BMW Serie 3 G20 - Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330 | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 G20 Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Gab330, 16 Agosto 2021.

1. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.747
    5.283
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ci sono 2 categorie, i più fastidiosi a mio avviso sono quelli che ti si attaccano a pochi CM dal paraurti posteriore: esempio pratico qualche mese fa sulla strada che va da L'Aquila e sale su verso Rocca di Cambio procedevo dietro un "camper" in attesa di superarlo su un tratto rettilineo con striscia discontinua. Ad un tratto arriva una RSq3 SBK (verde Lamborghini) per intenderci quella col 5L da 400cv e si attacca veramente a pochissimi cm dal mio paraurti posteriore facendosi vedere di prepotenza e di continuo negli specchietti. Al primo tratto di striscia discontinua, freccia a sx, sorpasso il camper. La RSq3 continua a starmi abbastanza dietro sul dritto, dopo però giusto un paio di curve ed un tornante, scompare dai miei specchietti...
    Altra categoria, quelli che vanno "a passeggio" ammirando il panorama di montagna, ma poi quando gli arrivi dietro invece al primo rettilineo accelerano pur di non farsi superare: ad esempio questa estate da Villetta Barrea al Lago di Scanno (passando per Passo Godi, strada veramente carina...) una "vecchia" RS6 col V10 da 580cv.
    Procedeva su curve e tornanti "al rallentatore", ma poi sui pochi rettilinei affondava in kick-down pur di non farsi passare. Poi alla fine si sarà stufato e su un rettilineo più ampio l'ho passato e tra le curve/tornanti ho ripreso il mio precedente e "solito" ritmo ben più elevato

2. Gab330

2.747
    5.283
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Tra l'altro caro Fra, a Spoltore ci sono anche un paio di case vinicole abbastanza rinomate nella zona...
    Il perché in Italia questi sistemi ADAS (a differenza di altri stati) non funzionino mi sembra di ricordare che lo abbia specificato l'amico @Sam_Cooper in qualche altro 3d (forse in quello della RR Velar). Comunque @Pascolo85 possiamo girare la domanda a lui...
    Buona giornata a tutti ;)

A nivola piace questo elemento.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.446
    22.582
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah vabbe' ma mica gente che vuol far la gara, gente che guida di merda.

Che poi quello del secondo tipo magari poverino accelera perche' crede che tu dietro sia uno di quelli del primo tipo :mrgreen:

A Gab330 piace questo elemento.
  4. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Giovedì sera, verso le 10:40, tornavo dalla pizza del gruppo pista con la figlia numero 1 dormiente sul sedile posteriore.
    Esco dall'A4 direzione Erbusco e vedo poco davanti quel bel "monociglio" che è la fanaleria posteriore della 992. Mi avvicino: Carrera 4S, campeggia fieramente sul cofano, cabrio, di un bel blu scuro.
    La strada è la classica provinciale ad una corsia per senso di marcia. Pare conoscerla, perchè transita moderatamente dove la sera si appostano le FdO, mentre tra Villa ed Erbusco e tra Erbusco ed Adro si ricorda che ha 450 cv. Il moderato traffico notturno e il rispetto della linea continua, non lo fanno allontanare. Decido di rompergli i coglioni e mi faccio sotto. [Le bimbe si sono addormentate salendo al Fedaia dietro un indemoniato @DodoStabe, non saranno due rotonde a scolnvolgere il sonno ad E1].
    Superato Adro, due auto davanti a lui, io a culo.
    Ci avviciniamo alla rotondina dell'Italmark, la prima davanti mette la freccia, lui si fa sotto alla seconda. Tengo un briciolo di distanza sperando di non incastrarmi nella rotonda e calcolo bene i tempi. Lui, appena fuori dalla rotonda, affonda per superare. "Subisce" il kick down, io arrivo più veloce e con la marcia giusta. Che vada di più non serve un notaio a garantirlo, ma in 5/600 m di rettilineo non arriva a guadagnarne 50. Arriviamo alla piega in prossimità della cantina Ricci Curbastro (una 6 se avessi dovuto farla trascrivere al navigatore, vedi sotto), a poco più di 180 km/h indicati e dà un bel pestone sul freno.

