BMW Serie 1 F20/F21 - Olio motore diesel comportamento strano | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Olio motore diesel comportamento strano

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da 118d_f20, 26 Giugno 2022.

  1. 118d_f20

    118d_f20 Aspirante Pilota

    7
    1
    21 Febbraio 2020
    messina
    Reputazione:
    0
    3661506080
    Salve a tutti questi è il mio primo post.
    Come ho detto nel titolo la mia 118d del 2014 ha un comportamento strano per quanto riguarda l’olio motore

    senza tanti giri di parole tagliando effettuato circa 2500k fa dopo 1000 circa appare la lampada del livello minimo olio spengo la macchina la fermo per un paio d’ore e il livello torna ad alzarsi.. cosa potrebbe essere? Grazie a tutti
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ciao, il livello visivo che dice?
     
  3. 118d_f20

    118d_f20 Aspirante Pilota

    7
    1
    21 Febbraio 2020
    messina
    Reputazione:
    0
    3661506080
    Il livello visivo dall’astina dice che quando mi segna l’olio è a malapena sopra il minimo poi una volta spento il motore e riacceso anche solo dopo 5 minuti risale e mi è capitotato di trovarne anche 3/4
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Azz, allora è reale quello che segna la spia. Evidentemente si ferma da qualche parte dove non deve fermarsi, ma di più purtroppo non saprei dirti. Io comunque la farei vedere al più presto!
    E comunque a così poco dall’ultimo tagliando il livello dovrebbe essere vicino al max…
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. 118d_f20

    118d_f20 Aspirante Pilota

    7
    1
    21 Febbraio 2020
    messina
    Reputazione:
    0
    3661506080
    Grazie per la disponibilità ma sono andato già da diversi meccanici e mi hanno detto che prima era il fap ed è stato eliminato (ma non dalla centralina ancora) poi il turbo ed è stato sostituito il coreassy ma la situazione rimane uguale
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Mi sa che sei andato da quelli sbagliati…normalmente con il fap si ha proprio il problema inverso ossia che il livello olio motore cresce, e anche per quanto riguarda il turbo è un lavoro che si fa quando la macchina consuma olio, non quando l’olio sparisce e ritorna. Poi se oltre al fatto che c’è questo “gioco di prestigio” la macchina consuma anche olio allora il discorso cambia.
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.462
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Se il fap è stato eliminato fisicamente devi assolutamente rimappare anche la centralina al più presto.
     
  8. 118d_f20

    118d_f20 Aspirante Pilota

    7
    1
    21 Febbraio 2020
    messina
    Reputazione:
    0
    3661506080
    Si certo
     
  9. 118d_f20

    118d_f20 Aspirante Pilota

    7
    1
    21 Febbraio 2020
    messina
    Reputazione:
    0
    3661506080
    Non so se si tratti di vero e proprio consumo perché questo “gioco di prestigio” mi sono reso conto lo fa dopo 3/4 rigenerazioni. E l’olio inizia a sparire e ricomparire dal nulla.. comunque grazie a tutti per la disponibilità
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.522
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Cosa rigenera se il DPF e stato tolto?
    In ogni caso, con le rigenerazioni non c'entra nulla.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.462
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Non rigenera niente in sostanza ma le rigenerazioni partiranno comunque finche non vengono eliminate da mappa.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.522
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma senza DPF non ha i dati di pressione differenziale ... rigenera a caso?
    L'unico trigger indipendente è il consumo di 200l di carburante senza rigenerazioni completate con successo ... 3.000km.
     
  13. 118d_f20

    118d_f20 Aspirante Pilota

    7
    1
    21 Febbraio 2020
    messina
    Reputazione:
    0
    3661506080
    Fa una sorta di rigenerazione ogni circa 200km
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ma cosa vuol dire una sorta di rigenerazione? Se hai tolto fap e fatto mappa le rigenerazioni non devono esserci proprio! E se hai tolto fap e non ancora mappato per correggere fallo subito!
     
  15. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Io non ho capito se hai tolto il fap per cercare di risolvere il problema o il problema si e' presentato dopo. Sembrerebbe la prima, il che mi fa pensare ad un intervento azzardato
     
  16. danys76

    danys76 Aspirante Pilota

    44
    2
    5 Agosto 2019
    lecce
    Reputazione:
    0
    bmw 318d 143cv
    Ciao ragazzi ,
    scusate se mi inserisco nella discussione, ma ne avevo aperta una ad hoc ma nulla.
    Praticamente trovo sporco di olio su una zona della turbina , ripulisco e dopo un po di strada circa 40/50 km trovo di nuovo . allego foto.
    è consigliabile far controllare turbina?
    per ora la macchina non " mangia " olio ( 318d 143cv )
    grazie
     

    Files Allegati:

  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.846
    21.922
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    ci sarà una micro perdita dalla guarnizione/tenuta della turbina
     

Condividi questa Pagina