BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione monitor standard con autoradio android | Page 127 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione monitor standard con autoradio android

Discussion in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' started by FuturaF11, Nov 14, 2017.

1. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    Jan 15, 2008
    Verona
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Se capiti dalle zone di Verona o dintorni ti faccio dare un occhi al mio display così senti anche laudio..

2. Thunderforce83

Thunderforce83 Secondo Pilota

659
    199
    Sep 19, 2021
    Foggikistan
    BMW F30 ex 316d '12
    Se non ricordo male l'ho visto una volta, la mia dovrebbe essere cic, perche' il modello e' 2012 poi e' la versione base, eppoi perche' veramente ha tutte le funzioni piu' spoglie rispetto agli altri...
    avinusa spedisce in italia? Me lo consigli rispetto a xtrons?
    Sarebbe bello trovare un venditore europeo per questi apparecchi piu' di livello, in effetti i cinesoni su alix fanno veramente pena...
    Tramite il cavo non hai abilitato anche la radio DAB?
    Grazie per i consigli:D

3. german

german Presidente Onorario BMW

7,236
    6,514
    Aug 25, 2009
    525d N57 F11
  4. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    Jan 15, 2008
    Verona
    La tua è CIC ma da quello che ricordo quando guardai per la mia lessi che sulle prime F30 qualcuno si è trovato il sistema CIC con cavo CIC mentre altri sistema CIC ma già con cavo NBT, probabilmente avevano dei vecchi sistemi da smaltire, per questo motivo è consigliato verificare il cavo prima di ordinare. La tua se è 2012 è cmq una delle prime meglio che fai una controllo.
    Avinusa sì spedisce in Italia, avevo scritto loro per avere informazioni, e in Europa spediscono direttamente dalla Cina quindi sarà soggetto a dogana.
    XTRONS da navi4all spedisce direttamente dalla Spagna in 3-4gg arriva senza costi di dogana, in più in caso di reso per malfunzionamento lo dovrai rispedire in un paese europeo, meno costo e più veloce.

Per quanto riguarda la qualità, credo, che xtrons e avinusa sia il medesimo prodotto rimarchiato per avinusa. Inizialmente avevo puntato su Avinusa, ed avevo scaricato le foto per compararle con tutti i prodotti cinesi su Aliexpress per cercare similitudini, finché non mi sono imbattuto nell'Xtrons che in comune hanno lo stesso menu personalizzato del produttore oltre ai Menu BMW I5-I6-I7, poi comparando le foto delle cornici del display(alcuni cinesi hanno display blu, altri cornice argento etc..), le foto devi cavi e degli accessori avevo raggiunto la conclusione che probabilmente era lo stesso prodotto. A quel punto ho fatto ricerche mirate su Xtrons, ed ho scoperto che a differenza di altri hanno un loro sito di vendita e supporto quindi gli ho dato credibilità. Facendo altre ricerche sono arrivato al sito Navi4all che me lo faceva pagare meno di Aliexpress e del sito ufficiale, in più senza dogana.. questo è stato un po' la mia ricerca.

Per la radio DAB ho passato oltre, mi allettava, ma per il display bisognerebbe aggiungere un'antenna apposita a vista sul lato del parabrezza, quindi ho lasciato perdere anche perché nn ne parlano bene. Finché sei fermo funziona bene o male ma con l'auto in movimento perde segnale.

Così come per Carplay, nn ne vedo l'utilità. Il display ha le sue app, Spotify, Waze, Netflix, Prime, Sygic, attivate con l'account principale, mentre il display l'ho collegato ad un suo account dedicato, lo lascio vivere in modo indipendente. Ho messo solo un app whatsapp che mi replica un secondo dispositivo per poterlo usare da li. Per la fonia uso il sistema OEM BMW.

Thunderforce83 likes this.
  5. Thunderforce83

659
    199
    Sep 19, 2021
    Foggikistan
    BMW F30 ex 316d '12
    Grazie mille Grey, sei stato preciso nella tua descrizione :)
    iniziero' a smontare letteralmente la console centrale e vedere bene cosa ho veramente sotto la mia f30 per non incappare nell'acquisto sbagliato,
    visto che in pratica puo' capitare di avere di tutto sotto.
    Per il resto si, credo che avinusa e xtronso sono le migliori scelte per le nostre bmw.
    Mi dispiace che non si possa usufruire della radio DAB, un peccato veramente.
    Intanto per il cambio treno ho acquistato i sensori per le gome, almeno ho sempre la pressione sotto controllo e sicuramente sara' sfruttabile con il prossimo schermo.
    Per quanto riguarda il collegamento del gps alla pinna si hanno vantaggi in termini di ricezione oppure e' piu' comodo e stop?
    Grazie ancora=D>

6. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    Jan 15, 2008
    Verona
    Io ho optato per il segnale dalla pinna perché l'auto essendo connessa è sempre acceso per cui anche se brevi non ci sono tempi di warmup, e poi perchè la pinna è al di fuori dell abitacolo in posizione sicuramente più favorevole. L'antenna fornita con il display non volendola mettere a vista l'avrei messa dentro il cruscotto tipo a lato dell'airbag per cui temevo avrebbe potuto avere poca ricezione. Nel dubbio ho visto il cavo Y per splittare l'originale, per cui mi son detto, sicuramente il GPS BMW sarà di qualità, sicuramente in una posizione TOP e sempre acceso sarà meglio, però non ho fatto alcun test. Altra cosa(da verificare) i GPS cinesi mi pare abbiamo un firmware "non a norma" che li fanno accedere a dei satelliti militari che non sarebbero destinati ai privati, per cui a favore in questo farebbero una migliore triangolazione, ma quest'ultima info non so quanto sia vera. Io mi sono affidato al sistema di serie più che altro perchè sempre attivo.

7. Thunderforce83

659
    199
    Sep 19, 2021
    Foggikistan
    BMW F30 ex 316d '12
    Non c'e' un modo per usufruire dell'antenna dab tramite la pinna? sicuramente tocchera' smontare, aggiungere o modificare qualcosa credo, ma probabilmente si potrebbe avere un segnale migliore.
    Il mio intento sarebbe quello di prendere il miglior modello possibile con tutti gli accessori installabili, mi dispiacerebbe mettere qualcosa monca o che magari non posso accedere a tutte le features disponibili=D>
    Satelliti militari cinesi? Ci sono anche quelli Russi... satelliti lanciati con compiti gps ne sono tanti, molti addirittura sbloccati in un secondo momento da militari a civili lato gps

8. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    Jan 15, 2008
    Verona
    Si ecco allora la cosa del gps potrebbe essere vera.
    Per il Dab più che sul display punterei sul sistema oem se possibile, qui uno sul Cic 2012 lha fatto..
    https://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1427576
    Anche bmw utilizza un antenna dedicata bisogna vedere se si può collegare con dei cavi fakra-USB al monitor. Se nn vuoi sbattimenti con 30euro prendi l'antenna dab e magari la metti nel montante dell air bag frontale, nn è a vista e poco protetto, forse prende sufficiente segnale.. Ora mi hai svegliato la scimmia.. Provo a riguardare dab originale per la mia..

9. Thunderforce83

659
    199
    Sep 19, 2021
    Foggikistan
    BMW F30 ex 316d '12
    Ahahaahha io sono inscimmiato da quando ho presa questa f30 quindi vedi te:drinking::razz::haha

con questo aggeggio lo puoi abilitare sull'auto originale, ma io vorrei cambiare proprio tutto in favore di un bel pannello con tutto integrato..sarebbe bello avere una bella antenna digitale che prende bene, quelle che attacchi al vetro forse, bisogna vedere la fattura...domani al volo smonto la console e controllo che cavolo c'e' sulla mia, tanto e' abbastanza semplice capire se sia il 4 o 6 pin

10. FuturaF11

FuturaF11 Collaudatore

493
    78
    Feb 5, 2016
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Buongiorno @Grey prima di procedere con l'acquisto, ho smontato (non tutto per velocità), mi confermi che ho il cavo nbt e che la fibra è presente? Inoltre un altro dubbio dato che non ho tutti gli attrezzi, come posso scollegare la fibra dal connettore?

Il mini speaker dove lo hai posizionato e come lo hai fissato?
    E le prese USB?
    Grazie mille
    cavo nbt.jpeg fibra.jpeg cavo nbt.jpeg fibra.jpeg

Last edited: Nov 8, 2022
  11. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    Jan 15, 2008
    Verona
    Si, è NBT perché a lato del connettore ci sono quei 2 cavi separati. La fibra è a incastro nel connettore Dell auto che va al display, devi solo sganciarla e spostarla nel connettore display che andrà al navigatore, nn servono attrezzi particolari.
    Le usb una Lho portata al vano portaoggetti con un adattatore così è venuto un lavoro abbastanza oem. Le Altre usb nn sono utilizzate in quano sarebbero per agli accessori, dashcam, digitale tv, dab, carplay usb.. Io ne ho tenuta una sola, le altre sono dietro cruscotto.
    L'altoparlantino Lho messo sopra poggiapiedi sotto il cruscotto col suo biadesivo

