BMW Serie 1 F40 - Rodaggio | Page 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Rodaggio

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by Newetabeta, Nov 20, 2021.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,904
    21,977
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    in oltre 180000 km percorsi in 8 anni e mezzo l'ho utilizzata per il 99,9% in comfort, secondo me la giusta via di mezzo, ecopro è una merda, in sport per i miei gusti è anche troppo "nervosa", divertente ma il sentirla su di giri non mi piace
     
    Ale91 likes this.
  2. coxi

    coxi Collaudatore

    307
    138
    Nov 4, 2018
    Guidonia (RM)
    Reputation:
    1,000,000
    F40 118d M sport
    In eco pro l'ho messa qualche giorno fa perché ho dovuto fare un tratto di 60 km in statale trafficata da incubo.... Quasi 2 ore per 60 km scarsi. L'ho provato così per curiosità. Forse in queste condizioni ha senso ed è anche rilassante per certi versi. Ma in tutte le altre condizioni, neanche sotto tortura. Opinione personale
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,904
    21,977
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    non riuscirei a lasciarla tutto questo tempo in modalità "acceleratore di cemento" nemmeno in autostrada :mrgreen:
     
    coxi likes this.
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,644
    13,660
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Ammetto che quando ho provato l'ecopro per un pieno intero avevo perso l'auto da poco, ora non ci riuscirei più.
    In autostrada nelle tratte "guidate" non posso fare a meno di metterla in sport ... I consumi sono uguali ma il piede destro lavora meno.
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6,489
    3,504
    Jun 21, 2015
    TO
    Reputation:
    1,295,115,305
    120d XD, E91 LCI 320d
    In sport mi trovo bene nei tratti montani e per assurdo in città, scivola via sforzando di meno ed ha quella brillantezza che credo anche lì non vada essere così avida di carburante, bisogna pennellare l'accelerazione altrimenti si va presto fuori quota.
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5,999
    3,081
    Feb 11, 2018
    Martina Franca
    Reputation:
    1,113,597,718
    BMW E60 525D
    Siamo diventati schiavi dei computer.
    Il nostro cervello può passare da ecopro a sport in un lampo, senza manopole né monitor, né 13,5 volts spaccati.
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4,859
    2,006
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    459,560,861
    118D F40
    Analisi teorica: a parità di velocità costante da eco a comfort a sport nulla cambia. Se invece si fanno continue accelerazioni e frenate in eco sicuramente se non affondi di brutto accelera più lentamente e cambia prima e quindi risparmio. quanto ? Se passi da 17 a 17,1 credo non vale la pena sentire motore giù di giri che vibra che rantola . Ma ognuno ha il suo stile
     
    mangost likes this.
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6,489
    3,504
    Jun 21, 2015
    TO
    Reputation:
    1,295,115,305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Come non darti ragione!
    Con A4 quattro e cambio manuale ero decisamente più veloce soprattutto nelle salite di montagna.
     
    Afterburner likes this.
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,644
    13,660
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Hai preso i tempi?
    Ho visto diversi casi di sensazioni di maggiori performance rispetto a motori con erogazione più piatta poi mortificate dal cronometro ...
     
    mangost, Afterburner and Lucida04 like this.
  10. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4,859
    2,006
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    459,560,861
    118D F40
    Nel mio caso non posso dire che con il manuale facessi meglio, se ripenso su 12 13 minuti che impiegavo per passare dalla 2 alla 3 ](*,)
     
    mangost and Afterburner like this.
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,904
    21,977
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    In effetti pur performante, con la progressione piatta e lineare spesso non mi da l’impressione di avere quasi il doppio dei cavalli della mia ex golf. Poi mi sarò sicuramente abituato
     
    mangost and Afterburner like this.
  12. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2,657
    1,549
    Aug 11, 2016
    Modena
    Reputation:
    280,000,000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Non tutti,io sono ancora schiavo del mio piede dx.(vecchia scuola),normalmente lo tengo spento il display..;)
     
    Afterburner and Bmw_pugliese like this.
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6,489
    3,504
    Jun 21, 2015
    TO
    Reputation:
    1,295,115,305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Certo che no, non faccio gare su strada ma ti garantisco che III/II e IV/II sono più veloce col manuale, vado istintivamente e senza logica di calcolo. Non penso servano i tempi per analizzare velocità di entrata/uscita su un tornante e nei pezzi di transizione. Tu vedi la strada che percorri (cambio asfalto, umido, buche, guard-rail, pendenze trasversali, stato del fondo) il cambio non può analizzare i parametri ambientali con la prontezza del cervello. Parlo ovviamente per le nostre vetture, non roba esoterica al pari di bugatti o koenigsegg.
     
