puoi dirlo che è magnifica, io purtroppo sono rientrato il 20, e ogni anno ci lascio un pezzo di cuore, ma l'anno successivo torno a prenderlo e nella familiarità dei posti mi sembra di essermi allontanato da pochi giorni.... Dallo sfondo sia io che mia moglie eravamo strasicuri la foto fosse stata scattata da Milmeggiu, e credo di averti incrociato una mattina ad altezza della chiesa di Santa Chiara pochi giorni dopo ferragosto. Noi solitamente soggiorniamo in via rocce sarde, in uno stazzu poco sotto le vecchie fonti di San Pantaleo, li purtroppo manca la vista diretta del mare ma stiamo troppo bene in mezzo alla calma dei monti; salvo qualche variazione negli anni(Golfo aranci, cugnana, Cannigione, una volta in zona chiesa di santa Chiara) prendiamo in affitto la stessa casa dal 2011. Le ns prime esperienze in Sardegna invece eravamo a Portisco. scusate l'ot
Ma non posso crederci…eravamo vicinissimi. Io sono stato dal 2 al 29 esattamente sotto l’hotel Rocce Sarde. Sicuramente ero io alla chiesa di Santa Chiara perché dovevo “andare lungo” scendendo da San Pantaleo perché la strada di casa era a sx e non riuscivo a svoltare se non con un paio di manovre…quindi giravo alla chiesa per poi risalire. Poi io e mia moglie abbiamo deciso di prolungare fino al 9 ed abbiamo cambiato panorama…è stato sicuramente un upgrade!! Ci siamo comprati un gommone che teniamo a Cugnana. L’idea è quella di comprarci uno stazzo in questa zona, la vista mare sarebbe il requisito fondamentale. Non riesco a farne a meno. Scusate anche me per l’OT.
abbiamo la stessa voglia anche noi ma in questa zona ci sono certe cifre, per trascorrerci 15-20 gg all'anno....
Fate due conti....e vedete dove arrivate con il conto finale (e stiamo parlando di una vettura entry level). Ho configurato una 23i (che poi corrisponde alla vecchia 20i) con gli optional di mio gradimento e siamo prossimi ai 70 mila (67 per la precisione); subito dopo ho configurato una Macan T (che ricordo non essere la versione base ma intermedia tra la normale e la S) e con gli optional di mio gradimento sono a 85 mila. Voi cosa scegliereste? In Bmw si sono fumati qualcosa
Anche LEI ( volutamente maiuscolo visto che senza motivo mi sono preso del maleducato) deve aver fumato qualcosa.(ops mi sa che qui sono moooolto maleducato) ... è cara ad un prezzo spropositato? Non LE piace? È meglio la novità assoluta e "economica" Alfa Tonale? Bene ma la smetta perché ha veramente rotto! Perché GLA ad esempio ben configurata (che tra l'altro a me piace molto) costa tanto meno? Con rispetto per i gusti di tutti compreso quello di vossignoria come già detto in precedenza se la compri e cambi forum. Chiedo scusa agli altri utenti se ho commentato avendo solo finora scritto +-90 messaggi solamente, forse non bastano e bisogna arrivare a mille per esprimere un parere. Un saluto
Il fatto che non condividi poco rileva. Per il resto, come sempre, le tue parole ti classificano senza bisogno di aggiungere altro.
Beh, indubbiamente due vetture differenti a livello qualitativo e di appeal, ma considera anche che con un approntamento di circa 5k ed una scontistica presumibilmente inferiore, siamo ad oltre 20k di differenza, ossia un 25% in più di prezzo. Sinceramente non bruscolini, e ovviamente una cifra non indifferente se uno si è prefissato un certo budget. Alla fine per te è ridicolo il prezzo Bmw per la X1, come per oltre metà forum è comunque ridicolo il prezzo che andrai a spendere per Tonale. Perché? Perché ognuno sceglie ciò che può e vuole spendere in ciò che gli piace; sinceramente l'appeal che ho per Alfa (avendone avute molte per lavoro e considerandole spazzatura per ciò che ho visto negli anni - ultimo Stellantis compreso) è lo stesso che ho per Dacia...
Sia Giulia che Stelvio scricchiolii vari (auto lasciate sempre all'aperto sia estate che inverno), e qualche problema di troppo a livello motoristico (ma non so dirti cosa perché quando mi si accendono le spie poi consegno e me la ritrovo già aggiustata). Stelvio sfortunatamente la peggiore delle due.
Auto di amministrazioni pubbliche, quindi credo che non ci siano problemi di garanzia (o di cacciare i soldi eventualmente...). Però è veramente triste che auto da 50k con 30000km abbiano già fastidi. Sempre meglio di Giulietta o 147 che si staccava la tappezzeria del tettuccio interno o avevano i vetri parabrezza deformati (una cosa mai vista, sembrava di guidare con occhiali da vista con una discreta gradazione...), oltre che fastidi meccanici vari.
Vuoi sapere quanto puo' essere triste avere problemi (magari fossero fastidi) su un aston con 20.000km? Per fortuna i miei non hanno mai avuto problemi con la mia 147 aziendale (pero' era restyling, non so se fosse meglio o peggio delle altre).
Ogni tanto mi domando se per parlare di Alfa in tale maniera (la cui qualità "ante Tonale" sono sempre stato anche io a metterla in discussione) si dimentica, per rimanere in tema, delle problematiche, tra le tante, della vecchia X1 E84 (catena/ frizione del manuale...) e della F48 il cui rotolamento è paragonabile ad un "treno merci" Io comunque prima di parlare aspetterei queste: Per il resto e giustamente "ognuno sceglie ciò che può e vuole spendere in ciò che gli piace" come dice @Cantona81
Ma lasciali stare Gigi,son sempre i soliti denigratori seriali a senso unico,neanche star li a perder tempo dai….
Ogni tanto auspico maggiore obiettività che, inesorabilmente, è peregrina (ovviamente non sull'estetica che per sua natura esprime un valore soggettivo). Non si tratta di essere tifosi ma a volte sembra che alcuni non abbiano mai posseduto una Bmw in vita loro oppure, pur possedendola, sono perennemente "in vacanza" nei giudizi (critiche) verso il loro marchio del cuore e non vedono al di là dei loro occhi. Ho avuto Bmw per 12 anni e ne vado fiero pur con i suoi inesorabili difetti. Ho per anni contestato ad Alfa una approssimazione sulla qualità generale (ma non solo) e non posso nasconderlo. Oggi chi paventa su Tonale la medesima qualità del passato probabilmente l'ha toccata con mano solo attraverso la carta patinata delle riviste del settore. Non mi pronuncio più neppure sulla differenza di costo delle due contendenti perché la matematica (calcolatrice) racconta meglio di me il mio pensiero sull'argomento. Devo per questo tirami indietro nell'esprimere una mia opinione (pur reiterata) o, come leggo, allontanarmi dal Passion e iscrivermi ad un forum Alfa (oltretutto fatto da tempo) perché apprezzo un nuovo modello in competizione con la nostra tanto amata Bmw? Sorrido (e voglio essere educato) di fronte a certe affermazioni che classificano i loro autori. Probabilmente non avendo argomenti alcuni utenti cercano un scontro "forte" sapendo benissimo di non avere altra strada fatta di un confronto costruttivo e obiettivo. Pazienza.....per loro ..... ma io non mi faccio certo "intimorire" da certe persone e continuo per la mia strada convinto che chi mi conosce da tempo, e pur con i miei umani difetti, ha sempre apprezzato la mia trasparenza di pensiero ed educazione nell'approccio interpersonale.
scusa se entro nella discussione, il problema però secondo me non è che cosa si sono bevuti in bmw, il problema è che cosa si sono fumati in generale tutte le case automobilistiche…esempio Ford Kuga che parte da 37000 euro…toyota corolla verso (o come si chiama il sub nuovo) 35000 euro…alla fine in bmw si sono solo allineati con i prezzi di gla e q3…nell’ultimo periodo c’è stato purtroppo un aumento esponenziale dei prezzi a mio modo ingiustificato…(io sono dell’idea che se un tablet mi costa 100 euro uno schermo su una macchina più o meno costa in quel modo)…l’esempio che hai fatto tu però ci ballano 20000 euro che non sono pochi…ti assicuro che tra la tonale (preventivata a me a 40000 euro con lo sconto) e la x1 (45000 euro la versione che vorrei prendere io) non c’è tutta sta differenza…
Vorrei tanto capire che versioni e allestimenti hai confrontato x avere appena 5,000 euro di differenza
I numeri di vendite però dicono che BMW primeggi ancora abbastanza.. considerando che compete con megagruppi che posseggono anche fino a 10 marchi (VW, Stellantis). Tutte le case vanno al risparmio sui materiali e condividono i pianali. Mazda e le coreane sono almeno 15 anni che danno 5 anni di garanzia.... mentre in VW te li fanno ancora pagare. Non so che Mini tu abbia avuto, ma per me la R56 internamente è un bidone. Ho avuto una JCW e faceva pena da quel punto di vista. Uno scricchiolio unico, plancia in pelle scollata, plasticacce che neanche sulla Lada Niva....
Qualche post fa, a luglio, avevo riportato i preventivi che mi hanno fatto per Tonale, Q3, GLA e Tiguan. La Tonale in effetti veniva circa solo 3K in meno ma aveva dotazioni superiori: cerchi da 20, sedili elettrici e interni in pelle. Quindi diciamo che sono almeno 5K in meno, senza contare la garanzia di 5 anni di serie. Non avevo chiesto un preventivo per la X1 perché non mi sembrava il caso visto che la macchina non era ancora fisicamente presente, ma da quanto vedo sul configuratore mi sembra che i prezzi siano più alti della concorrenza (poi magari faranno sconti superiori). In generale posso direi che i prezzi sono molti alti. 2 anni fa mi avevano offerto una Tiguan più o meno come quella di luglio a 33K anziché a 45K. Ogni commento è inutile...