Ciao a tutti, dopo che la cosa si è verificata piu di una volta, ho deciso di chiederlo qui sul forum. È possibile che se viene affrontata, per esempio una rotonda, un pochino allegri e sterzando oltre un tot di gradi, venga frenata la ruota interna alla curva? All'inizio pensavo fosse il rilascio dell'accelleratore, dato che le plugin ogni volta che rilasci il pedale ricaricano e frenano , non "one pedal" ma si sente. Ora mi pare di aver capito che invece è una cosa voluta per far chiudere la curva piu agevolemente (probabilmente anche per la lunghezza dell'auto) . Ho trovato qualcosa un merito al dsc e il dtc... ma mi chiedevo se altri di voi se ne sono accorti.
mi sembra strano ''freni'' semmai non spinge se è xdrive, che poi in interno curva ovviamente gira meno, ma personalmente non ho mai sentito questa frenata
Forse è il rilascio dell'accelleratore che nel mio modello frena per ricaricare, sommato alla sterzata, che da questo effetto? Può essere. Lo sento in particolare se sto andando "allegro"
Se interviene il controllo di trazione si accende la spia nel quadro, su questo non ci piove. Può essere l’xdrive che ti porta diversa motricità alle ruote, se ti accade in accelerazione. Se invece lo noti in decelerazione, allora può essere sempre un discorso di ‘freno motore’ ripartito diversamente nelle varie ruote
Da quello che so, le auto non dotate di differenziale autobloccante “vero” lo simulano frenando la ruota interna in trazione per evitare che slitti e da spingere la ruota esterna che ha più aderenza. Bmw inoltre dovrebbe avere il CBC che in frenata in curva agisce sui freni selettivamente per ottimizzare l’inserimento. Quando mi arriverà ti saprò dire…
Il controllo di trazione sulle BMW entra molto spesso e accende la spia solo quando lo fa “a lungo”. Mi spiego meglio: in velocità in autostrada/tangenziale/statale andando veloci capita che sui punti di raccordo dei ponti o tombini a gas costante si senta un leggero colpetto di freno… praticamente la macchina rileva che in quell’istante non aveva l’aderenza ottimale e da una leggera pinzata/taglia potenza. A me capita anche sulla rampa condominiale a volte e se la perdita è bassa la spia non ha neanche il tempo di accendersi. Per evitarlo, visto anche che non ho 2000cv e comunque non corro come un folle h24, metto il dtc in traction (una pressione sul pulsante) e il comportamento si riduce praticamente a zero (o almeno io non me ne accorgo più).
Con il DTC si ha molto meno taglio tant'è vero che viene consigliato per le scarse aderenze, se sali dalla rampa con la neve e non lo usi continua a tagliare e non vai avanti.