Come da titolo mi piacerebbe capire da chi ha provato entrambi i modelli quali sono le differenze negli interni tra X1 e X3. Sulla carta le dimensioni tra le due sono molto simili, solo il bagagliaio della X3 è piu grande di circa 50 lt. Per il resto le dimensioni sono quelle. Grazie
Forse sono simili come spazio interno per via della diversa impostazione meccanica, perchè fuori sono molto diverse, la x3 è lunga come una serie 3! È inoltre più alta, ha una capacità di guado maggiore e l’impostazione di guida è piú da suv. Meccanicamente sono due pianeti diversi: la x3 è ben più raffinata, ha il cambio zf, il motore trasversale, l’xdrive evoluto a prevalenza posteriore, il multilink a 5 leve, le sospensioni in alluminio…e potrei continuare. Insomma, la x3 ha un handling e una guidabilità molto diversa, ma essendo più pesante con pochi cavalli puó risultare meno divertente della x1. Devi provarle, dipende da quanto sei purista della guida e da quanto ti interessino le dimensioni esterne. Personalmente fino a 190cv sceglierei sempre una x1.
La X3 è un mondo diverso, non paragonabile alla X1. I 50 litri di bagagliaio non dicono nulla, gli spazi sono ben più ampi.
Hmmm…il motore trasversale? Comunque ho avuto X3 F25 ed un collega aveva X1 F48, entrambe 2.0d (190 la X1 e 184 la X3): auto assolutamente non paragonabili. Vince X3 su tutta la linea. La “sostanza” è ben diversa e la si percepisce dopo meno di 1 minuto, anche da fermo. Guidandole poi il divario diventa un abisso. Ed anche lo spazio interno è tutto a favore di X3, almeno ai posti anteriori.
Il divario di spazio interno non è assolutamente proporzionale a quello esterno…poi è ovvio che una vettura lunga 30cm in più ed anche più alta sia più spaziosa nel bagagliaio. Poi ripeto, x3 è di una categoria superiore per prezzo, contenuti, finiture e soprattutto meccanica.
E i sedili piccoli e scomodi delle X1 di cui tantissimi di sono lamentati, mentre nessuno ha mai detto nulla di quelli della X3?
Ma quelli erano i sedili a ciambella del 2015…quelli dal 2017 in poi e soprattutto quelli sportivi sono in comune con 2at, serie 1 e x2 e non sono affatto scomodi. Non so quelli della nuova u11…ma non credo possano i sedili essere un criterio di scelta tra le 2 vetture, di sicuro non il principale
Personalmente, se ogni volta che salvo in auto percepisco la scomodità dei sedili, questo è uno dei principali criteri di scelta, se sto scomodo in auto non ne la prendo neanche in considerazione. Comunque il punto era che i sedili della X3 sono un altro mondo, indipendentemente dalle annate in cui hanno corretto la cappellata (o ciambellata ) iniziale.
i sedili della x1 F48 non sono scomodi....hanno la seduta piccola, i poggiatesta che ti sfondano la nuca perchè inclinati troppo in avanti e senza regolazione, sono somiglianti ad una panchina del parco, di quelle in cemento....ma non scomodi
Ahhhh eccooooHHHH…. Non sono io che mi sono rincojonito(almeno non del tutto) non solo a me puntano alla testa sti maledetti…. La prima settimana l’ho girato al contrario,ma poi ho pensato fosse una cattiva idea…In caso di urto mi spaccherei il collo:/ Io comunque i sedili non li trovo scomodi,ma c’è da dire che ho una silhouette invidiabile (1.80 x 73kg) quindi…ma sta di fatto che ci si sta davvero giusti,li trovo un pelo “stretti” nella parte alta della schiera altezza spalle…il fatto che siano rigidi per me è un pro quindi… Scusate l’OT o semi Ot
Scusate, non avevo letto che il confronto fosse sugli interni....ho letto il messaggio e non io titolo....
Prima avevo F48 ora G01. La differenza degli interni dal mio punto di vista è notevole, senza togliere nulla alla X1. Sulla x1 avevo i sedili sport come sulla x3 ma la differenza c'è, come con il cruscotto e tutte le rifiniture, sono di migliore fattura. Sedersi sulla x3 è come sedersi sul salotto di casa, diciamo che per tale comodita la differena di prezzo è esagerata .
Se uno paragona serie 3 e serie 5 noterà le stesse differenze di spazio e di qualità. Vale tutta questa differenza di prezzo? Forse no. serie 3 è paragonabile alla x1 e la 5 alla x3, stesse differenze di “contenuti” e prezzo
Grazie a tutti per le vostre risposte. La mia domanda nasce dal fatto che sono indeciso tra queste due bmw. La coprerei usata e ho visto che per una X1 18d (2018-90.000km) ci vogliono circa 26.000€ mentre per una X3 20D circa 35.000 (2018-90.000km) . Il mio dubbio è su quanto perderei ad accontentarmi della X1. Dal punto di vista abitabilità (volumi interni) non mi sembra che la X3 sia tanto piu grande. La X3 è piu lunga soprattutto perche ha un cofano motore piu lungo per alloggiare motori longitudinali.
Al di là dei numerelli, dovresti fare lo sforzo di salire su entrambe le auto e valutare le sensazioni, unico modo per capire quanto per te valgono le differenze.
Anche secondo me. Pero' se la differenza di soldi non e' un problema, prendendo la X3 non si sbaglia. Se invece la differenza e' un problema, io mi scoccerei enormemente di aver preso la macchina sbagliata accorgendomene solo dopo aver tirato fuori quei soldi, fidandomi di quanto scritto da degli sconosciuti.
No, x3 è paragonabile a serie 3 per contenuti. X1 a serie 1. X5 a serie 5. Il prezzo non è un metro di paragone in questo caso perchè il suv è sempre più costoso della berlina da cui deriva. Perchè ha più lamiera, perchè vanno presi più accorgimenti tecnici per farlo stare in strada senza che si ribalti e soprattutto perchè va di moda e ci fanno più margine.
Come ha detto qualcuno sopra, l'unico modo per toglierti 'sto dubbio è provarle entrambe. No, anzi. Se guardi l'allegato che ho postato sopra, la X1 è vincente per lo spazio a bordo. Nasce come vettura di segmento D.