MotoGP & SBK 2022 | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

MotoGP & SBK 2022

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da ndk, 21 Febbraio 2022.

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  1. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.585
    1.594
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Sarebbe andata male male, per entrambi, specie a quella velocità.
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.157
    2.352
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Una delle gare migliori degli ultimi anni, piena di sorpassi e incerta fino alla fine.
    Grandissimo Rins, Marquez stà tornando, Bagnaia ha pensato solo a portarla al traguardo, ottimi anche Bezzechi, Marini e Bastianini.
    Espargaro un po' in difficoltà, Aprilia sembra aver perso un po' la bussola.
    Quartararo paga il fatto che deve fare i miracoli per tirare fuori qualcosa dal cancello della sua Yamaha.
    Bagnaia può chiudere il conto già in Malesia la prossima gara. Visto i lunghi rettilinei vedo male Quartararo. Baganaia deve solo portare la moto al traguardo il più avanti possibile senza fare errori.
     
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  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    moto3
    Mondiale meritato, grandissimo Guevara

    moto2
    Fernandez ha fatto l'errore più inutile mai visto nel motomondiale. Con Ogura in difficoltà, terzo con 3 secondi di vantaggio sul quarto, ha deciso di lanciarla per stare in scia ad Acosta.
    Incredibile Lopez (che ha praticamente ridicolizzato Fenati), onestamente pensavo finisse le gomme a metà gara da come è partito.
    Strana a pericolosa la scelta di non aver dato bandiera rossa per l'incidente di Navarro, che è stato super fortunato a non essere colpito sulla testa o sulle vertebre.
    Vietti lasciamo perdere

    motoGP
    Gara intelligente di Bagnaia, che piuttosto di rischiare e lanciarla in mare ha preferito "accontentarsi" di un podio. Continua il suo "record" per il quale o arriva a podio o non arriva proprio.
    Per Quartararo la vedo male. Non si può dare la colpa alla moto, è successo qualcosa anche alla sua testa da Assen in poi. Ieri ha sbagliato due volte, non è da lui. L'anno scorso dopo lo stesso numero di gare aveva 60 punti in più. E anche Bagnaia a dire il vero aveva 20 punti in più, a dimostrazione che quest'anno ne ha buttati tanti, troppi.
    A.Marquez si riconferma un pilota abbastanza inutile in griglia, mentre il fratello è il fenomeno di sempre.
    Anche per Espargaro è successo qualcosa da quando ha avuto l'incidente a Silverstone, non ha più fatto molto.
    Ottimo Bez e anche Marini. Bestia il solito recupero, ma il prossimo anno dovrà fare di più.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.457
    13.535
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quartararo, con la moto che si ritrova, per fare punti deve prendere rischi enormi e la statistica non lascia scampo, doti o meno ... A terra o 15esimo è uguale.
    Lo scorso anno andavano tutti più piano, gli altri.
    Espargaro' dice che le moto, inclusa quella di Vinales, hanno avuto problemi di trazione nella seconda metà di gara, e Aprilia non smentisce né corregge.
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Io non darei tutta la colpa alla moto, è proprio lui che ha anche perso motivazione. Se la moto facesse così schifo non avrebbe firmato un altro biennale.

    Espargaro, così come il team Aprilia, non sono abituati a lottare per un mondiale e pasticciano, come per l'errore della mappa o l'esultare un giro in anticipo.
     
  6. Thriller

    Thriller

    11.641
    4.193
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Una gara veramente bella.... fino alla fine non si sapeva chi l'avrebbe spuntata. Sembrava quasi di vedere la moto 3
     
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  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.157
    2.352
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La moto è la peggiore del lotto, su quello non ci sono dubbi.
    Finora ci ha fatto dei miracoli ed era in uno stato di grazia, ma non puoi andare sempre al 110% senza fare degli errori. Che poi vedendo che fai miracoli ma i risultati non arrivano ci stà perdere un po' la motivazione.
    Finora era stato in testa al mondiale per meriti suoi ma anche demeriti degli avversari.

    Ha rinnovato per mancanza di alternative valide e perchè tutto sommato, pur con tutti i problemi, in qualche modo vinceva.
    Ora si spera che Yamaha faccia un esame di conscienza e capisca che la moto è da rivoluzionare, perchè è anni che sono allo stesso livello senza fare nulla più del compitino.
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    più di 100 punti in 8 gare sembra che non sia solo dovuto alla moto.. sicuramente la yamaha ha problemi (che già Rossi sottolineava da anni), ma secondo me Quartararo subisce la situazione anche psicologicamente (e ci mancherebbe).

