BMW Serie 1 F40 - 118i - Ticchettio del motore a freddo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 118i - Ticchettio del motore a freddo

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da HispidaSnake, 8 Ottobre 2022.

  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    te lo hanno messo nero si bianco?
     
  2. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

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    6 Gennaio 2021
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    Sapphire Black F40 118i M Sport
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  3. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

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    Oggi ho provato nuovamente sulla mini ferma da 1 giorno e sembra che alla fine ci sia lo stesso rumore
     
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.517
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    21 Giugno 2015
    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    La Mini è ancora in garanzia?
     
  5. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

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    6 Gennaio 2021
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    Ha la best4 ancora per 1 anno. Se la porto per lo stesso motivo mi mandano via dicendomi che mi hanno appena spiegato che è normale :biggrin:
    Tra l'altro ho notato che il rumore sembra essere più udibile nei pressi delle ruote anteriori che da sopra il motore.. Magari qualcosa sotto di normale che sbatte/vibra?
    Se può interessare ho fatto due registrazioni proprio vicino alla ruota: Una sulla mini e una sul serie 1 (qui accelero gradualmente fino a 2000 giri)
     

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    Ultima modifica: 16 Ottobre 2022
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    Da una registrazione è molto difficile capire ... visto che il rumore è simile, se non uguale, dare colpa all'olio ma bisognerebbe capire quale gradazione hai su una e sull'altra.
    Sulla Mini è più accentuato mentre sul 118 è più sordo, non sembrano neanche suonare allo stesso modo.
     
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  7. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    11 Agosto 2016
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    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Non l'avevo letto..passi la prima volta(a fatica),ma la seconda,per un service BMW è troppo ..[-X il rumore potrebbe dipendere dal fatto che hanno l'abitudine a non stringere i bulloni..:-k Pensare male si fa peccato,però...se per loro è tutto normale,ti consiglio di recarti presso un'altro service,giusto per sentire un'altro parere..;) Nel video del BMW,il ticchettio è irregolare,non aumenta in modo regolare,con l'aumento dei giri motore.
     
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  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
    TO
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    Sembra lo sbatacchiare di un cinturino d'orologio in metallo sfilacciato.
    :mrgreen:
     
  9. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

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    6 Gennaio 2021
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    Sono d'accordo

    Uguale gradazione

    Dal vivo l'impressione è che siano lo stesso rumore con l'unica differenza che sulla mini sembra essere regolare

    Sicuro? A me sembra di si :-k
    In realtà è emerso che fin dall'inizio erano due le fascette mollate dopo l'intervento alla wastegate (probabilmente hanno rimontato in velocità per verificare la risoluzione del problema e poi si son scordati di fissare il tutto). Io mi son lamentato solo di una e han stretto quella. Certo un'occhiata al resto potevano darla..
     
  10. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    11 Agosto 2016
    Modena
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    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Da quello che sento,anch'io ho la stessa impressione,in più il volume sonoro è inferiore..
    Da quello che sento si,sicuramente sulla Mini è più regolare..
    A ok,in ogni caso,il mio giudizio rimane negativo..
    E si,visto la cappella che già avevano fatto..
     
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  11. Miky_MSport

    Miky_MSport Aspirante Pilota

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    16 Marzo 2022
    Alessandria
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    118i M-Sport F40
    Curiosità ma i benzina non dovrebbero portare LL 17 FE+ 0W20?
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.517
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    21 Giugno 2015
    TO
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    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    La specifica 17 Fuel Economy è successiva alla LL-04 e possono essere utilizzate entrambe.
    In merito alla viscosità verifica sul manuale, dovrebbe andare da 0W20 a 5W40.
     
  13. Miky_MSport

    Miky_MSport Aspirante Pilota

    21
    8
    16 Marzo 2022
    Alessandria
    Reputazione:
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    118i M-Sport F40
    Perfetto Grazie
     
  14. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

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    6 Gennaio 2021
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    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Quindi, se ho capito bene, 0W20 vuol dire che rispetto al 0W30 mantiene meno la viscosità ad elevate temperature? Scusate ma faccio sempre confusione con il significato delle gradazioni.
    Se si, quale può essere il beneficio di una scelta simile ?
     
  15. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    Modena
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    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Per chiarirti le idee..;)


    Olio motore: gradazioni di viscosità SAE
    Per individuare il giusto grado di viscosità dell’olio per auto, bisogna tenere presenti le condizioni atmosferiche della propria zona di residenza, considerare come e quanto si utilizzi realmente l’auto e controllare le linee guida del costruttore.

    Le categorie della viscosità sono stabilite dalla SAE (Society of Automotive Engineers): ciascuna di esse è caratterizzata da un numero, normalmente seguito da una W (iniziale di Winter, che significa inverno). In dettaglio: 0W, 5W, 10W, 15W, 20W, 25W. Questo numero rappresenta l’indice di viscosità dell’olio alle basse temperature (gradazione a freddo o per l’inverno): più basso è il primo numero, più fluido sarà l’olio alle basse temperature.
    Il secondo numero, invece, presente dopo la W, indica la viscosità dell’olio alle alte temperature (gradazione a caldo o per l’estate). In dettaglio: 20, 30, 40, 50, 60. Più alto è questo numero, più denso resterà l’olio alle alte temperature.
     
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  16. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    118D F40
    Ripropongo Screenshot_2022-08-08-07-20-33-764_com.android.chrome.jpg Screenshot_2022-08-08-07-20-09-594_com.android.chrome.jpg
     
  17. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

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    Perfetto grazie. Ma quindi quale può essere il senso di un 0W20 quando in estate si raggiungono anche i 35 °C ?
     
  18. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    11 Agosto 2016
    Modena
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    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Con le temperature che abbiamo qua da me in pianura,io uso il 5W30 oppure 10W40.
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.517
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Negli ultimi anni le temperature indicizzate SAE non sono più come un tempo, in senso stretto, ormai i test e la progettazione vengono effettuati su temperature di 40/100°C e temperature minime, quelle più critiche per le partenze a freddo, di -35°C:

    upload_2022-10-20_23-30-20.png
    upload_2022-10-20_23-31-2.png

    upload_2022-10-20_23-31-32.png

    PS:
    le tabelle si riferiscono in ordine a: Valvoline, Shell e Liqui Moly in maggioranza di specifica LL-04 e un paio in LL-12

    Le gradazioni attuali hanno più attinenza con la viscosità intesa come "fluidità" (più liquido, sottile) poichè le tolleranze meccaniche sono diventate tali da richiedere le caratteristiche di lubrificazione con film protettivi a spessore sempre più ridotto, essendo migliorate le tecniche di produzione dei motori, soprattutto nella finitura delle superfici interne (alluminio batte ghisa per molti fattori).
    Ho usato termini quasi blasfemi per rendere l'idea di massima, i "meccanici" non me ne vogliano
     
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  20. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

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    6 Gennaio 2021
    Treviso
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