Scrivo questo post, per sperare di essere di aiuto a qualcuno. Io e mio padre abbiamo acquistato a gennaio 2021 n.2 530d lci msport praticamente identiche a parte qualche dettaglio. una sera di settembre usciamo dall'ufficio, apre l'auto e vedo qualcosa di strano sull'auto di mio padre. le luci di posizione posteriori si accendono solo esternamente, mentre quelle sul portellone niente. guardo la mia e si accendono tutte. dopo qualche settimana la porto in bmw e mi dicono che non ci capiscono niente. io ho dedotto che qualcosa fosse andato storto durante l'aggiornamento remoto e l'ho fatto presente, ma non potevo essere sicuro in quanto fatto diverse settimane prima. mi dicono che sentiranno bmw e mi richiameranno. Dopo un mese, mi richiamano e mi chiedono di lasciare l'auto qualche giorno, in quanto ci devono guardare direttamente da bmw Germania e ci danno un auto sostituiva. Dopo 10 giorni di silenzio, vado la che dovevo recuperare altro in auto e il capofficina mi ha detto che dalla Germania riprogrammando la centralina BC (body control) hanno fritto tutto. la macchina non dà nessun segno di vita. Ordinano quindi la centralina nuova e dopo altri 10 giorni oggi ce l'hanno ridata funzionante, hanno cercato di vedere se ci fosse stato attaccato qualcosa o fatto qualche codifica alla centralina, tramite obd (era vergine), ma niente. nella motivazione c'era scritto che il problema era dovuto all'update remoto. per cui prestateci attenzione, che io pensavo fosse una stupidata, invece fosse scaduta la garanzia immagino sarebbero stati dolori di portafoglio belli grossi.
Andiamo bene,allora siamo alla frutta...era meglio se in Germania se ne stavano fermi! Noto che (da come scrivi ) hanno poi "tentato" di trovare un appiglio cui aggrapparsi per attribuirti il danno,es. facendo tu codifiche o smanettamenti ...ma ben gli stà invece, se hanno toppato è doveroso che si siano accollati le spese dovute!
Si sicuramente un bel danno i tedeschi. In effetti si, nel momento in cui non sapevano più che pesci pescare, hanno tentato di affibbiarmi qualcosa (devo dire senza insistere troppo). Se avessi fatto codifiche o post montaggi, me la beccavo sul groppone sicuro.
le luci di posizione dei fari posteriori. c'è una striscia luminosa inferiore che si accende sia sul faro esterno e che prosegue sul faro montato sul portellone. quella sul portellone non si accendeva