guarda mi rendo conto che e' impossibile e fantapolitica, ma quanto mi piacerebbe... Visto che lui si e' annesso di sanapianta alcune regioni ucraine dichiarando che ogni aggressione a quei territori sarà considerata come un aggressione alla madrepatria russa, domani mi piacerebbe leggere: martedi 12 ottobre Ucraina da oggi nella NATO e in ottemperanza all'articolo 5 ogni aggressione al suo territorio sarà considerata come un aggressione all'intera alleanza, palla al centro, e poi vediamo cosa fa.
Nell'insieme comunque per me oggi e' andata ancora bene, se la devo dire tutta avevo sinceramente paura oggi quel pazzo avrebbe tirato un atomica su kiev o il lvov. Quindi e' solo stronzo ma non ancora impazzito del tutto.
Se non esce dalla russia la vedo cosa difficile punire putin come merita.. In compenso qui in studio sono tutti infuriati.. Questa mattina c'era chi parlava di falsificare alcuni documenti di assegnazione, rubare uno dei furgoni aziendali, e andare a Baiano a farsi caricare una decina di casse di "Vulcano" da 155 da contrabbandare in Ucraina.. Ci sono voluti molti caffè offerti e un intero vassoio di ciambelle per quietare gli animi.. P.S. Nel frattempo, una buona notizia per chi paga le tasse, che diventa ottima per quelli che invece preferiscono non pagarle.. Siamo alle solite: condoni, condoni, condoni...
Ho letto questa similitudine: Supoponiamo che l'Italia decida di attaccare manu militari la popolazione di lingua tedesca nella provincia autonoma di Bolzano. A quel punto Austria e Germania intervengono militarmente per difenderli attaccando a sua volta l'Italia.
Mi pare un pò contorta come similitudine.. Mettila cosi: se domani mattina l'alto adige dovesse fare un referendum e decidere che da sabato pomeriggio lasciano la sovranità italiana e diventano Austria, che cosa dovremmo fare? Di chi è il territorio su cui vivono? È di loro proprietà, o è di proprietà dell'Italia?
Chi parla non ha la più pallida idea di cosa significhi essere sotto alle bombe e probabilmente non gliene importa più di tanto. Però l'opinione pubblica apprezza chi si schiera contro alla guerra e questo è ciò che basta a quel genere di persone. Fino a prova contraria quei territori appartengono all'Italia. Certo che, se fosse un deliberato attacco criminale per soggiogare una minoranza, direi che le altre nazioni (non solo Austria e Germania) avrebbero tutte le ragioni del mondo per intervenire (al di là della sovranità dello stato Italiano sul proprio territorio). Boh, diciamo che il Veneto sono anni che vorrebbe staccarsi del tutto (non solo autonomia fiscale), ma non mi pare così facile. Quella volta che taroccarono un trattore per farlo sembrare un carro armato e dirottarono un Ferry boat fino in piazza San Marco da Roma avrebbero voluto impiccarli per scoraggiare anche la più piccola ambizione d'autonomia.... ma moltissimi veneti ebbero una reazione quasi opposta.
Dovremmo aggiungerci che Germania e Austria da anni infiltrano e foraggiano incitatori per creare scompiglio e attentati con conseguente intervento (criminale) dello stato italiano ...
Io la vedo in modo diverso.. Nessuno obbliga nessun'altro a essere italiano, se a qualcuno non piace, basta che prenda su armi e bagagli e se ne vada in un altro paese che lo soddisfa di più, ed è apposto... Ma quello che è "dentro il confine" della repubblica, È e RESTA italiano, altrimenti si dirime la questione a cannonate! P.S. E niente.. Che poi almeno, con tutto 'sto sparare, centrassero qualcosa... Questi hanno dei sistemi di guida che definirli rudimentali è fargli un complimento.. 2 missili, su un solo bersaglio immobile e "caldo" come una centrale termica, e non lo hanno preso.. Roba che a fine mese non bisognerebbe versargli lo stipendio agli sviluppatori.. https://twitter.com/COUPSURE/status/1579465601231507457?s=20&t=utA0pDYXi0qWkc-yQX32ZA
Se la mettiamo così, però, potrebbe aver ragiona anche Putin a non riconoscere la dichiarazione d'indipendenza dell'Ucraina del 1991....
L'indipendenza Ucraina è arrivata dopo un trattato ratificato dalle nazioni coinvolte (Accordo di Belaveža), che scioglieva i paesi della ex URSS da ogni interdipendenza e dopo un referendum popolare (Referendum sull'indipendenza dell'Ucraina), che sanciva il distacco legislativo e la non partecipazione alla nascente federazione russa.. E fu firmato da tutte le parti in causa.. Se ci mettiamo a contestare anche i trattati firmati da entrambe le parti, allora rivoglio la Dalmazia, la Corsica, Nizza e pure la Savoia.. L'unica stupidata che fecero gli ucraini, fu non tenersi una parte dell'arsenale atomico..
Siamo tutti coscienti che il principio di autodeterminazione dei popoli è sancito da specifici documenti delle nazioni Unite vero?
Dovresti dirlo ai russi.. Ma ti metterebbero il veto, oppure ti lancerebbero un missile, dipende da cosa gli viene più comodo..
Similitudine errata. perché comunque i germafoni in Italia sono davvero una minoranza, in ucraina invece la maggior parte della popolazione parla russo, zelensky, presidente eletto compreso, e quindi la scusa della russofobia e della discriminazione ancora più ridicola. Il paragone corretto sarebbe il Sudtirolo che dichiara unilateralmente l'indipendenza e la Germania decidesse di proclamarlo parte della sua federazione, come un nuovo land, chiedesse poi la testa di Mattarella da sostituire con qualcuno di suo gradimento, bombardando nel frattempo Milano Torino Roma Napoli Genova ecc.
Comunque la russia ha lanciato 87 missili da crociera.. Diciamo che i loro missili, dovrebbero avere un prezzo medio compreso tra i 5 e i 7 milioni di $ l'uno, che ci dice che ha speso tra i 400 e i 600 milioni di $ in un solo giorno di lanci.. Non ha colpito nessun obiettivo strategico, non ha ottenuto nessun obiettivo tattico concreto, e lo ha fatto solo per vendicarsi dei danni al "ponte di putin", probabilmente sotto diretto ordine del putin.. Ha solo aumentato la convinzione degli ucraini a resistere, e ha fatto girare le balle a tutto il mondo.. Poi ci meravigliamo se stanno perdendo la guerra...
Però così ha soddisfatto le voglie delle frange ultranazionaliste del suo governo (in senso allargato) che vorrebbero radere al suolo l'ucraina e poi partire alla conquista dell'europa, dal circolo polare artico a cabo de roca. E se non li tiene a bada finisce che gli fanno il culo prima che ucraini e nato ci riesca.
mm mm, difficile. in italia si ragiona de panza: giammai i "geni" potrebbero rinunciare allo speck, ai canederli, agli spatzle, allo strudel o ai fiumi di lagrein. meglio la guerra tra poveri autoctoni...