    Comunque non è ancora finita, se limita i danni in Malesia può giocarsela a Valencia
     
  9. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.585
    1.594
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Gara bellissima, la più bella dell'anno senza ombra di dubbio. Sembrava una gara di Moto3: tutti lì a lottare per la vittoria dal primo all'ultimo giro.
    Son proprio contento per Rins: meritava di lasciare con una bella gara.
    Marquez sta tornando; vediamo se avrà anche la resistenza per reggere una stagione intera a questi ritmi.
    Bagnaia ha usato (per fortuna e finalmente) la testa. Ogni punto guadagnato ora, vale doppio.
    Quartararo che oltre a guidare un cancello, ha sbroccato. Ok che per stare davanti deve guidare oltre il limite e prendere rischi non indifferenti, però... Le ferie gli faranno un gran bene. Con la speranza che in Yamaha abbiano capito che questa moto non va evoluta, va gettata in un museo con tanti saluti e ringraziamenti.
    Espargarò e Aprilia che hanno perso un po' la bussola.
    Bravo Bastianini: avesse fatto una qualifica un minimo più decente, avrebbe lottato per la vittoria anche lui.
    Bravi Bazzecchi e Marini: peccato l'anno prossimo la VR46 non avrà più moto ufficiali.

    Ora sotto con la Malesia. La vedo dura per Yamaha, con tutti quei rettilinei. Però c'è molto da guidare, vediamo come andrà.
    Con un po' di fortuna e di Ducati che si mettano in mezzo tra lui e il francese, Bagnaia potrebbe già laurearsi campione. Incrocio le dita.
     
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  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Bene per Pecco bene per Ducati, dispiaciuto di non poter vedere dei duelli tra Pecco e Fabio poichè quest'ultimo da dopo la pausa estiva non gli è mai stato nei pressi.
    Se altra yamaha andassero a punti ogni tanto, si potrebbe dare la colpa al braccino di Fabio, ma essendo l'unico a giocarsi il mondiale credo che yamaha debba farsi un bell'esame interno.
    Rossi ed il dovi hanno smesso( con quale moto?)
    Morbido non va a podio o top 5 da quanti anni?
    gli altri due piloti del team sat non li conosco nemmeno...
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.157
    2.352
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La moto conta tanto ma non è l'unica spiegazione.
    C'è anche da dire che a parte Assen, in cui ci poteva anche stare, e ieri non ha praticamente fatto errori grossolani. Ad Aragon è stato abbattuto, mentre in Thailandia hanno sbagliato qualcosa nel setup/pressioni delle gomme. L'unico errore dovuto alla pressione è quello di ieri.
     
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Morbidelli è un discorso a parte.. è successo qualcosa dalla sua operazione. Inoltre gli hanno tolto Forcada e secondo me tra tutto è andato in confusione. Mi spiace perchè penso che nel 2024 potrebbe essere addirittura fuori dal motomondiale.
    Crutchlow è arrivato dopo un anno di stop e in 4 gare ha fatto più punti di lui, sulla moto 2021.
     
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  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Ho guardato un po' i tempi della gara. Quartararo dal momento dell'errre in avanti ha girato sempre sul 30 basso
    Vedi l'allegato 85075

    Questi i tempi di Pecco negli stessi giri
    Vedi l'allegato 85076

    Si vede chiaramente che Quartararo ne aveva, anche perchè la moto in velocità non andava così lenta (per lo meno rispetto alla Suzuki, perchè la Ducati ne aveva di più). In ogni caso girando sugli stessi tempi riusciva a recuperare il gap della velocità

    Insomma, in questa gara l'errore è stato principalmente di Quartararo. Il primo in staccata nella quale è andato lungo, il secondo cadendo.

    La moto ha sofferto del problema della pressione all'anteriore, ma da sempre Quartararo dice di avere problemi quando si trova a battagliare a centro gruppo. Quello che "sbaglia" è la qualifica, partendo troppo indietro.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.457
    13.535
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dai tempi non si vede quanto Quartararo era impiccato e quanto davanti stavano gestendo gara e gomme ... dalle cadute lo si può presumere.
     
