Credo che un motore ben rodato possa avere più compressione e quindi prestazioni leggermente maggiori e bassissimi consumi d'olio oltre ad una durata maggiore di tutti gli organi. Ma è solo una mia credenza
Il motore diesel con cui ho fatto meno strada in assoluto è stato l'N47 della E91, un 320d rimappato da Biesse, veramente generoso e parco nei consumi che dopo essere passato al Valvoline, dal pietoso Castrol, aveva smesso di far rumore. Ci ho fatto circa 190.000 km e tuttora gira ancora a Grenoble e d'intorni con 260.000 km (alla faccia della catena!). Continua ad essere usato come un diesel, senza strapazzi a freddo e utilizzando sempre lo stesso olio con tagliandi ogni 25.000 km, vettura di fine 2009. Il rodaggio è durato circa 5.000 km con mia sostituzione di olio e filtro.
concordo, io la mia auto la rispetto sempre quando è fredda, come fosse in rodaggio, mai più di 2000 giri finché l'olio è freddo
Esattamente..massimo rispetto per il motore freddo,un buon rodaggio e cambio olio 1 volta all'anno,anche se si fanno pochi km.e anche se le case costruttrici lo prescrivono ogni 2,secondo me sono le basi per ottenere il meglio da un motore..Da esperienze fatte negli anni,è capitato che amici avessero lo stesso modello di auto o di moto che avevo io,be i miei mezzi sono sempre stati più performanti e non di poco..non vi dico le parolacce che mi sono beccato di volta in volta ...
Bmw da indicazioni per il rodaggio che è bene rispettare ( imho) per l'uso del launch control dice di fare almeno 50 km prima di usarlo . Per il riscaldamento dopo la partenza non ho mai avuto problemi visto che nei primi 8 km devo passare davanti a 7 autovelox sempre attivi a 50km/h e a volte pure qualche vigile con il telelaser
Credo di sì ma non mi sono documentato, non è una funzione che mi interessa più di tanto. Già con tutto in sport e kickdown attraverso la statale quando c'è traffico
C'è qualche malato come me che aspetta un po' per far raffreddare la turbina prima di spegnere il motore dopo un uso un po' intenso ?
Solitamente quando si parla di rodaggio,di solito si pensa subito al motore..ma è importante anche per il cambio,gruppo meccanico con un'elevato numero di componenti a cui serve un periodo di adattamento e che darà il suo contributo finale per una buona resa dell'insieme..
Mi sono preso il virus anch'io.. si lascio al minimo per alcuni secondi.. Quando arrivo a casa,per entrare in garage,tra aprire,manovrare al minimo ecc. un paio di minuti mi vanno.