Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Page 107 | BMWpassion forum e blog

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by thewizard, Sep 13, 2019.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Teoricamente il prodotto

    Hidra Cebo Cetane Booster 2-EHN

    ha già integrato l' elemento utile alla lubricità,quel che manca è l' effetto pulente,per cui ,cosi a naso, avevo pensato che magari integrando con SOLO acetone 99% (SENZA anche aggiungere olio 2T) si arrivasse (con minor costo rispetto all' acquisto del prodotto versione "full") ad avere la "quasi identica" soluzione full finale.

    Ma aspettiamo il mago...
     
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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Devi ragionare in questo modo, secondo me: il 2ehn, nell'Hydra CEBO Cetane Booster è lubrificato dall'olio in esso contenuto come hai giustamente scritto.
    In caso di aggiunta dell'acetone, appunto, va comunque inserito olio per compensare la "forza" dello stesso e il lubrificante già presente nel CEBO non basta in quanto "utilizzato" per il 2ehn.
     
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  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Cito testuale da istruzioni d' uso di Hydra CEBO Cetane Booster (uso "vergine", senza aggiunte di acetone o altro...). :mrgreen:

    DOSAGGIO
    DILUIZIONE 1: 1000. Aggiungere 50 ml di Hydra CEBO Cetane Booster a 50 litri di carburante. DILUIZIONE 1: 500. Aggiungere 100 ml di Hydra CEBO Cetane Booster a 50 litri di carburante.

    @nivola ed altri...

    Domanda 1:
    Meglio usare per dose continuativa la % 1: 1000 oppure 1: 500 relativamente a quanto scritto sopra?

    Altra citazione testuale:

    ISTRUZIONI PER L'USO
    Aggiungere Hydra CEBO Cetane Booster al serbatoio, quindi rabboccare con nuovo carburante. I serbatoi di carburante da trattare devono essere pieni per almeno il 10%. Può essere aggiunto prima o dopo il rifornimento.

    Domanda 2:
    Non creo problemi quindi se aggiungo l' Hydra prima di ogni rifornimento e poi mi reco al distributore "preferito solito" che dista circa 20km (solitamente rifornisco quando ho ancora circa 300 km di autonomia residua,quindi ampiamente sopra la riserva e comunque superiore al 10% residuo)?
     
    Last edited: Aug 20, 2022
  4. lollapalooza

    lollapalooza Kartista

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    Io direi che devi aggiungerlo immediatamente prima del rifornimento.
    Quindi quando già sei al distributore.

    Altrimenti fai quei 20 Km con una concentrazione altissima.
     
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Partiamo dal fondo:
    quoto @lollapalooza : sarebbe meglio seguire la procedura da lui descritta.
    Per quanto concerne il dosaggio, la scelta non dovrebbe essere eccessivamente differente tra le due proposte. Voglio dire, cioè, se il motore è già abituato agli additivi (pronti o fai da te) una dose continuativa all' 1:1000 può andar bene. Se poi si vogliono un pò di "prestazioni" (relative, eh?! :mrgreen:) si può usare il dosaggio di 1:500.
    Come ampiamente descritto e puntualizzato dal Mago nel primo post di questa discussione.
     
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  6. Ezio 41

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    Che ti devo dire, in 40 anni che vado li non ho ai sofferto così tanto caldo ( non come picchi solo 5 giorni 36/39) ma la cosatanza giorno/notte 33-34-..30-29 se c'era un filo d'aria.Non ne potevo più al mare
    scendevo all7.30 e salivo a fatica alle 12.30- beh ora non mi lamneto 17 notte 24 giorno.
    E tu che mi racconti di bello ? Ho visto nei precedenti le performance delle tuo 6cil cavolo che
    motore hai so:o:(:cry2tto.
    p.s. hai per caso notizie sulla nuova schell? c'è da te? lhai messa? il costo
    ciaone grazie
     
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  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Tutto bene, amico mio.
    Si, l'M57 è davvero un ottimo propulsore...di quelli di una volta che la Bmw faceva bene. Guarda la foto sotto scattata oggi.
    Va bene che viaggiavo a 100 all'ora ma le potenzialità di quel motore sono davvero complete....dalle perfomances in sè, ai consumi irrisori quando vai piano. Un'alta efficienza davvero.
    Per la Shell non so dirti. Qui dalle mie parti non se ne vede e mai se ne vedrà, credo. Siamo una terra abbandonata da Dio e dagi uomini dove i più metterebbero la pipì nei serbatoi pur di risparmiare...figuriamoci la Shell V Power!!! :haha
    20220820_162712.jpg
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Info "tecnica"

    Visto che mi dite che è meglio non fare i 20 km immettendo PRIMA nel serbatoio la piccola % di Hydra,che farei a casa......e quando rifornisco faccio fare all' "omino del distributore", volendo quindi immettere DOPO il rifornimento l' Hydra nel serbatoio,che "strumento" consigliate?