Ricci Curbastro turn.JPG

Sono di fronte a un bivio. Da un punto di vista strategico, intendo.
    scelta a) Provo a infilarlo e se ci va male regalo una villa in Franciacorta alla moglie vedova e all'altra figlia orfana;
    scelta b) Gli sto a culo, consapevole che appena riapre potrà scrivere orgoglioso sul PorschePassion che ha demolito una Yaris.

In 40 anni ho avuto modo di coltivare a lungo la mia coglionaggine, ma non ero solo in auto e ho scelto la b.

Morale: come la si racconta?
    Posso dire che la lavatrice va forte come una 4s cabrio? Oppure il tizio stava ricevendo un servizietto e sul più bello gli si è irrigidita la gamba destra?

Giovedì gnocchi.JPG

Andata.
    Organizziamo, ho proprio voglia di arrosticini!

5. Gab330

2.747
    5.283
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    No caro Ale, io quando sono dietro a qualche vettura non mi attacco mai e poi mai a poca distanza dal paraurti della vettura che mi precede.
    Mi limito a seguire a debita distanza (sia su strada extraurbana o autostrada) poi quando posso eventualmente li sorpasso...
    Mica come, appunto, ad esempio quelli che sei in Autostrada con doppia corsia con un Tir davanti a te intento a superare un altro Tir e arriva quel "qualcuno" (magari anche con un 1.3 diesel) dietro che ti si "appiccica" veramente a pochi cm dal tuo paraurti posteriore... Per poi scomparire letteralmente dagli specchietti quando il Tir rientra a dx e tu riacceleri.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.446
    22.582
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che ne so io :D
    Io mettevo tutte le variabili in gioco anche perche' cosi era piu' simpatico. Il percepito degli altri non necessariamente e' allineato alle proprie azioni. Magari per quello tu eri sotto al culo. La gente e' strana.
    Comunque cacchio, per gli arrosticini ci sarei mille volte anche io.

A Gab330 e rich20 piace questo messaggio.
  7. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.635
    23.469
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non sono preparatissimo sugli ADAS BMW, ma so per certo che molte funzione del Driving Assistant Professional sono "castrate" quando ci si trova in Italia (e presumo in altre nazioni la cui normativa e forse anche la situazione delle strade è meno permissiva).
    In particolare, ad esempio, in Germania il DAP riconosce i semafori (si ferma col rosso), le svolte e molte altre situazioni. Non appena varchi il confine con l'Italia ti avvisa che alcune funzioni (tra cui queste) saranno disattivate e ciao.

Quanto all'eventuale gestione della velocità in base al limite di velocità rilevato, non credo si tratti di un problema normativo (molte altre auto lo offrono anche in Italia), quindi deve trattarsi di una scelta specifica di BMW.
    Sulle Range Rover, ad esempio, c'è da anni e può essere impostato per rispettare con precisione quanto scritto sul cartello o aggiungere/togliere qualche Kmh (ad esempio limite 50Kmh, imposta 50+10 e via così). In questo caso, però, sfido chiunque ad utilizzare tale funzione in Italia, dato che ci si potrebbe ritrovare in autostrada a viaggiare a 30Kmh (come previsto da alcuni cartelli dei lavori in corso) per essere stirati dal TIR che stava dietro.

Su strada aperta al pubblico il mezzo conta meno del 50%. La differenza la fa il pilota, sia per capacità che per spregiudicatezza.

Sulla A27 m'è capitato una volta di confrontarmi con una Giulia Quadrifoglio (che sulla carta ha 200 cavalli in più e parecchi chili in meno della mia precedente vettura) a velocità da incoscienti ed in più di qualche frangente gli sono stato davanti. Finché ho pensato che non avrebbero parlato bene di me se mi fossi mai schiantato a tale andatura ed ho preferito lasciarlo andare per la sua strada. Ora ormai ho appeso il casco al chiodo ed i cavalli (del furgoncino) li tiro fuori solo per qualche sorpasso quando devo levarmi dalle palle l'imbranato di turno.

