Online su vari siti ti vendono anche i kit completi per il tagliando con olio e tutti i filtri necessari
Includi anche il cambio del filtro? Siete sicuri che non ce ne voglia di più? Magari mi sbaglio io che ho in mente la quantità per i 6 cilindri...
...ma se cambio l'olio quando il computer di bordo mi dice mettiamo 10000 km restanti cosa succede? Si azzera, non si azzera? Devo andare in concessionario e me lo azzerano? ci sono app che con presa ODB (o OBD?) lo azzerano? Che due palle sto schiavismo elettronico!!
Si resetta con apposito tester, oppure entrando con una procedura nel menu segreto della macchina che ti permette di resettare tutte le scadenze dei tagliandi.
Grazie. Quindi, mettiamo che uno voglia fare un cambio in più prima del tagliando dei 30000, lo fa e lascia la scadenza che c'era prima?Lo stesso vale per le pastiglie dei freni?
Se il cambio olio lo vuoi fare per tua scelta e da solo (mantenendo anche la scadenza dei 30k km) secondo me è meglio lasciare la scadenza originaria, se invece vai in BMW (e quindi rimane traccia dell'intervento) probabilmente ti azzerano il cdb. Per i freni presumo tu ti riferisca al liquido dell'impiano, in quel caso io lo azzererei, questo perché c'è anche una scadenza "temporale" e quindi, visto che si sta parlando di freni, io preferirei sapere entro quando lo dovrò ri-sostituire.
Ok per l'olio motore ho capito. No i freni intendevo le pastiglie (almeno quelle anteriori). Lì c'è un sensore reale o vale il discorso di azzeramento o meno dell' intervallo di manutenzione come per l'oio?
Ovviamente c'e il sensore usura, ma il computer di bordo calcola la scadenza con solo in base a tot tempo, ma in base a come usi la macchina facendo una media del possibile consumo. Puo' capitare comunque di arrivare alla scadenza e aver ancora pastiglie, quindi sempre controllare di persona. La mia aveva ancor aparecchi km, ma le ho fatte dietro comunque insieme al cambio olio per non dover tornare un'altra volta, era piu' lo sbattimento di doverla portare e riprendere o dover aspettare in fast lane che fosse pronta.
Riesumo per una domanda: ho sempre messo Castrol edge 0W30 LL04, perfetto e consumi praticamente a 0. Adesso trovo piu' facilmente il 5W30 sempre Castrol, posso cambiare senza problemi?