BMW Serie 5 G30 - curiosità: gestione ruota interna in curva | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 G30 curiosità: gestione ruota interna in curva

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Tonino82, 24 Settembre 2022.

1. Tonino82

Tonino82 Kartista

53
    58
    6 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    5.163.419
    Bmw 520e Business (G31)
    Ciao a tutti, dopo che la cosa si è verificata piu di una volta, ho deciso di chiederlo qui sul forum.
    È possibile che se viene affrontata, per esempio una rotonda, un pochino allegri e sterzando oltre un tot di gradi, venga frenata la ruota interna alla curva?
    All'inizio pensavo fosse il rilascio dell'accelleratore, dato che le plugin ogni volta che rilasci il pedale ricaricano e frenano , non "one pedal" ma si sente.
    Ora mi pare di aver capito che invece è una cosa voluta per far chiudere la curva piu agevolemente (probabilmente anche per la lunghezza dell'auto) .
    Ho trovato qualcosa un merito al dsc e il dtc... ma mi chiedevo se altri di voi se ne sono accorti.

2. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    mi sembra strano ''freni'' semmai non spinge se è xdrive, che poi in interno curva ovviamente gira meno, ma personalmente non ho mai sentito questa frenata

3. Tonino82

Tonino82 Kartista

53
    58
    6 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    5.163.419
    Bmw 520e Business (G31)
    Forse è il rilascio dell'accelleratore che nel mio modello frena per ricaricare, sommato alla sterzata, che da questo effetto? Può essere.
    Lo sento in particolare se sto andando "allegro"

4. G30 Eleanor

G30 Eleanor Kartista

197
    156
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    Se interviene il controllo di trazione si accende la spia nel quadro, su questo non ci piove. Può essere l’xdrive che ti porta diversa motricità alle ruote, se ti accade in accelerazione. Se invece lo noti in decelerazione, allora può essere sempre un discorso di ‘freno motore’ ripartito diversamente nelle varie ruote

5. kymuxy

kymuxy Kartista

59
    30
    5 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    235.208
    520D xdrive
    Da quello che so, le auto non dotate di differenziale autobloccante “vero” lo simulano frenando la ruota interna in trazione per evitare che slitti e da spingere la ruota esterna che ha più aderenza. Bmw inoltre dovrebbe avere il CBC che in frenata in curva agisce sui freni selettivamente per ottimizzare l’inserimento. Quando mi arriverà ti saprò dire…

6. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.420
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Cosi è, visto che alla fine consumi prima le pastiglie posteriori

7. Macallock

Macallock Secondo Pilota

879
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Il controllo di trazione sulle BMW entra molto spesso e accende la spia solo quando lo fa “a lungo”.
    Mi spiego meglio: in velocità in autostrada/tangenziale/statale andando veloci capita che sui punti di raccordo dei ponti o tombini a gas costante si senta un leggero colpetto di freno… praticamente la macchina rileva che in quell’istante non aveva l’aderenza ottimale e da una leggera pinzata/taglia potenza. A me capita anche sulla rampa condominiale a volte e se la perdita è bassa la spia non ha neanche il tempo di accendersi.
    Per evitarlo, visto anche che non ho 2000cv e comunque non corro come un folle h24, metto il dtc in traction (una pressione sul pulsante) e il comportamento si riduce praticamente a zero (o almeno io non me ne accorgo più).

8. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.420
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Con il DTC si ha molto meno taglio tant'è vero che viene consigliato per le scarse aderenze, se sali dalla rampa con la neve e non lo usi continua a tagliare e non vai avanti.

9. Macallock

Macallock Secondo Pilota

879
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Conosco l’esperienza… purtroppo quella volta c’era ghiaccio e quindi su non si andava comunque

Condividi questa Pagina

Privacy