Adesso, leggendo post posteriori, ho anche un dubbio sulla batteria, visto che ultimamente fa fatica ad attivarsi lo start/stop, molto probabilmente ha una carica bassa e lo disabilita per evitere blocchi. Io credevo che invece era in fase di regenerazione DPF..... Bo vediamo stasera cosa mi dicono.... Grazie Roberto.
Con €160 si prende una Varta simile a quella originale. Si può fare il cambio da soli non è difficile. Altrimenti dal meccanico poche decine di € bastano, anche se non fa la registrazione del cambio batteria le caratteristiche sono identiche, l'auto si adatterà da sola.
Comprata batteria da Norauto a 136 euro, in promo! VARTA AGM 80Ah come originale. La installo io dopo recensione iper-negative dei centri Norauto. Poi cercherò qualcuno in zona Como per codifica. Ho chiesto in giro sono tutti sui 250/260 euro installata. BMW service 390 da scontare.....
Grazie Thomas, ma tutte le officine un pò attrezzate riescono a codificare nuova batteria? Intendo tipo bosch carservice, e similari.....
Buongiorno raga, essendo in vacanza in zona Rionero in Vulture(PZ) ed avendo un po' di tempo libero, oggi ho portato la mia X1 18i del 10/2018, 78.600 km, dal ricambista di fiducia che ha anche una bella officina sottostante per valutare cambio batteria preventivo, come da mia abitudine consolidata con i diesel, a 5-6 anni di vita del veicolo. Proposta una Bosch S5 AGM 70Ah, 760 A di spunto. Premetto che l'avviamento è regolare, lo start&stop ancora funzionante (anche se lo tengo quasi sempre disattivo e lo utilizzo solo x semafori "infiniti"), unico dubbio era la se la frullata irregolare in avvio del tre cilindri benzina potesse beneficiare di una batteria più tonica. A seguito test batteria, quest'ultima ha segnato ben 680 Ah di spunto, pertanto contro i suoi interessi mi ha sconsigliato dal procedere alla sostituzione. Altro dubbio era se all'atto dell'acquisto il 09/2021 come usato BMW Premium selection in filiale BMW casa madre non avessero proceduto al cambio batteria, ma a riguardo il tecnico ricambista mi ha detto che la batteria potrebbe ancora essere l'originale in quanto le BMW hanno una gestione della ricarica molto sofisticata che parzializza la carica dell'alternatore in base ai carichi istantanei ed alle esigenze effettive di ricarica prevenendo il fenomeno della sovraccarica. Facendo due conti, se montassi una 70 Ah AGM con 760 di spunto, con 680 rilevati saremmo all'89% di spunto rispetto al nuovo. Insomma, ma quanto dura questa batteria ?
Dipende!! Meglio non ti dica quanto è durata la mia di primo equipaggiamento!! Tendenzialmente, quelle montate in fabbrica durano abbastanza...per lo meno una volta era così. Pare che anche la tua appartenga ancora a quella "specie". Me lo auguro per te
Vuol dire che rimanderemo non più di un anno , a 170 euro una S5 70Ah /760A credo sia un ottimo prezzo. Nel frattempo al tagliando cercherò di capire se durante il ripristino Premium Selection l'hanno sostituita senza segnarla nello storico interventi, già ho scoperto che oltre al tagliando avevano cambiato freni e pneumatici senza lasciarne traccia nel service. C'è chi millanta e chi invece fa più di quello che ti dice...
La batteria ha meno di 5 anni, non da nessun sintomo di stanchezza, e ti preoccupi di cambiarla? Come ti hanno già spiegato e scritto hai una bmw che gestisce le batterie in modo meno barbaro di come si fa usualmente e durano almeno il doppio dell'usuale.
Infatti. Valgono sempre le stesse regole per registrazione batteria nuova e codifica batteria nuova diversa dall'originale?
A novembre 2022 ho sostituito la batteria 90Ah AGM della mia auto (8 anni) 270€ con fattura sostituita da elettrauto con varta simile all'originale e codifica della sostituzione Non mi aveva dato avvisi ma il motore non si avviava più con il solito spunto e prima di ordinarla mi aveva dato 2 volte errore al cambio automatico
Sostituita oggi, 180€, bosch s5, 70Ah, prezzo ottimo ma c'è un ma, dopo il reset, della batteria, prima fatto da me poi riportata dall'elettrauto, alla pressione del.pulsante start mi appare il messaggio di batteria scarica, giusto un paio di secondi, poi scompare e non riappare fino allo spegnimento, lo spunto alla partenza è ottimo, la vecchia falliva la prima accensione dopo una giornata ferma, da bimmerlink sul monitoraggio batteria la vecchia mi dava 80%, la nuova è partita da zero ed adesso dopo un centinaio di km è arrivata al 20%, l'elettrauto mi ha già confermato che la può sostituire in garanzia, ma può essere che ci sia un tempo/chilometraggio per l'acquisizione della.nuova, quindi andrei a cambiare una batteria nuova per ritrovarmi nella stessa condizione di adesso, ovvero aspettare che si "ricarichi" a sufficienza? Scusate per la lunghezza e poca chiarezza del.post
La batteria muova se correttamente codificata non deve darti tale anomalia, se fosse veramente fallata e al 20% non avrebbe un grande spunto, e da nuova è carica non parte certo da zero
Se la batteria fosse effettivamente al 20% non riuscirebbe (chiaramente) ad avviare l'auto Non sarà che avete pasticciato sui parametri dell'azzeramento in centralina o che la vecchia batteria aveva caratteristiche differenti?
Il messaggio è all'accensione del l'auto o del motore? Un'occhiata alla tensione della batteria la hai data? Immagino tu abbia bimmerlik, dovresti vedere quanto assorbe la batteria a motore acceso ... Se era a zero e ora sta salendo c'è qualcosa di strano.
Non può essere a 0 o 20% e far partire l'auto Evidentemente c'è un problema nelle impostazioni del BC e la batteria viene monitorata come altro modello (certamente molto più potente) Oltretutto così si corre il rischio di danneggiarla per sovraccarica
L'unica differenza è nello spunto, 760A la nuova 720A la vecchia, La vecchia mi dava 80% di efficienza ma difficoltà all'andamento senza nessun messaggio di errore La nuova appena montata avviamento perfetto ma messaggio di errore di batteria scarica alla pressione del pulsante, sia in fase di avviamento, sia quando si dà tensione al quadro Sempre la.nuova appena inizializzata mi dava efficienza 0% ma facendo qualche km, un centinaio quasi, è arrivata al 20% Abbiamo provato sia con bimmerlink sia con attrezzatura da officina a resettare ma il risultato non cambia La tensione della batteria è ok, >12,8, in marcia ho visto l'alternativa caricare tra 2 ed 8Ah, se era quello il parametro giusto che stavo monitorando E grazie a tutti
Il parametro è pa corrente erogata dalla batteria, quando ricarica è negativo. (-) 2-8A sono valori da batteria carica. Tecnicamente, se all'accensione da il messaggio significa che rileva un crollo rella tensione, anche se poi la corrente la eroga ... Situazione strana.
Si, esatto, a motore acceso corrente negativa, positiva a motore spento Ed esatta anche la situazione strana della caduta di tensione alla chiusura del contatto, credo farò sostituire la batteria, magari non è perfetta e L'IBS tira fuori questo errore oppure la prima carica non è stata effettuata correttamente