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  15. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    La differenza è proprio quella. Fino all'Austria è stato capace di spingere senza fare errori, con una sola caduta. Il recupero di Pecco ha influito sulla sua testa. D'altronde anche nel 2020 dimostrò di essere debole sotto pressione. Era primo con 48 punti di vantaggio, ha finito il campionato ottavo con errori e cadute
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.157
    2.352
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Nel 2020 però era alla seconda stagione in motogp e ci stava sentire la pressione, si è trovato a lottare quando non era ancora pronto, e la sua carriera precedente non è certo sfavillante sotto questo punto di vista.

    In ogni caso tutti i piloti hanno detto che sono andati piano perchè preoccupati della gestione della gomma. Resta da capire se ne avevano effettivamente di più e Qurtararo, visto gli errori, era impiccato, oppure erano tutti al massimo.

    Io ho un'altra chiave di lettura: prima Quartararo rischiava ma il giusto, aveva in mano benissimo la moto e poteva permettersi di andare al 100%. Ora con il recupero ha capito che deve andare ancora di più perchè non può più gestire, ma andando al 110% gli errori sono più frequenti.
    Forse senza il botto di Aragon saremmo in una situazione diversa e in Australia non avrebbe rischiato così tanto.
     
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  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Il recupero è dovuto anche a un crollo di Quartararo. Ha fatto un errore ad Assen e ci sta, poi in Austria ha fatto una gran gara, poi si è perso.
    Io la vedo come una seconda stagione in cui appena inizia perdere punti va un po' in confusione. Come se si fosse rassegnato al fatto che la moto è quella che è.

    Prima di fare il lungo sull'erba in Australia, ne ha fatto un altro un paio di giri prima. Avrebbe potuto fare più attenzione. Dall'altra parte invece Bagnaia forte del suo recupero era ben motivato e ha fatto un paio di gare di gestione, accontentandosi del piazzamento (a parte il Giappone).

    Ora la pressione passa dalla parte di Pecco. In Malesia si vedrà quanto sarà forte di testa. Un Rossi o un Marquez nella stessa situazione proverebbero (e riuscirebbero) a vincere il mondiale vincendo anche la prima gara. Pecco è chiaramente un gradino sotto, secondo me correrà in moto conservativo e se lo giocheranno a Valencia
     
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  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.157
    2.352
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Io comunque questo crollo di Quartararo non lo vedo: quinto a Misano, ad Aragon era incolpevole, Motegi era una gara no, ma Bagnania non stava facendo meglio, in Thailandia ha sbagliato qualcosa il team e in Australia si è steso. Tolta l'Australia non mi pare abbia così grandi colpe.

    Eviterà di prendersi troppi rischi, ma non credo correrà troppo conservativo. Penso dipenderà molto da cosa farà Quartararo.
    Senza contare che a questo giro in Ducati se non daranno un ordine poco ci mancherà.
     
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Quartararo è nervoso e lo si è visto anche nel dopo gara in Thailandia quando ha rifiutato di parlare ai giornalisti.

    Questo andamento non è solo dovuto alla moto. Anche alla moto, ma non solo.
    upload_2022-10-19_14-43-23.png

    E soprattutto non è più un problema solo di velocità, visto che in Australia ha vinto una Suzuki. E Quartararo ha vinto in Portogallo (con un pomeriggio di vantaggio), con un rettilineo di 200km (nel quale Bautista volava in sbk). Pure al Mugello è arrivato secondo.

    Quindi o è difficile capire in che piste la Yamaha va forte, o anche Fabietto ha iniziato a essere un po' demoralizzato. Vero che Giappone e Thailandia sono state bagnate e Aragon è stato buttato giù. Però gia a Misano Quartararo è andato male, pista solitamente favorevole.

    D'altronde è anche normale che Quartararo sia un po' demoralizzato e che si rifletta sulle gare
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.157
    2.352
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Nervoso lo è più o meno da inizio anno per la questione moto, ma riusciva a metterci una pezza, cosa che non è più riuscito a fare di recente.
    In Thailandia con una gara così pessima anche io sarei stato incazzato come un biscia con poca voglia di parlare.

    Sicuramente il fatto di dover fare miracoli per un modesto risultato non aiuta la motivazione, a maggior ragione se vedi il tuo vantaggio ridursi sempre di più.

    Sulla Yamaha il fatto di non avere nessun termine di paragone non aiuta, gli altri non si avvicinano neanche lontanamento al francese.
     
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