A Gab330, nivola e rich20 piace questo elemento.
  8. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie per avermi dipinto come il fermone che fa addormentare le tue figlie quando guida indemoniato. :D

Sappi che nel frattempo il mio marmocchio gridava “Girotondooooo”. E quando ci siamo trovati la fila di auto e moto davanti sulla parte più bella del passo ha detto “ma noooooo”. (2 anni…)

Comunque mi dovrò impegnare di più. Non mi va giù il fatto di non averti seminato. :D

9. rich20

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Se ti può consolare, capita sempre anche con me.
    Un giorno ho fatto il S. Fermo da Grone (https://goo.gl/maps/3wADL4Yf34mnjoYx6 @rsturial da buon motociclista ti dirà quanto è stretto e tortuoso), lasciandomi indietro le "solite" Lotus del gruppetto e arrivati in cima E1 dormiva beata e non aveva nemmeno la testa penzolante...

A Mauro77 piace questo elemento.
  10. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ci sarò andato una o due volte in 20 anni, serve un motardino con un quarto dei cv e peso delle mie moto.
    In compenso mia figlia a due anni vomitava anche in autostrada ... Ora in montagna evita di venire anche ad andature turistiche con cappello.

A Carlo Brogi, Sam_Cooper e rich20 piace questo elemento.
  11. materaz

materaz Secondo Pilota

547
    299
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Ritornando nei binari del topic di gab330 chiedo....a finiture interne come ti trovi? Qualità percepita com'è? Scricchiolii? Io su Giulia ho avuto qualche problema con il cruscotto e i pannelli porta...oltre a una fastidiosa vibrazione allo schienale del sedile del passeggero....

12. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Alla frontiera si disattiva o si disattiva ( lo speedlimit ) anche se la funzione non è impostata.
    Credo sia una scelta di Bmw e ben ragionata secondo me. A parte autostrada e strade veloci, dove serve relativamente, il problema sta nella altre strade con la cartellonistica confusa italiana, dove rischi di andare troppo forte o troppo piano.
    Esempio in certe provinciali o intercomunali in assenza di cartelli da i 90 ma di norma sono 70, e lo vedi anche dai segnali di limite sul cruscotto. In altri casi, soprattutto superato un lavoro in corso non sempre mettono la fine dei limiti e tu andresti a 30km/h per magari un kilometro.
    Per questo mi fa ridere la nuova normativa europea sullo speedlimit obbligatorio; prima devono aggiornare la cartellonistica.
    E non è che in CH sia tutto perfetto. Esempio: lasci la dogana di brogeda e quasi subito il limite è di 120 ( indicazione dei pannelli variabili ). Lo speed limit ti farebbe andare a 30km/h fino a Balerna... ma le incongruenze sono molto meno che in Ita.
    In Francia devo dire che hanno un altro sistema per classificare i limiti. Per loro nei centri abitati 50 e 30, gli 80 li stanno abbandonando per tornare di nuovo ai 90. A mio avviso lo speedlimit non serve, in quanto se tieni una andatura fluida sei sempre nei limiti. Limiti molto più sensati che in Ita. E se trovi fuori dal centro abitato un limite inferiore ai 90 rallenta perchè troverai una curva molto stretta o qualche impedimento che lo giustifica.
    Caso a parte il limite dei 90 per tutto il Monginevro, che sfido a superare con qualsiasi auto, soprattutto in discesa...
    Altri paesi li frequento sporadicamente e non con la mia auto.

13. Gab330

2.747
    5.283
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @materaz, direi veramente molto bene.
    Le attuali serie Gxx, come la 3er G2x, a mio avviso dal punto di vista di materiali/finiture e assemblaggi sono migliorate parecchio rispetto alle precedenti serie Fxx.
    Per quanto riguarda gli scricchiolii diciamo che io al riguardo sono un utente parecchio ma parecchio fissato su questo punto (nel senso che non li sopporto proprio, al limite del fobico :mrgreen:).
    E sulla mia M340i devo dire che per fortuna in abitacolo (cruscotto, pannelli porta, ecc., ecc.) in oramai quasi 10 mesi di utilizzo al momento di scricchiolii io non ne ho proprio nessuno.
    Se proprio, invece, devo indicare qualcosa che reputo un pò "sottotono" come qualità statica rispetto a tutto il resto di standard elevato della vettura è il tendalino copribagagli: sottotono perché a differenza della sorella maggiore 5er Touring G31 o di qualche SW concorrente di segmento D come la 3er G21 qui non è elettronico, ma devi ogni volta spostarlo a mano. Ecco a mio avviso potevano farlo motorizzato anche sulle nostre 3er Touring G21.
    Buona serata ;)

A frankalex e materaz piace questo messaggio.
  14. materaz

materaz Secondo Pilota

547
    299
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Grazie!! Anch'io sono fissato con i rumori per cui ciò che mi dici mi rincuora...aspettiamo aprile/ maggio 2023....sigh...

