Come da titolo, a partire da maggio di quest'anno, il nuovo cambio ZF8HP sarà equipaggiato con lubrificanti forniti dal produttore di oli e combustibili Shell. Quando si utilizzata Castrol, la stessa casa produttrice di lubrificanti, garantiva a BMW una copertura a vita dell'olio lubrificante all'interno dei suoi ZF6HP e ZF8HP (cosa che poi veniva smentita sui manuali U&M della stessa ZF), ma da accordi commerciali, in caso di difettosità in presenza di una condotta "esemplare" di guida e manutenzione programmata eseguita secondo specifiche del libretto U&M, la stessa Castrol copriva le spese di un'eventuale sostituzione completa del cambio automatico. Con l'avvento di Shell, il produttore olandese, non si è sognato minimamente di garantire a vita gli oli all'interno del cambio automatico ZF8HP, imponendo a BMW, con le vetture prodotte da maggio 2016 che avrebbero utilizzato il suo olio nei cambi automatici di ZF, la sostituzione dello stesso e relativo filtro ogni 80mila km per uso gravoso (traino, città, servizio taxi) e 120mila km in uso autostradale-non gravoso. A breve dovrebbe arrivare una circolare nei centri BMW direttamente da ZF.
Io ho lo zf8 prodotto a marzo 2014 su f15 ... Ora ho 45k km di "Uso normale" .... La maggior parte extraurbano una parte urbano ... Ma credo che, per precauzione, a 80-90k km cambierò comunque l'olio e se necessario il filtro .. C'è una qualche seppur remota "controindicazione" che possa causare un peggioramento della funzionalità del cambio, anziché un miglioramento , a seguito del cambio olio e filtro ? costi ?
No alcuna controidicazione nel cambio dell'olio, anzi, ne dovrebbe giovare l'intero gruppo cambio. Costi? sui 300-350€
buona sera qualcuno sa consigliarmi un meccanico affidabile per il cambio dell'olio al cambio automatico della mia x6 f16 anno 2015 zona limitrofa Rovigo. Aggiungo meglio fatto per caduta o con il macchinario?