Qua al minuto 3:10 vedi che sgancia la fibra o poi la sposta sul nuovo connettore

Attached Files:

Last edited: Nov 8, 2022
    FuturaF11 and german like this.
  12. FuturaF11

FuturaF11 Collaudatore

493
    78
    Feb 5, 2016
    @Grey scusami ancora.... Dove posso trovare l'adattatore USB? Hai fatto un lavoro eccezionale.
    Il cavo dell'altoparlante l'hai passato da dietro al contachilometri o sei sceso subito da sotto la console centrale?
    Grazie e scusa ancora per tutte queste domande

13. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    Jan 15, 2008
    Verona
    Ciao Eccomi, l'USB l'ho presso su aliexpress, per quanto riguarda il cavo dell'altoparlantino sono sceso dall'apertura delle bocchette giù al vano piedi e sono passato sopra di esso. Ahh visto che ti piace avere la macchina full, se ti interessa ci sono degli adattatori che simulano la KAFAS, prendono i limiti di velocità dal navigatore(anche se hai il navigatore base)

Questo è il cavo per avere la presa OEM che si collega al navigatore nel portaoggetti

Usb Cavo Adattatore Audio Radio Lettore Cd Cavo di Legare per Bmw F12 F30 F10 F25 E70 E90|Cavi, adattatori e prese| - AliExpress

Questo è quello dei limiti di velocità e altri cartelli stradali, funziona pure bene.
    Per BMW Speed Limit Module SLI Emulator Display Instrument F/G Series Chassis Retrofit con NBT Car addon per Mini Cooper| | - AliExpress

FuturaF11 likes this.
  14. FuturaF11

FuturaF11 Collaudatore

493
    78
    Feb 5, 2016
    Perfetto grazie mille @Grey .
    Per il simulatore della KAFAS purtroppo non ho neanche il navigatore base (ed è per questo motivo che vorrei montare il display).
    Tu per caso hai montato la telecamera posteriore? Il + 12 va collegato o basta agganciare solo i connettori?

Poi leggevo che è possibile replicare whatsapp del telefono sullo schermo installando una app ... tenendo conto che non vorrei utilizzare android auto... qualcuno può aiutarmi?

15. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    Jan 15, 2008
    Verona
    Si c è questa app che ti allego per replicare whatsapp, è tipo la funzione web ma replicata da un App. Per la camera il 12v lo prende dalla luce retromarcia, poi va collegato il cavo al segnale del monitor

Attached Files:

FuturaF11 and german like this.
  16. FuturaF11

FuturaF11 Collaudatore

493
    78
    Feb 5, 2016
    Grazie mille.... Ma devo effettuare fisicamente un collegamento con il cavo alla luce della retro o è plug and play sulla linea cambus?

17. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    Jan 15, 2008
    Verona
  18. JapCar

JapCar Aspirante Pilota

10
    2
    Jan 9, 2010
    Vipiteno
    Ford Focus mk3.5 1.5tdci/Lotus Elise SC
    Ciao a tutti. Giovedì ritiro la mia prima bmw, un 330d touring (produzione 11/2017). Dato l'anno, posso già essere sicuro su quale schermo android comprare o è meglio attendere che l'abbia sotto mani e che smonti per vedere? e la domanda successiva è: qualcuno di voi ha esperienza con gli schermi da 12,3 pollici?

19. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    Jan 15, 2008
    Verona
    Ciao, parere personale il 12,3 è troppo grande. Il 10,25 è già al limite dell'invadenza e alcuni lo trovano già fastidioso quello. Il 12,3 direi che è più per le auto che lo possono montare in una posizione più ribassata tipo x1 f48 o serie 5 F10. Se la tua è un 2017 dovrebbe avere il sistema NBT evo, vedi che sia compatibile con quel sistema. Cmq nn è detto dipende da molti fattori, la mia auto ad esempio ha ancora il 3G, auto come la mia di 2 o 3 anni più vecchie alcuni si sono già ritrovati il 4G..

20. JapCar

JapCar Aspirante Pilota

10
    2
    Jan 9, 2010
    Vipiteno
    Ford Focus mk3.5 1.5tdci/Lotus Elise SC
    Allora, ho preso la f31. Presumo abbia nbt evo ( menù con riquadri che scorrono lateralmente). Gli schermi per nbt e nbt evo sono gli stessi, giusto? E per la questione aux e qualità audio, che bisogna fare? Dici che devo smontare per vedere ed essere sicuro su cosa ho?

Share This Page