventola non l'ho mai sentita andare da fermo. Accesa al minimo al massimo raggiunge i 94/95 gradi anche dopo essere rimasta ORE accesa al minimo..dopo una tirata autostradale la ventola andava (aprendo il flap sentivi l'aria ma cmq non è che scendesse subito la temp. si fermava sui 99-100. Accendendo l'aria a 20 gradi invece scendeva di brutto di 5-8 gradi... Ripeto se non fosse per il menu segreto non c'è nessun segnale ma veramente nessun segnale: non consuma acqua, non bolle, spurgo penso ok, aria calda funziona, lancetta fissa e mai spostata
dici? Boh vedere 99/100 gradi un po mi spona, ieri ho tirato un po quando sono andato a vedere col computerino era a 100 fissi, dopo 5-10 min di tangenziale a 90 all'ora è scesa a 96/97 e li si stabilizzava. se accelleravo aumentava fino ai 98/99... ci ho fatto anche 700km sto weekend e sempre cosi.. livello fisso e lancetta fissa al centro. In salita sui tornanti ero a 102/103 fisso, poi in discesa 93-94. sul piano soliti 96-97 a velocità costante sotto i 120.. Se mi dite di star tranquillo a sto punto la terrò cosi allora e bona
Il termostato che hai cambiato è quello che apre a 80°? Tieni presente che vi sono varie "gradazioni" per l'apertura dello stesso e, forse, una temperatura di esercizio alta potrebbe significare che hai un termostato non appropriato.
Ciao Ciao ho preso quello previsto a catalogo per il 320d 136cv, che mi han confermato in BMW, il 11532247019, marca BEHR, apertura a 85 (come tutti gli altri che ho trovato...) dovrei metterne uno da 80 anche se non è previsto? e sopratutto come o dove lo reperisco ? Anche se però se l'auto vuole quello dovrebbe lavorare bene col suo.. a meno che non sia fallato il pezzo EDIT: cercando "liberamente" per il 136 senza il codice ne ho trovati al massimo alcuni che aprono a 88.. ZERO a 80.. (NB: anche sul vecchio che ho levato c'era scritto 85 sulla parte in ferro...quindi presumo sia giusto) **escludendo** altri problemi, l'unica ipotesi è o che il piccolino dell'EGR è fallato o che invece del principale mi abbiano dato uno da 88 invece che uno da 85... ma non penso. Maledico il giorno in cui ho scoperto il cbd segreto senza quello starei felice e contento ora
Si si...il ricambio è quello. Per scrupolo ti avevo fatto la domanda per capire se, per sbaglio, te ne avevano dato uno che apriva ad una temperatura maggiore ma non è così. Bene. Come ti ho scritto all'inizio, per me, non vi sono problematiche di temperature in quanto dovrebbero essere nel range ottimale di funzionamento del propulsore. Tuttavia, sentiamo qualche altro parere per tranquillizzarti.
Concordo. Il ricambio della Behr è il top, pari all'originale. Lancetta al centro vuol dire temperature nella norma.