Tempo immatricolazione auto importata da Germania | BMWpassion forum e blog

Tempo immatricolazione auto importata da Germania

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da gocabrio, 10 Novembre 2022.

1. gocabrio

gocabrio Aspirante Pilota

33
    4
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 420d xDrive F32
    Ciao a tutti,

volevo sapere da chi ha personalmente importato un'auto dalla Germania (guidandola fino in Italia e quindi immatricolandola) qual è stato il totale tempo di attesa per avere le targhe italiane, e poter quindi assicurare ed iniziare a guidare la macchina.

Nel mio caso, i documenti in motorizzazione sono stati presentati il 28/10/2022, mentre i documenti in Agenzia delle Entrate sono stati depositati il 4/11/2022. Quando posso aspettarmi quindi di poter avere il telaio immatricolato?

Grazie

2. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46

Dovrebbe essere una cosa abbastanza veloce. Per la mia moto ci misero una decina di giorni. Io però feci tramite agenzia ACI

3. gocabrio

33
    4
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 420d xDrive F32
    Io ho fatto tutto tramite agenzia abilitata allo STA

4. Gigi72

Gigi72 Kartista

115
    64
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    7.532.784
    BMW G31 520d aut.
    Una vettura importata da un altro stato appartenente all’ UE, arriva in Italia col telaio bloccato, chi sblocca il telaio per poter essere immatricolata è l’agenzia delle entrate territoriale alla residenza del futuro intestatario, il tempo massimo per poter effettuare questa operazione è di 28gg, a dire il vero, se si trova l’operatore “volenteroso” che si mette davanti al terminale, bastarebbero solo un paio di minuti. Una volta che questo telaio viene sbloccato e quindi libero da ogni vincolo, la suddetta vettura protrerebbe essere pronta per l’immatricolata, diciamo che in 5gg lavorativi in motorizzazione si riesce a fare tutto. Purtroppo questa è l’Italia, il fanalino di coda dell’Europa.

5. gocabrio

33
    4
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 420d xDrive F32
    Telaio sbloccato oggi! Alla fine l’AgE ci ha messo 5 giorni lavorativi, sto però aspettando il via libera della motorizzazione che deve verificare i documenti tecnici dell’auto…loro i documenti li hanno da 2 settimane. Una volta che anche la motorizzazione approva la documentazione tecnica potrò procedere ad immatricolare ed avere le targhe in 2/3 giorni.

Condividi questa Pagina