    Es:
    Con boccetta di vetro e dentro l' Hydra in % corretta da immettere,versandola dal tappo di rifornimento, ma visto che abbiamo la "saracinesca" interna al bocchettone,dopo andrebbe giù tutto il preparato nel serbatoio?

    O è meglio usare il siringone da 100ml cosi "spara" con più pressione il preparato,infilandolo nel pertugio che esiste nella saracinesca interna del bocchettone?

    Finora ho sempre usato il siringone da 100ml,con WD40 o il prodotto DIESEL KLEEN...che però ho sempre aggiunto a casa prima dei succitati 20km per raggiungere la stazione di rifornimento,senza mai aver avuto problemi.
     
  9. lollapalooza

    lollapalooza Kartista

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    Scusa eh… vai al distributore, metti il miscuglio nel serbatoio come faresti a casa, e poi fai fare rifornimento all’omino.
    Oppure usi il self, così risparmi pure.

    Il concetto di mettere prima del rifornimento è che così si mischia per bene nel serbatoio.

    Se lo metti dopo rischi che non lo faccia, magari la densità o il peso specifico sono diversi rispetto a quelli del carburante, e non si miscela.
     
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  10. nivola

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    :mrgreen:
     
  11. nivola

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    Bottiglia di vetro a collo lungo che può "aprire" la saracinesca oppure, al massimo, tanica da rifornimento con tubo lungo che si avvita al bocchettone della stessa e permette un "inserimento lungo e profondo" come direbbe Rocco!!! :haha ;)
     
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  12. rsturial

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    Non serve aprire la saracinesca, versando non troppo velocemente il liquido scende anche a saracinesca chiusa.
    Io uso una bottiglia di olio motore, senza alcun imbuto o simile ausilio. Ne rimane qualche cl dentro ma usando sempre la stessa bottiglia la quantità inserita nel serbatoio è quella messa dentro la bottiglia ogni volta.
    Screenshot_2022-08-21-16-01-45-40.jpg
     
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  13. german

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    Io la verso come rsturial e vivo sereno
     
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  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    @rsturial @german
    E comunque mettete sempre l'addittivo IMMEDIATAMENTE prima di fare rifornimento,giusto?
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Se lo metti prima si miscela mentre introduci il carburante, se lo metti dopo ci metterà qualche km a miscelarsi completamente e a colare tutto nel serbatoio, ma nulla che possa influire sulla resa globale dell'additivazione.
    E' messo prima che si sottopone il motore ad una concentrazione molto elevata di additivo, inutile se non dannosa. Poi è diverso se fai abitualmente il pieno col serbatoio a metà o quasi vuoto (come tendo a fare io).
     
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  16. german

    german Presidente Onorario BMW

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    Si esatto... dal benzinaio prima di far rifornimento lo verso io stesso senza preoccuparmi della saracinesca, tanto va giù di lato ;)
     
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  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Anche se ho dimenticato di scriverlo, pure io lo metto al distributore prima del carburante.
    Ormai è quasi tutto self, non ricordo più l'ultima volta che un benzinaio mi ha rifornito l'auto di carburante. Addirittura con la moto quando mi capita in certe zone remote che non c'è self mi irrita che qualcuno cerchi di riempirmi il serbatoio senza sapere come fare, che se sbaglia direzione spruzza indietro al benzina e lava mezza moto o non riesce a riempire completamente perché si deve fare con la pompa totalmente fuori dal foro.
     
  18. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    Caro @Ezio 41 , ho visto un distributore Shell sulla Telesina dir.sud con tanto di mille insegne v-power qualche settimana fa.
    Io viaggiavo in dir.nord e non so se la v-power fosse effettivamente disponibile al rifornimento. (Il mio obbiettivo era una mozza da mezzo kilo a caianello per pranzo :mrgreen:)
     
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  19. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    E' un qualcosa di inimmaginabile con (almeno la mia) alla tua stessa velocita e nr giri durante viaggio ritorno
    (l'auto carica non centra nulla) sono riuscito a fare (UDITE, UDITE) i 21,7 con eniplus...
    cacchio che motore e pensare che è un 6 cilindri:shocked!::shocked!::shocked!:NON ce ne per nessuno!!!!!
     
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  20. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    CIAO FEDE, vedo che anche tu mi ahi lasciato per un qualcosa di veramente grande, segui le orme
    di NIVOLA....bn, bn anzi male...per quanto hai detto per me tutto arabo non conosco nessuno dei posti che hai menzionato mi spiace ( caianello? mi illumini ?
    grazie ciao.. Bn lavoro al porto..
     

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