in oltre 180000 km percorsi in 8 anni e mezzo l'ho utilizzata per il 99,9% in comfort, secondo me la giusta via di mezzo, ecopro è una merda, in sport per i miei gusti è anche troppo "nervosa", divertente ma il sentirla su di giri non mi piace
In eco pro l'ho messa qualche giorno fa perché ho dovuto fare un tratto di 60 km in statale trafficata da incubo.... Quasi 2 ore per 60 km scarsi. L'ho provato così per curiosità. Forse in queste condizioni ha senso ed è anche rilassante per certi versi. Ma in tutte le altre condizioni, neanche sotto tortura. Opinione personale
non riuscirei a lasciarla tutto questo tempo in modalità "acceleratore di cemento" nemmeno in autostrada
Ammetto che quando ho provato l'ecopro per un pieno intero avevo perso l'auto da poco, ora non ci riuscirei più. In autostrada nelle tratte "guidate" non posso fare a meno di metterla in sport ... I consumi sono uguali ma il piede destro lavora meno.
In sport mi trovo bene nei tratti montani e per assurdo in città, scivola via sforzando di meno ed ha quella brillantezza che credo anche lì non vada essere così avida di carburante, bisogna pennellare l'accelerazione altrimenti si va presto fuori quota.
Siamo diventati schiavi dei computer. Il nostro cervello può passare da ecopro a sport in un lampo, senza manopole né monitor, né 13,5 volts spaccati.
Analisi teorica: a parità di velocità costante da eco a comfort a sport nulla cambia. Se invece si fanno continue accelerazioni e frenate in eco sicuramente se non affondi di brutto accelera più lentamente e cambia prima e quindi risparmio. quanto ? Se passi da 17 a 17,1 credo non vale la pena sentire motore giù di giri che vibra che rantola . Ma ognuno ha il suo stile
Come non darti ragione! Con A4 quattro e cambio manuale ero decisamente più veloce soprattutto nelle salite di montagna.
Hai preso i tempi? Ho visto diversi casi di sensazioni di maggiori performance rispetto a motori con erogazione più piatta poi mortificate dal cronometro ...
Nel mio caso non posso dire che con il manuale facessi meglio, se ripenso su 12 13 minuti che impiegavo per passare dalla 2 alla 3
In effetti pur performante, con la progressione piatta e lineare spesso non mi da l’impressione di avere quasi il doppio dei cavalli della mia ex golf. Poi mi sarò sicuramente abituato
Non tutti,io sono ancora schiavo del mio piede dx.(vecchia scuola),normalmente lo tengo spento il display..
Certo che no, non faccio gare su strada ma ti garantisco che III/II e IV/II sono più veloce col manuale, vado istintivamente e senza logica di calcolo. Non penso servano i tempi per analizzare velocità di entrata/uscita su un tornante e nei pezzi di transizione. Tu vedi la strada che percorri (cambio asfalto, umido, buche, guard-rail, pendenze trasversali, stato del fondo) il cambio non può analizzare i parametri ambientali con la prontezza del cervello. Parlo ovviamente per le nostre vetture, non roba esoterica al pari di bugatti o koenigsegg.
Io in autostrada, soprattutto per i lunghi viaggi, inserisco sempre la funzionalità ECO. La macchina è molto meno nervosa e il viaggio è più confortevole. E' anche un disincentivo a fare quelle inutili accelerate e decelerate. Non so se c'è un risparmio significativo di benzina, ma il viaggio è più rilassante. Mi infastidisce solo il fatto che se mi fermo all'autogrill anche solo per 5 minuti, si resetta tutto e quando riparto devo reinserire la modalità ECO.
Modalità ECO delitto contro l’umanità. Modalità SPORT (+) ausilio elettronico per fare quello dovresti fare tu con il piede destro. E sei pure sottoposto ad alcune limitazioni. Modalità CONFORT alla fine unica modalità nella quale puoi svincolarti da tutto (tranne EDL).
Oggettivamente direi che in COMFORT la vettura è NON NERVOSA, in ECO è proprio ADDORMENTATA. Sono prodigo di una guida molto lineare sul lungo ma se devo togliermi il camion o l'imbranato che non ha deciso quale corsia "votare" sfioro leggermente e mi sfilo dal rompiballe di turno, in ECO devi per forza frenare e/o farti condizionare pesantemente dalle spie e dai led dei consumi a display. Con l'HUD verifico di essere in tolleranza e mantengo il numero di giri il più costante possibile. Con la E91 rimappata con questa tecnica percorrevo tratte lunghe arrivando a 4,8 l/100 km mentre con il 120d XD - seppur mappata da Biesse - il miraggio è stare sui 5,7!
Addormentata, praticamente quasi defunta da quanto piega e riluttante a qualsiasi richiesta di aumentare il passo
Io,sarà che son vecchio,la maggior parte dei vari giochetti dell'infotainment non mi interessano più di tanto,ho settato tutto i primi giorni,poi non ho più toccato niente,non mi ricordo nemmeno tutte le funzioni che ci sono,dovrei rileggermi il manuale.. a parte i display sportivi quando vado in pista,o più frequentemente il navigatore,non uso molto di più.Come sanno quelli che mi hanno seguito nel thread che ho aperto tempo fa,mi diverte molto di più il lato meccanico dell'auto che quello elettronico.Per quanto riguarda i consumi invece,la mia filosofia è estremamente semplicie:ho preso una macchina da 300 cv.per averla da 300 cv.e li voglio tutti... consapevole dei consumi conseguenti all'incremento della cavalleria,nella mia scelta ho dato priorità agli hp.,se avessi privilegiato i km./L.,l'avrei presa meno potente,per esempio,da 200 o ancora meno..
Condivido, ho una moto da 180cv/l e l'unica cosa importante è che abbia un serbatoio capiente abbastanza da concedermi almeno 180km di autonomia (in strada).