Ciao a tutti spero di trovare un aiuto per risolvere questo problema ho installato sulla mia e 91 del 2006 un autoradio business che vorrei sostituire con una professionalità e il relativo cablaggio Bluetooth. Il problema è che il connettore presente sulla macchina non è compatibile con quello del cablaggio dell’autoradio. Allego immagini cablaggio presenti in auto con quei due tappi color azzurro e cablaggio che esce dall’autoradio. Qualcuno che abbia già fatto la trasformazione sa dirmi come si può risolvere questo problema? Grazie
La prima foto si riferisce al connettore dell'auto, la seconda foto francamente non capisco di cosa si tratti. La radio professional non ha alcun cavo con connettore, ha esclusivamente una presa dove si inserisce il connettore della prima foto. Se ti è possibile fai una foto del lato posteriore della professional
Ti confermo che è per e90, devi semplicemente togliere i due tappi blu dal connettore dell'auto, inoltre dovrebbe essere predisposta con ingresso USB
Certo che son sicuro, non mi ricordo come, ma son da togliere. Ispeziona bene il connettore, in BMW sono dei geni del male per fare gli incastri nascosti ...
No, non è un problema, se il cablaggio ed il microfono è quello originale, devi solo inserire la sua presina dentro lo slot libero nel connettore che esce dall'auto
Per il momento sono riuscito ad installare radio funzionante nel we cercherò di capire come collegare i moduli. Erano a corredo per cui da qualche parte andranno pure collegati:-) Oltre a radio Bluetooth microfono e sti due moduli non serve altro credo/spero
Quali moduli ? Solitamente viene fornita con cavo BT e microfono, cavo USB e presa da installare sotto il bracciolo
A puro titolo informativo, nella foto che ti allego sono presenti i connettori standard per la professional con BT e USB: In alto a sinistra connettore e microfono BT (il cnt va inserito nello slot libero del cnt dell'auto) In basso a destra connettori e presina AUX \ USB (il cnt AUX va inserito nello slot libero di quello dell'auto; per il ctn USB se l'autoradio è predisposta, ha una piccola presa bianca affianco al cnt dell'antenna I moduli ed il connettore di cui scrivi tu, sono sicuramente dei prodotti aftermarket che probbabilemnte non sfruttano neanche le funzioni BT native dell'autoradio professional
Confermo i moduli che ho sono dei prodotti aftermarket che a questo punto non capisco perchè avesse installato il precedente proprietario. Mi manca quindi il microfono BT e connessione USB, credo non necessaria ma utile, me la procurerò... Infine posso procedere con la codifica per abilitare nuova radio e funzione BT oppure mi serve anche la MULF?? da installare nel baule? Grazie
Non hai bisogno di nessuna MULF, nella tua professional l'interfaccia BT è già all'interno dell'autoradio La codifica sarebbe da fare nei seguenti casi: - Se per qualche motivo il BT fosse inspiegabilmente disattivato (la funzione è nativa) - se le casse non emettessero suoni - se non fossero attivati i PDC - se volessi modificare il gong - se tu avessi il webasto - se tu volessi cambiare la lingua dell'assistente vocale del BT - se tu volessi aggiornare il VIN con quello della tua auto - se non fossero attivati aux e USB ecc ecc Ricorda ti tenere sempre la vecchia radio, può tornare utile in caso di interventi di aggiornamento in BMW