BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 4 Settembre 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.844
    21.921
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    mandali anche da me, ho i 17 invernali e seppure con un disegno che a distanza di anni mi piace ancora, non sono un granché alla vista perchè appaiono piccolini, anzi lo sono :mrgreen:

2. davide-z4

davide-z4 Secondo Pilota

508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    soddisfazione estetica

decisamente si :mrgreen:

i monotubo sono usati anche sui fuoristrada veri (non x5 e simili...), sono più robusti, te lo dico io che un bitubo lo rovino in meno di 5000km.

quindi si da rep negativa quando non si incontrano i propri gusti estetici

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io sapevo che i monotubo sono più precisi ma entro una escursione ridotta, rispetto ai bitubo, e quindi vengono usati sui veicoli ad altre prestazioni dove l'escursione è ridotta.

4. davide-z4

davide-z4 Secondo Pilota

508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    credo dipenda dalla taratura, quelli per fuoristrada sono belli lunghi ma avranno valvole che frenano poco

5. Thunderforce83

Thunderforce83 Secondo Pilota

660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Fantastica spiegazione:D =D>grazie veramente...purtroppo sono un neofita, e non ho una grande esperienza su questo genere di auto, la spiegazione sulle gomme e' stata super precisa e molto utile, sulla mappa mi sono detto, voglio capirci qualcosa, perche' da me in zona purtroppo mi hanno parlato molto male dei preparatori che ci sono, e fare 1000km per una mappa non mi andava, ma si puo' sempre sistemare e migliorare in futuro magari.

Cavolo assurdo:eek:
    a me se mi fregano questi gli dico grazie!>:>
    SI scherza...mi dispiace, non deve essere bello trovarsi l'auto cosi':cry:

6. Vime

Vime Direttore Corse

2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Una spiegazione assolutamente corretta e molto utile, purtroppo tantissimi si preoccupano solo dell'estetica e non della dinamica di un veicolo.

Sabato prossimo ultimo track day della stagione al Nuvolari, poi via per l'inverno.

A (marzo) piace questo elemento.
  7. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Per niente certe madonne

8. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Buon divertimento! ;)

9. davide-z4

davide-z4 Secondo Pilota

508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    quasi tutti hanno paura ad andare forte e neanche sanno fare, limitarsi all'estetica non è un disonore. tra l'altro quanto può essere dinamica una barcona che pesa 1700kg? =P

10. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Che cosa significa dinamica?
    Di certo può essere velocissima...

11. Vime

Vime Direttore Corse

2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Io leggo di gente che va forte dove non si potrebbe o con poche capacità di controllo del veicolo.
    Fare un traverso in una rotonda non è andare forte. Fare uno sparo sul dritto, idem.

Ho girato a Monza con la M2, la M4 e la M5 Competition. Si va fortissimo con tutte, anche con la M5 che è una balena da oltre 600 cv si sfiorano o 300 km/h in un amen. Certo che la M2 mi è sembrata più divertente e più agile.

La Celica che pesa meno di 11 q.li e, pur non arrivando alle velocità siderali della M4, mi piace da morire per la sua agilità e maneggevolezza sulle piste e sui tracciati molto guidati.
    Quando vado in pista con il kart mi diverto, leggero con pochi cv ma veloce e reattivo. Forse più impegnativo di un'auto, ma le sensazioni sono impagabili.

La 340i è mostruosa a livello di potenza e coppia, divertente sul misto, ma mai la porterei in pista.

Guidare veloce è difficile ed è una cosa che bisogna imparare poco per volta, non si improvvisa in mezzo a una rotonda.

Agevolo una foto di Varano su 3 ruote :-D

Ultima modifica: 11 Ottobre 2022
    A Harakid, (marzo) e 070 piace questo elemento.
  12. davide-z4

davide-z4 Secondo Pilota

508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    @Vime è proprio quello che intendevo.

13. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.972
    7.280
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    È questa la chiave, il peso.
    Le gomme devono essere dimensionate (anche come spalla) in equilibrio con peso, assetto e potenza della macchina.
    Spalla bassa con assetto morbido per esempio non lavora bene (secondo me).

14. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Amen.

15. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.371
    9.789
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Io credo che l'importante sia comprendere sempre che ciascuno di noi ha la propria esigenza e cerca qualcosa di diverso da un'auto, pensarsi più furbo o più capace per avere preso questo al posto di quello, a mio avviso è indice di poca considerazione per gli altri oltre che indice di poca riflessione, perchè se le case automobilistiche producono prodotti diversi è perchè le esigenze di mercato sono diverse.
    Se bastasse pistolettare a piacimento un 316d o un 316i per avere una M3 sotto mentite spoglie, allora non si spiegherebbe perchè si vendono in egual misura tutti gli altri modelli, così come se un SUV è un cassone anche se pieno di CV e basterebbe una Lotus Elise base per dargli la paga in ogni dove, si vendano 100.000 SUV per ogni Elise o 4c vendute, pensare che sia solo moda è altamente riduttivo.