    Afterburner likes this.
  14. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    965
    409
    May 24, 2022
    Germania
    Reputation:
    70,371,454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Io in autostrada, soprattutto per i lunghi viaggi, inserisco sempre la funzionalità ECO. La macchina è molto meno nervosa e il viaggio è più confortevole. E' anche un disincentivo a fare quelle inutili accelerate e decelerate. Non so se c'è un risparmio significativo di benzina, ma il viaggio è più rilassante. Mi infastidisce solo il fatto che se mi fermo all'autogrill anche solo per 5 minuti, si resetta tutto e quando riparto devo reinserire la modalità ECO.
     
    Afterburner likes this.
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,479
    1,428
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
    E fai benissimo.
     
    mangost and Afterburner like this.
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,479
    1,428
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
    Modalità ECO delitto contro l’umanità.
    Modalità SPORT (+) ausilio elettronico per fare quello dovresti fare tu con il piede destro. E sei pure sottoposto ad alcune limitazioni.
    Modalità CONFORT alla fine unica modalità nella quale puoi svincolarti da tutto (tranne EDL).
     
    Afterburner and mangost like this.
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6,489
    3,504
    Jun 21, 2015
    TO
    Reputation:
    1,295,115,305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Oggettivamente direi che in COMFORT la vettura è NON NERVOSA, in ECO è proprio ADDORMENTATA.
    Sono prodigo di una guida molto lineare sul lungo ma se devo togliermi il camion o l'imbranato che non ha deciso quale corsia "votare" sfioro leggermente e mi sfilo dal rompiballe di turno, in ECO devi per forza frenare e/o farti condizionare pesantemente dalle spie e dai led dei consumi a display.
    Con l'HUD verifico di essere in tolleranza e mantengo il numero di giri il più costante possibile.
    Con la E91 rimappata con questa tecnica percorrevo tratte lunghe arrivando a 4,8 l/100 km mentre con il 120d XD - seppur mappata da Biesse - il miraggio è stare sui 5,7!
     
    Afterburner likes this.
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,904
    21,977
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    Addormentata, praticamente quasi defunta da quanto piega e riluttante a qualsiasi richiesta di aumentare il passo
     
    Afterburner likes this.
  19. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2,657
    1,549
    Aug 11, 2016
    Modena
    Reputation:
    280,000,000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Io,sarà che son vecchio,la maggior parte dei vari giochetti dell'infotainment non mi interessano più di tanto,ho settato tutto i primi giorni,poi non ho più toccato niente,non mi ricordo nemmeno tutte le funzioni che ci sono,dovrei rileggermi il manuale..:biggrin: a parte i display sportivi quando vado in pista,o più frequentemente il navigatore,non uso molto di più.Come sanno quelli che mi hanno seguito nel thread che ho aperto tempo fa,mi diverte molto di più il lato meccanico dell'auto che quello elettronico.Per quanto riguarda i consumi invece,la mia filosofia è estremamente semplicie:ho preso una macchina da 300 cv.per averla da 300 cv.e li voglio tutti...:mrgreen: consapevole dei consumi conseguenti all'incremento della cavalleria,nella mia scelta ho dato priorità agli hp.,se avessi privilegiato i km./L.,l'avrei presa meno potente,per esempio,da 200 o ancora meno..;)
     
    Last edited: Aug 24, 2022
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,644
    13,660
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Condivido, ho una moto da 180cv/l e l'unica cosa importante è che abbia un serbatoio capiente abbastanza da concedermi almeno 180km di autonomia (in strada).
     
    Afterburner and mangost like this.

Share This Page