Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Assolutamente no

2. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    In autostrada a velocità di codice il consumo è tra i 15 e i 18 km/l

3. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    ???

4. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Se il tuo amico parlava di utilizzo identico tra città/extra/autostrada ci può stare una media di 10 km/l a vettura nuova. Per quello ho chiesto con quale utilizzo. Per me (per come la utilizzo io) normale vuole dire 70% autostrada /20% città /10% extra

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.697
    23.961
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se ti riferisci ai valori dichiarati, sai bene quanto poco siano affidabili. Soprattutto con le ibride, dove la forbice tra i vari tipi di utilizzo è particolarmente ampia.
    Se invece il dato da te citato proviene da qualche possessore di Tonale sufficientemente obiettivo e sincero, allora ben venga.

6. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Proviene da me ;) (anche se per alcuni sono l'esempio della poca obiettività:mrgreen:)
    Ps. Due we lunghi (ven/lun) di utilizzo

7. Sam_Cooper

19.697
    23.961
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Questa me l'ero persa: che colore/versione hai avuto in test? Qualche considerazione a freddo? Magari confrontandola con la 500x e con la tua vecchia X1.

8. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Non te l'eri perso: semplicemente non l'ho scritto ;)
    Colore blu Misano 130 cv in ambedue i casi (sia a Rimini che a Milano).
    Con la 500 X Sport di Elena non c'è confronto sia come categoria che come motore (la 500 X è un T3)
    Con la mia E84 posso solo dirti che 12 anni di differenza non sono pochi sotto tutti i punti di vista. E poi......ho ripreso possesso del suono del benzina e solo questo mi ripaga della scelta che dovrei andare a fare. Il fatto che sia una TA e non una TP (come la mia ex X1) su queste tipologie di vetture e con questi cavalli poco rileva almeno per il sottoscritto. L'elettrico è poi una goduria seppur, in questa versione, con funzionamento limitato

Ultima modifica: 12 Settembre 2022
    A who83 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  9. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.200
    8.539
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.925
    Tante ma vecchie
    Tonale non so,in Stelvio mai accaduto a meno che non si abbiano mani tipo quelle di Gianni Morandi

A Gigi63 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qui al minuto 00:49 si vede che c'e' abbastanza spazio, credo sia bene o male standardizzato ovunque.
    Al massimo sara' scomodo vedere le grafiche sulle leve, ma quelle si imparano velocemente (se le si utilizzano).

11. Sam_Cooper

19.697
    23.961
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Dovrebbero essere come quelle di Stelvio e Giulia e non ho mai letto alcuna prova in cui fossero oggetto di critica, anzi....

Guardando questo video m'hai fatto riflettere sul perchè è bene che le auto di oggi siano piene di adas: con tutti quei comandi al volante e sui vari display la possibilità di concentrarsi unicamente sulla strada è diminuita drasticamente.
    Seleziona la musica e relativa sorgente musicale, controlla il traffico sul navigatore, riscalda i sedili, aumenta la temperatura del climatizzatore, ecc ecc

Complice il peggioramento della vista, l'ultima volta che volevo sbrinare il lunotto della classe A ho finito col rinunciarci per evitare di schiantarmi in autostrada.

A Gigi63 e cippy89 piace questo messaggio.
  12. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.200
    8.539
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.925
    Tante ma vecchie
    È tutta la colonna che uguale a Stelvio,volante compreso

A Gigi63 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  13. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.986
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Esattamente

14. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Si che ci può stare me l'ha detto un proprietario perché non dovrebbe?
    Non capivo cosa c'entrasse aggiungere che con un altro profilo di utilizzo il consumo potrebbe essere maggiore/minore.
    Anyway, l'hai avuta in prova per due weekend, due esemplari diversi e non ci dici niente?
    Foto?

15. Sam_Cooper

19.697
    23.961
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In termini di confort, handling, praticità, ingombri, che ci dici?

16. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Sono poco avvezzo alla recensioni anche perchè non ritengo di avere quella spiccata sensibilità propria di chi di auto ne capisce qualcosa: questo il motivo per cui non ho pubblicizzato più di tanto i due test drive.
    Circa le foto non ti nascondo, come il mio solito, essere state uno degli ultimi miei pensieri cercando principalmente di comprendere se la mia futura scelta potesse essere quella migliore.