A 070 e Thunderforce83 piace questo messaggio.
  16. Thunderforce83

660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Dell'estetica a me sinceramente frega pochissimo, in caso contrario avrei subito levato il ciambellone 205/60 r16 antiestetico.
    La cosa che piu' mi preme e' avere un'auto che va veloce ma in sicurezza, in tutti i frangenti...

immagino, il minimo...
    Perfettamente d'accordo con te su tutto...
    ecco la toyota celica con cui mi raccontavi dell 205 r16:biggrin:
    ottima testimonianza di come il diametro o la spalla delle ruote non sia sinonimo di sportivita' o velocita', tranne al bar che li cambia tutto>:>
    Esattamente...
    alla fine uno l'auto la prende per comodita' (suv),per acompagnare i figli a scuola, per farsi notare, per correre o semplicemente andare al bar...
    non bisogna giudicare male chi la utilizza per compiti o priorita' differenti dalle nostre, stesso discorso e' per chi prende il 318i acchittandolo tipo una M3, certo per gli esperi del settore viene da ridere, ma alla fine il divertimento per qualcuno e' proprio quello magari, divertirsi a modificarla...il bello e' magari darsi qualche consiglio, confrontarsi ed arricchirsi ;)

A 070 e tretrecinque piace questo messaggio.
  17. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Serviva un prodotto innovativo, a basso contenuto tecnologico ed alta marginalità e hanno inventato il SUV.
    Non offrendo nulla di innovativo rispetto a sw e minivan, non potendo competere per efficienza, prestazioni, doti dinamiche, gli hanno dato una connotazione trendy.
    Scommessa vinta.

Elise e 4c sono prodotti di nicchia, che incontrano le esigenze di una fetta ristretta della popolazione automobilistica, non capisco che cosa rappresenti il tuo paragone.

E' innegabile che il SUV, mascherandosi dietro esigenze tangibili e razionali, venga scelto principalmente per l'allure che offre.
    Che non è un male, sia chiaro.

Ti sfido a indovinare il diametro.
    Sembrano le misure di una berlina media anni 90...

Cat gomme a libretto.JPG

A (marzo) piace questo elemento.
  18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.371
    9.789
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    A me sembra che la maggior parte dei SUV condividano i contenuti tecnologici con le berline e sw di pari serie, quindi il basso contenuto tecnologico, laddove ci sia, sarebbe anche per l'equivalente berlina o sw.
    Rispetto ad una SW (e ne ho avute diverse, mentre i minivan non li considero), vedo svantaggi ed anche vantaggi.
    Gli svantaggi sono prevalentemente il baricentro più alto (che determina anche un peggior cx e spesso una maggiore sezione frontale), ed il maggior peso.
    I vantaggi sono costituiti prevalentemente dalla seduta più comoda, a volte dalle sospensioni meno rigide, ed alla volumetria interna del veicolo a parità di dimensioni esterne.
    Il mio paragone con Elise e 4c era volutamente estremo ad indicare che esistono prodotti stradali accessibili che sarebbero l'ideale per la pista, ma che pochi comprerebbero per un uso quotidiano.
    Essendo l'auto un bene, come tanti altri non va sottovalutato il fattore estetico, molte auto bidoni sotto ogni punto di vista prima dei SUV si sono vendute a scatafascio per il solo fattore estetico.

19. Thunderforce83

660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Chiunque compra il suv rispetto alla berlina o SW lo fa principalmente per moda secondo me, oltre ad una piccolissima fetta di persona che fa' una scelta con criterio.
    Parlando con qualche possessore ti motivera' la scelta dicendoti che e' piu' sicura per via della guida rialzata ed in parte e' vero, che magari e' piu' sicura nelle strade accidentate, forse un pochino si... peccato che nei crash test se la cavano malissimo, e che tecnicamente sono delle auto identiche o quasi alle berline, ma solo leggermente...per non parlare di consumi aumentati e di comportamenti stradali (in curva o franata) che rispetto ad una berlina potremmo definire tranquillamente di M...a:mrgreen:
    A me personalmente non piacciono, ma ovviamente non dico che siano una porcheria o che chi compra suv non capisce nulla di auto anzi... semplicemente non mi ci vedo per il tipo di utilizzo e di guida che adotto.

Vedendo le misure credo R15?:biggrin:

20. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Due considerazioni.
    1. Basso contenuto tecnologico voleva intendere nessun contributo tecnologico, ma è scritto male.
    Per capirci: "prendo un pianale modulare e ci infilo sospensioni rialzate e ruote da camion", ecco il SUV. Se pesa di più, è meno efficiente, dinamicamente inferiore... pazienza.

Trovo che due dei tre vantaggi che hai elencato siano opinabili: per me stare seduto "sul water" è più stancante che non stare seduto con le gambe parzialmente distese, così come a parità di condizioni e comportamento un SUV dovrà giocoforza avere sospensioni più rigide. E' la coperta: se alzo il baricentro, ma voglio doti dinamiche analoghe a berline e sw, devo necessariamente intervenire sull'assetto, visto che non adotto schemi sospensivi dedicati. Il modo più semplice è irrigidire.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina

Privacy