Esatto serve a scaldare il catalizzatore nel più breve tempo possibile. La centralina è in modalità "open loop" e non rispetta il rapporto stechiometrico aria benzina. Perfino il mio povero 118i fa un bel rumorino in questa fase
Il tempo iniziale in open loop è quello necessario per riscaldare le sonde lambda. Il segnale viene ignorato e la centralina inietta benzina secondo una mappa standard, non necessariamente lontana del rapporto stechiometrico ideale.
Non te lo consiglio.. il sound sicuramente c’è ma avevo fatto un artigianale così e in auto avevo troppe vibrazioni, in autostrada poi era molto fastidioso.
In effetti.. come scarico però non male,anche se,tra Akrapovic valvolato (Titanium) - € 3.254,00 + IVA +eliminazione OPF,altri 4/500 euro+ md..alla fine esce una cifra che non ha senso..
Certo che 281 cv da stock con benza 98 ottani è un risultato un pò deludente. E molto lontano dai 306 cv che dovrebbero esserci...
E' moltissimo,poi pensa che quei 25 cv.mancanti costano 370 euro di superbollo,soldi che uno paga per cv.che non ha..
Il B48 si sà che senza 100 ottani fa quei cavalli, ormai è risaputo, c'era anche l'altro video che girava sulla mini GP con stesso motore che rullava sotto i 290cv senza 100 ottani, poi non sò se anche lo scarico akrapovic senza rimappatura faccia perdere qualcosa
Infatti è una vergogna, oltre che una spesa ingiusta causata fraudolentemente da BMW. Questa marca mi sta deludendo sempre più, non è concepibile un comportamento simile, oltre al fatto che stanno sfornando macchine che sembrano forni a microonde o frigoriferi. Io credo che terrò la mia F22 fino a sfiancamento, e poi forse passerò a Mercedes.
comunque se considerate anche la dissipata i cavalli da stock sono 305.. quindi ci siamo ed elaborata 345, onesto lui a non considerarla secondo me
In realtà è una cosa che avevo già visto da tempo e forse ne avevo anche parlato qui. Non ho mai visto una M135i rullare i 306cv dichiarati ma quasi sempre almeno 10-15 in meno. Potrebbe, ma è da prendere con le pinze, dipendere anche dalla trazione integrale che su banco non trasferisce una minima parte alle ruote anteriori e si perdono dei cv per strada.
Stock rulla 281 CV alla ruota, e 20 di dissipata. Noi paghiamo per i cavalli al motore, quindi teoricamente torna
Che c'entra la dissipata? E' già compresa nella rullata. Il banco rileva la potenza alla ruota, poi rileva la dissipata (col motore in rilascio), fa la somma delle due e si arriva alla potenza stimata all'albero motore, in quel caso 281 cv. 281 è già la somma della potenza alla ruota più la dissipata nella trasmissione, E' un fatto ben noto da tempo che i B48 da 306 cv quella potenza da stock se la sognano se non con benza premium 100 ottani e in condizioni di temperatura favorevoli. E' una vergogna per BMW che non potendo mettere sulle F40 a TA il motore a tre litri, ha spremuto il B48 oltrre le sue possibilità.
poi a me non frega niente di cantarmi di avere 300 310 320 cavalli, la macchina va forte e va bene e sono felice così