Al netto di quanto ho detto sopra tendo a distinguere due aspetti: quello prestazionale e quello razionale/generale.
    Per quanto riguarda il primo sono partito dalla convinzione (a torto o a ragione) che Tonale non rappresentasse la sportività; questo mi è stato di grande aiuto per non avere aspettative troppo alte che mi avrebbero inesorabilmente portato a propendere per un prodotto ben diverso.
    In concreto confermo essere il 130 (e spero ancora di più il 160) un'ottima vettura da famiglia senza pretese corsaiole. Non ho notato grandi "aiutini" dell'elettrico in fase di accelerazione (i 240 Nm di coppia ne sono la rappresentazione lampante) ma ho percepito un supporto dell'ibrido in fase di "scorrimento" alle alte velocità nel momento di richiesta di gas. Un'impressione o un fatto oggettivo? Non lo so e per questo mi limito a dire che è stata una mia impressione.
    L'handling, di contro, è stata per me una nota molto positiva tanto da credere che tale vettura possa sopportare in futuro carichi nettamente superiori.
    Sterzo reattivo e "tagliente" anche se non sempre riesce a copiare esattamente la scelta precisa del pilota (nel senso che alle alte velocità nel misto è difficile mettere le ruote esattamente dove vorresti: questo, però, probabilmente è dovuto più ad un mio limite che non ad un difetto della macchina).
    Avantreno e retrotreno stabili e non ballerini (come purtroppo la mia precedente E84) anche grazie alla regolazione elettronica degli ammortizzatori e frenata eccezionale: sono stupito e non abituato a come l'ABS elettronico (senza cavo) non si ripercuota assolutamente sul pedale.
    Sui consumi ho parlato in precedenza ma da un benzina di circa 1600 kg non mi aspettavo e non mi aspetto di meglio.
    Silenziosità e confort da 10 e lode in ogni condizione di marcia (incredibile ma anche forse perchè vengo da un diesel Bmw) anche se il coefficiente di penetrazione poco favorevole regala alcuni fruscii alle alte velocità. Il benzina, seppur 4 cilindri, è una goduria pur con una differente coppia non poco marginale rispetto al gasolio.
    Nel complesso una vettura ben costruita e un notevole passo avanti rispetto alle vecchie Alfa: si percepisce il grande sforzo dei progettisti seppur nei limiti di contenimento dei prezzi.
    Non mi soffermo sugli aspetti estetici (che conoscete abbondantemente): considero la Tonale una vera novità nel design e molto particolare nel suo complesso; si discosta da qualsivoglia altra vettura del segmento (e per me è un pregio) senza perdere la sua gloriosa storia in alcuni specifici particolari.
    Praticità e ingombri? Sulla prima penso che le nuove vetture, pur essendo notevolmente cresciute in dimensioni, abbiano un valido supporto oggi nella tecnologia dilagante; motivo per cui la praticità è elemento che non deve più fare alcuna paura. Circa gli ingombri cosa dire? Le telecamere a 360 gradi sono a prova di un vecchio come il sottoscritto.
    Come esco da questo test drive? Nessun salto di gioia (ma forse per avere queste sensazioni avrei dovuto puntare molto più in alto) ma se si sceglie di essere oculati (per modo di dire:o) potrebbe essere una ottima scelta volta al compromesso.

A who83, THOMAS73, Fabio64 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.427
    22.226
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    o forse l'aver guidato 12 anni una TP ti ha fatto scordare che avere lo sterzo sullo stesso asse della trazione cambia come percezione alla guida, almeno secondo il mio punto di vista

A Gigi63 e rsturial piace questo messaggio.
  18. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Probabilmente hai ragione Tom anche se continuo a pensare che probabilmente sono io a non riuscire ad utilizzare al meglio una TA. Comunque in fatto di reattività Tonale si dimostra una gran bella macchina anche se avrei preferito uno sterzo un tantino più pesante alle alte velocità. Ma anche qui, probabilmente, sono stato abituato alla E84 che non faceva della leggerezza dello sterzo il suo punto di forza in tutte le condizioni: tutt'altro

A THOMAS73 piace questo elemento.
  19. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.427
    22.226
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    quando guido l'auto di mia moglie non manca di farmi notare che guido male, e non le do torto perchè me ne rendo conto, quasi a scatti, imposto male le curve, do correzioni allo sterzo di continuo, non sono un pilota ma di sicuro con la mia non guido così :neutral:

A Gigi63 piace questo elemento.
  20. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Sei solo un vecchio come me e probabilmente sulla strada del roncoglionimento:mrgreen: (ma per età sicuramente ti batto)
    Io l'unico mezzo che riesco ancora a condurre decentemente è una barca a vela e un windsurf ma probabilmente perchè al largo nessuno mi vede e fare incidenti in mare bisogna essere orbi:mrgreen:

A THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina