Salve a tutti. Ho acquistato un paio di scarpe "Santoni". Chi di voi sa consigliarmi dei prodotti validi per tenerle sempre ok?? Grazie!
Boh... Io ti dico come faccio io. Per pulirle, una volta ogni due mesi, straccio con un po' di latte. Per lucidarle, spazzola, lucido da scarpe dato con un panno di lana, lasci asciugare per bene un paio di giorni, poi ancora spazzola e infine calza di nylon. Io lo faccio una volta ogni 2 settimane. Ogni volta che le usi, spazzolata. "tieninformascarpe" (come li chiamo io) rigorosamente di legno, possibilmente poco trattato. Van bene anche quelli dell'Ikea (se li fanno ancora) PS non so chi sia santoni, immagino siano scarpe in pelle.
Ho appena visto il sito. Se le scarpe sono in cocco o iguana, aspetta consigli piu' puntuali. Se sono in pelle "anticata" usa un lucido neutro, altrimenti perdono le sfumature.
Ciao, grazie del consiglio! Gentilissimo. Sono in pelle anticata. Come "tieninforma" consigliano quelli in legno di cedro. Farò un salto all'ikea. Grazie x le dritte!
Li trovi anche al supermercato. Meno lucidi sono meglio é. Non stare a prendere quelli regolabili da 60/70 euro che non servono ad un tubo (secondo me). O meglio non valgono quanto costano. Se poi non é un problema aggiungere al costo di ogni paio di scarpe la cifra di cui sopra, allora vai con quelli.
ehhh, esagerato:wink: basta un'oretta eh.. ma già è tanto. l'importante è mettere poco lucido e lucidare sempre con lo stesso panno. più è usato, meglio è
Abitudine. L'ho sempre fatto cosi' e mi sono trovato bene. Poi ho visto anche gente che utilizza con soddisfazione le spugnette. Pero' io sono anormale... Faccio risuolare le scarpe sempre in cuoio, fino a quando non vengono retrocesse a scarpe da pioggia, e quindi le faccio in gomma.
A me, per la pulizia e conservazione delle scarpe in pelle, in più persone hanno consigliato lo Smac Pelle (contiene latte ed olio di mandorla in alta %, il che è cosa molto buona per la conservazione, morbidezza ed elasticità). Evita se puoi i vari Calzanetto, che cmq una volta usavo: troppo siliconici, il che tende a irrigidire la pelle ed a favorirne la crepatura, opacità, durezza. Ho la fissazione delle scarpe, da una vita, quindi non dico che sia oro colato quello che dico, ma è "dire" con una certa cultura alle spalle. Aggiungici poi che mia moglie lavora nella pelletteria di alta gamma, ed il gioco è fatto.
il calzanetto deve servire solo in situazioni di emergenza... anche perchè lascia uno strato appiccicoso che attira la polvere! vade retro calzanetto :-D