15. Pascolo85

Pascolo85 Secondo Pilota

612
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Qualcuno oltrettutto sa come mai per la berlina c'è l'M Technik Paket (non ho idea come si chiami in italia perchè non lo trovo neanche nel configuratore) e per la touring no?

16. Gab330

2.747
    5.283
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Pascolo85, in Italia si chiamava "Pacchetto Tecnologia M" (codice optional 033T, se ricordo bene...) e ad Agosto 2021 quando ordinai la mia costava 500euro.
    Inizialmente se guardi il mio primo post di questo thread nella mia configurazione iniziale avrei voluto metterlo anch'io sulla mia M340i Touring, il mio venditore mi disse che avrebbe "forzato" l'inserimento dell'optional anche se Touring (perchè già allora era disponibile solo per la M340i G20 berlina) ma poi prima di firmare il contratto mi disse che sulla G21 non era proprio possibile inserirlo in nessun modo e ci rinunciai (e in realtà rinunciai anche al Parking Assistant Plus, il quale mi interessava solo per avere il "Drive Recorder", ma lasciando il PAP i tempi di consegna sarebbero stati biblici per via della carenza dei microchip, invece senza PAP ordinata ad Agosto 2021 a metà Dicembre 2021 arrivò in concessionaria, quindi in circa 3 mesi).
    Comunque anche io non ho mai capito perchè questo "Pacchetto Tecnologia M" in EU sia disponibile esclusivamente su M340i G20 e non per M340i G21 Touring...
    Per 500euro ti dava: un secondo radiatore aggiuntivo + dischi freni anteriori più grandi.
    Peccato proprio non averlo potuto inserire.
    E tra l'altro leggendo i forum USA (dove la M340i è solo G20 Sedan ma è molto più diffuso il 3.0 6L B58 come motorizzazione rispetto che da noi in EU e li la M340i c'è sia RWD che Xdrive) praticamente la l'M Technology Package costando soli 300dollari lo inseriscono tutti come optional, anche perchè in USA oltre al secondo radiatore aggiuntivo+dischi freno anteriori maggiorati comprende già nel prezzo anche i cosidetti "pneumatici performance" (Michelin ps4 S), mentre da noi i pneumatici performance sono un ulteriore optional singolo a parte e costano la bellezza di 1000euro !
    Buona giornata

A Sam_Cooper e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  17. Pascolo85

Pascolo85 Secondo Pilota

612
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    @Gab330 come sempre sei meglio di wikipedia.
    La cosa che mi conforta è che tu la stai usando ormai da piu di 10 mesi anche in modo aggressivo tra le tue meravigliose montagne e non hai nessun problema di raffreddamento, quindi probabilmente è uno sfizio non necessario se non vai in pista.
    E per quanto riguarda i freni tu senti che non sono sufficienti?
    Pero io che ho scelto l'm sport pro come optional ho dei freni come il pacchetto tecnologia M oppure no?

Grazie mille ancora e buona giornata

18. rich20

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Se vedi che la temperatura sale, male che vada raffreddi.
    Il problema è capire se le temperature sono monitorate da termometri o dai classici fredda-giusta-fusa.

19. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.583
    11.039
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Giusto!!! Pur pensandoci spesso non mi era mai venuta in mente un termine per le pseudospie attuali. Questo direi che è "perfetto"...come il caffè!!:mrgreen:=D>

A rich20 piace questo elemento.
  20. Vime

Vime Direttore Corse

2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Guardando il BMW drive analyser sulla mia le temperature di acqua e olio si muovono costantemente con una sensibilità di 1° e la lancetta sul cruscotto ne è la replica fedele.
    Non so se sulla G2x è uguale

A Gab330 e rich20 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina