BMW Serie 1 F40 Logica cambio automatico

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Superkey, 15 Agosto 2022.

  1. Superkey

    Superkey Kartista

    168
    62
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    BMW 118i (F40) MSport Pack
    Da alcuni giorni sono finalmente in possesso di una fantastica serie 1 (F40) 118i MSport con cambio automatico.
    Da sempre ho avuto auto con cambio manuale è questa è la prima in assoluto con l'automatico, anche se di recente ho già guidato auto a noleggio dotate, appunto, di cambio automatico.
    Sicuramente devo fare pratica, ma la cosa che mi impensierisce di più (non nascondo che mi crea addirittura ansia....) è la logica di funzionamento della leva.
    Spingere in avanti (R) per fare retromarcia, e tirare indietro (D) per andare avanti, mi sembra a mio personalissimo parere, piuttosto illogico e al contempo pericoloso per sè, per gli altri e per la macchina stessa.
    Qualcuno è in grado di spiegarmi questa cosa ?
    E' una regola che proviene da lontano ?


    P.S. Buon Ferragosto a tutti !!
     
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  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    È lo standard cui tutti si sono adeguati negli ultimi 90 anni, a meno dei selettori girevoli, a pulsanti e al selettore mercedes degli anni 60 (non ricordo l’annata precisa) che era esattamente opposto
     
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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.090
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È lo stesso motivo per cui alcuni costruttori mettono la retromarcia dei manuali dietro a destra, altri avanti a sinistra ma con un anello di sicurezza da alzare per inserirla.
    Negli automatici la retro ma metti solo se premi il pulsante di sblocco o sicurezza ... Proprio per non avere problemi di sicurezza per se, gli alti e la vettura stessa.
     
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  4. Superkey

    Superkey Kartista

    168
    62
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    BMW 118i (F40) MSport Pack
    Infatti avevo immaginato che fosse uno standard che veniva da lontano, per cui questo è, e questo rimarrà.
    Grazie, anche dei sempre graditi e interessanti cenni storici !
     
  5. Superkey

    Superkey Kartista

    168
    62
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    BMW 118i (F40) MSport Pack
    Nulla da dire.
    Negli anni ho avuto auto con entrambe le soluzioni, e mi sono trovato sempre bene.

    Siceramente questa differenza non l'avevo notata, nel senso che premo sempre e a prescindere, il pulsante sia per la "R" che per la "D".
    Adesso che me l'hai fatto notare, ci farò caso con più attenzione.
    Grazie anche a te !
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.826
    23.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dai, scherzi, vero?
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.412
    22.217
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    ti fai delle paranoie strane, vedrai che utilizzandolo ti abituerai velocemente a questo, secondo te, irrazionale funzionamento della leva e ti verrà alquanto abituale, come se avessi sempre guidato un'auto a cambio automatico
     
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  8. Superkey

    Superkey Kartista

    168
    62
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    BMW 118i (F40) MSport Pack
    No, nella maniera più assoluta.
    Devi sapere che ho un box posizionato a "membro di segugio" e solo in retromarcia riesco a mettere la macchina in posizione decente.
    Per raddrizzare la macchina, dopo essere entrato di retro per qualche decina di centimetri, devo fare avanti/indietro per almeno 8-10 volte per allinearla millimetro dopo millimetro, e ti giuro, con questa macchina ogni volta ci devo riflettere parecchi secondi su cosa devo fare con la leva del cambio, per non fare danni....
    Sicuramente è come dice @THOMAS73 , mi ci dovrò abituare, poi verrà tutto naturale, ma intanto questa cosa, ripeto, per me illogica, al momento mi sta creando qualche problema.
    Maledetta abitudine....
     
  9. Superkey

    Superkey Kartista

    168
    62
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    BMW 118i (F40) MSport Pack
    Sono assolutamente convinto di quanto affermi.
     
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  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.826
    23.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che non ti venga mai l’idea di salire su una serie 1 manuale dove addirittura la retro e la prima sono una di fianco all’altra. Ti rendi conto? Di fianco!

    Comunque quando ci ha preso la mano fatti spiegare la seconda funzione della R, la modalità Rocket (razzo, mi pare sia in italiano). È quando inserisci la R sopra i 5.000 giri. Solo che adesso l’hanno tolta dal manuale uso e manutenzione per evitare che i guidatori inesperti sfruttino quel boost da 100cv.
     
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  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.150
    5.930
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Provo a girarti l'esempio al contrario.

    Scusa per l'immagine della leva ma non ne trovo una della F40 al volo.

    [​IMG]

    Immagina di mettere in moto, come fai abitualmente, e spostare la leva del cambio. Per convenzione, lei si sposta in Drive e la vettura è pronta a muoversi, come ci si aspetta, in avanti, non in retromarcia!

    Non pensare al fatto che devi andare indietro e per la tua logica dovresti spostare la leva indietro. La retromarcia è una operazione che esula dalla normale guida su strada ma riguarda delle specifiche situazioni, a tal fine, per poter inserire tale rapporto, è necessario un movimento ben preciso atto ad evitare accidentali inserimenti della stessa.
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.412
    22.217
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    pensa se avessi una leva elettromeccanica come su x1 F48, la P tutta avanti, poi R, N, D con escursione meccanica della leva e non solo il movimento del joistyck, solo utilizzandolo assiduamente mi viene abituale rispetto al mio
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.826
    23.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Scherziamo? Quella leva renderebbe Christine di King una city car.
     
  14. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    259
    70
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.510
    420i G22
    è perfettamente logico mettere la D in basso e la R in avanti:
    Pensa al cambio con la leva in posizione manuale, la abbassi per andare in su di marcia e la spingi in avanti per scalare, alquanto logico, stessa logica nei cambi sequenaziali rally, tiri in dietro per aumentare e spingi avanti per scalare. Quindi per mettere la D tiri e per scalare spingi in avanti, prima vai in N e poi la R. Logico
    Purtroppo ci sono auto che hanno messo il cambio al contrario, spingi in avanti per aumentare di marcia e tiri indietro per scalare
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    tipo le bmw con steptronic fino al 2002
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.090
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E le Audi/VW/Seat/Skoda fino ad oggi.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.826
    23.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E parte delle Porsche con il pdk.
     
  18. rjalex

    rjalex Collaudatore

    268
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Torno dai miei primi 6000km con la G31 ed avrei fatto la stessa identica domanda :) Grazie mi ha risparmiato lo sforzo. Dal punto di vista ergonomico D in avanti ed R indietro mi verrebbe più naturale, ma ovviamente sarò io ad abituarmi allo standard e non viceversa :)
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2022
  19. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.192
    2.106
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Comunque mi troverei meglio al contrario pure io. Così come le levette al volante e l'uso della leva in manuale mi andrebbero meglio al contrario. Sarò rovescio forse
     
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