Non credo, i bi-led hanno un sistema interno per orientare il fascio, i base dovrebbero essere semplici proiettori, funzionano tutti e quattro, due ana e due abbaglainti ... semplici full led.
C'è sempre da tradurre la definizione Bi-led, perché, adattivi o no, funzionanti tutti e 4 o no, dovrebbero avere solo diurne, anabbaglianti e abbaglianti a led, con solo freccia alogena, al contrario dei full led che hanno tutte le luci a led. Queste differenze ci sono anche su X3/X4 ad esempio.
Bi-led ha sempre significato quello che scrivevo sopra. La questione discende dal problema degli xenon lenti ad accendersi, le prime versioni avevano gli anabbaglianti xenon e gli abbaglianti alogeni altrimenti non si poteva lampeggiare con gli abbaglianti. Poi hanno inventato i bi-xenon con un sistema interno che invece di accendere una lampada cambia la direzione del fascio. I led, pur non avendo il problema di velocità di accensione, hanno ereditato tale approccio e nomenclatura, probabilmente per economie produttive. Tutto quello che c'è a contorno, frecce, diurne, antinebbia ... è indipendente da bi- o full-, ma dal design del faro.
Cosa mi dici invece dei led base della F32 lci? A tua detta dovrebbero essere Bi-led anche loro perché funzionano solo i 2 fari laterali e non quelli interni ma ho letto che sono considerati full led, come dice anche Motor 1.com https://it.motor1.com/news/232298/bmw-serie-4-restyling-2017-ecco-le-foto/
Tieni conto che non voglio aprire una polemica su questo eh, figurati, è soltanto per chiarire questi 2 concetti, un po' come chiarire il concetto di full optional, che non tutti hanno chiaro
Nessuna polemica, ma non trovo dove scrivono che funzionano solo i due proiettori laterali (sarà nel video). In ogni caso in questi articoli gli strafalcioni non mancano, anche perchè le produzioni non sempre coincidono alla lettera con le cartelle stampa di presentazione. Considera che su serie 3 molti si lamentavano dei full led base, ritenuti poco potenti, mentre i full led optional sono molto di più che dei semplici full led.
Effettivamente ancora non ho trovato nulla che mostra il funzionamento dei led base su F32 lci, ma ad occhio la parte esterna sembra essere "piena" rispetto a quella interna
https://images.app.goo.gl/C9Bdo33s3J7FBtVDA Qui forse è più chiara come foto ed anche qui parla di Full led.... Bo, ci aggiorneremo quando troverò qualcosa di più concreto
Quindi i led standard non sono full led se usano solo due proiettori. Comunque in giro per i forum si legge di tutto, nella fattispecie del thread leggo che "tutti i fari led sono autolivellanti", cosa non vera perché è obbligatorio solo con proiettori (qualunque sia la sorgente luminosa) che superano un tot di lumen ... quelli base della serie 3 base non erano (e non sono ancora, immagino) autolivellanti e non a caso gli utenti si lamentavano delle basse prestazioni pur essendo led.
Altra scoperta https://g05.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1611011 Praticamente anche i full led adattivi della G05 usano solo le lenti esterne, tra l'altro anche nel configurare bmw le chiamano "full led adattivi", omg che confusione!
Per la prima volta la mia 530dX Touring del 2018 di notte in stradine di collina in Abruzzo nel buio totale, tutte curve e sali e scendi. Ho come optional i seguenti: S552 Adaptive LED Headlight S5A1 LED Fog Lights S5AC High-Beam Assistant impostando le luci in automatico ho visto quanto si adattano sia ad eventuale traffico di altre auto, che al livello delle luci della strada, davvero comodo. Anche sulle curve si orientano decentemente. Invece sui saliscendi (piuttosto marcati ed improvvisi, stradine tra gli ulivi da 30 all'ora) delle volte avrei voluto i fari piu "alti". Una domanda è relativa alle "generazioni" di queste luci. La versione mia del 2018 è quella corrente oppure negli anni a venire ne hanno migliorato le caratteristiche?
E adesso sui nuovi modelli o LCI li stanno togliendo, insieme alle luci antinebbia... Ti becchi i Matrix LED in stile Audi di 5 anni fa, niente fendinebbia e, in compenso, paghi di più la vettura.
Altra cosa di cui mi sono accorto ieri: ho visto per strada una G30 lci con i full led base accesi (in allegato) e mi sono accorto che hanno la doppia lente illuminata... Ma questa "feature" non doveva appartenere solo ai full led adattivi?? I base in teoria dovrebbero avere la lente interna farlocca
Nono sono sicurissimo che erano gli anabbaglianti, tant'è che non mi sembrava vero fosse una bmw da lontano, poi quando si è avvicinata ho visto che era una 520d G30 lci