Da alcuni giorni sono finalmente in possesso di una fantastica serie 1 (F40) 118i MSport con cambio automatico. Da sempre ho avuto auto con cambio manuale è questa è la prima in assoluto con l'automatico, anche se di recente ho già guidato auto a noleggio dotate, appunto, di cambio automatico. Sicuramente devo fare pratica, ma la cosa che mi impensierisce di più (non nascondo che mi crea addirittura ansia....) è la logica di funzionamento della leva. Spingere in avanti (R) per fare retromarcia, e tirare indietro (D) per andare avanti, mi sembra a mio personalissimo parere, piuttosto illogico e al contempo pericoloso per sè, per gli altri e per la macchina stessa. Qualcuno è in grado di spiegarmi questa cosa ? E' una regola che proviene da lontano ? P.S. Buon Ferragosto a tutti !!
È lo standard cui tutti si sono adeguati negli ultimi 90 anni, a meno dei selettori girevoli, a pulsanti e al selettore mercedes degli anni 60 (non ricordo l’annata precisa) che era esattamente opposto
È lo stesso motivo per cui alcuni costruttori mettono la retromarcia dei manuali dietro a destra, altri avanti a sinistra ma con un anello di sicurezza da alzare per inserirla. Negli automatici la retro ma metti solo se premi il pulsante di sblocco o sicurezza ... Proprio per non avere problemi di sicurezza per se, gli alti e la vettura stessa.
Infatti avevo immaginato che fosse uno standard che veniva da lontano, per cui questo è, e questo rimarrà. Grazie, anche dei sempre graditi e interessanti cenni storici !
Nulla da dire. Negli anni ho avuto auto con entrambe le soluzioni, e mi sono trovato sempre bene. Siceramente questa differenza non l'avevo notata, nel senso che premo sempre e a prescindere, il pulsante sia per la "R" che per la "D". Adesso che me l'hai fatto notare, ci farò caso con più attenzione. Grazie anche a te !
ti fai delle paranoie strane, vedrai che utilizzandolo ti abituerai velocemente a questo, secondo te, irrazionale funzionamento della leva e ti verrà alquanto abituale, come se avessi sempre guidato un'auto a cambio automatico
No, nella maniera più assoluta. Devi sapere che ho un box posizionato a "membro di segugio" e solo in retromarcia riesco a mettere la macchina in posizione decente. Per raddrizzare la macchina, dopo essere entrato di retro per qualche decina di centimetri, devo fare avanti/indietro per almeno 8-10 volte per allinearla millimetro dopo millimetro, e ti giuro, con questa macchina ogni volta ci devo riflettere parecchi secondi su cosa devo fare con la leva del cambio, per non fare danni.... Sicuramente è come dice @THOMAS73 , mi ci dovrò abituare, poi verrà tutto naturale, ma intanto questa cosa, ripeto, per me illogica, al momento mi sta creando qualche problema. Maledetta abitudine....
Che non ti venga mai l’idea di salire su una serie 1 manuale dove addirittura la retro e la prima sono una di fianco all’altra. Ti rendi conto? Di fianco! Comunque quando ci ha preso la mano fatti spiegare la seconda funzione della R, la modalità Rocket (razzo, mi pare sia in italiano). È quando inserisci la R sopra i 5.000 giri. Solo che adesso l’hanno tolta dal manuale uso e manutenzione per evitare che i guidatori inesperti sfruttino quel boost da 100cv.
Provo a girarti l'esempio al contrario. Scusa per l'immagine della leva ma non ne trovo una della F40 al volo. Immagina di mettere in moto, come fai abitualmente, e spostare la leva del cambio. Per convenzione, lei si sposta in Drive e la vettura è pronta a muoversi, come ci si aspetta, in avanti, non in retromarcia! Non pensare al fatto che devi andare indietro e per la tua logica dovresti spostare la leva indietro. La retromarcia è una operazione che esula dalla normale guida su strada ma riguarda delle specifiche situazioni, a tal fine, per poter inserire tale rapporto, è necessario un movimento ben preciso atto ad evitare accidentali inserimenti della stessa.
pensa se avessi una leva elettromeccanica come su x1 F48, la P tutta avanti, poi R, N, D con escursione meccanica della leva e non solo il movimento del joistyck, solo utilizzandolo assiduamente mi viene abituale rispetto al mio
è perfettamente logico mettere la D in basso e la R in avanti: Pensa al cambio con la leva in posizione manuale, la abbassi per andare in su di marcia e la spingi in avanti per scalare, alquanto logico, stessa logica nei cambi sequenaziali rally, tiri in dietro per aumentare e spingi avanti per scalare. Quindi per mettere la D tiri e per scalare spingi in avanti, prima vai in N e poi la R. Logico Purtroppo ci sono auto che hanno messo il cambio al contrario, spingi in avanti per aumentare di marcia e tiri indietro per scalare
Torno dai miei primi 6000km con la G31 ed avrei fatto la stessa identica domanda :) Grazie mi ha risparmiato lo sforzo. Dal punto di vista ergonomico D in avanti ed R indietro mi verrebbe più naturale, ma ovviamente sarò io ad abituarmi allo standard e non viceversa :)
Comunque mi troverei meglio al contrario pure io. Così come le levette al volante e l'uso della leva in manuale mi andrebbero meglio al contrario. Sarò rovescio forse