Come da oggetto, sto combattendo da tempo con una fastidiosa vibrazione in frenata (e solamente in frenata), simile a quella che si ha con i tamburi ovalizzati, quindi di frenata che "saltella" e sterzo che vibra. La vibrazione è avvertibile quando si rallenta in modo lieve, quindi NON nelle frenate forti e decise. Solitamente, sopra i 110-120 Km/h, ma mi pare che dipenda dalla temperatura, ossia con freni caldi è avvertibile anche a velocità più basse. Più è alta la velocità più è alta la vibrazione (sempre e solo quando si rallenta con i freni). Se rallentando, continuo a rallentare sino a quando l'auto si arresta, quando è quasi ferma è ben avvertibile l'effetto "freni storti", dato che l'auto si arresta come se ci fosse un disco leggermente storto (effetto "tamburi ovali"). Se la velocità (e la vibrazione) è limitata, si avverte solo allo sterzo, se invece la velocità è autostradale e la vibrazione più corposa, la avvertono anche i passeggeri (e lo sterzo sembra un martello demolitore). Fin qui sarebbe tutto semplice, se non è che ho cambiato di tutto, in ordine di "probabilità", senza risolvere. In ordine, sono stati fatti questi interventi. Pochi mesi fa: - Sostituzione di tutti i bracci e silent block posteriori (anche quelli inseriti a pressione nel telaietto), erano tutti un pò "stanchi", anche se non avevano giochi avvertibili... Non ho sostituito le biellette della barra stabilizzatrice, perfette; - Sostituzione dei bracci anteriori (esclusi bracci sterzo e biellette barra stabilizzatrice), un braccio aveva il soffietto di gomma rotto, e con l'occasione li ho cambiati entrambi (2 per lato); "Ovviamente" tutti questi interventi non hanno minimamente modificato (ne in meglio ne in peggio) la vibrazione in argomento. Molto recentemente, invece, ho fatto: 1. Sostituzione dischi anteriori e pastiglie, e cuscinetti anteriori (nessun rumore dai cuscinetti, ma già che c'ero, ho eliminato l'ipotesi alla fonte); Le pastiglie erano consumate perfettamente, da entrambi i lati, in modo bilanciato tra interne ed esterne. 2. Sostituzione gomme e cerchi (da set estivo a set invernale); Nessuna variazione nella vibrazione, il che mi ha lasciato un pò meravigliato, perchè credevo fossero i dischi anteriori. Quindi, continuo: 3. Sostituzione dischi e pastiglie posteriori; Come per gli anteriori, le pastiglie erano consumate perfettamente. 4. Sostituzione ammortizzatori posteriori (con tutti i supportini elastici); 5. Sostituzione ammortizzatori anteriori, con tutti i supporti ed i cuscinetti, praticamente tutto nuovo; 6. Sostituzione bracci dello sterzo, non sostituiti prima (non avevano niente, ma li ho cambiati per togliere ogni dubbio); 7. Sostituzione biellette barra stabilizzatrice anteriori e posteriori (anche queste non erano state sostituite perchè non avevano niente, ma visto il costo irrisorio ho cambiato anche quelle); 8. sostituzione parastrappi anteriore (lato cambio) e posteriore (lato differenziale) dell'asse di trasmissione, nonchè le relative boccole di centraggio (non avvertivo alcun problema, ma una ipotesi che mi fu suggerita era la presenza di vibrazioni causate da questo, anche se solo in frenata, perchè il parastrappi lato cambio aveva delle piccole crepe, e quindi ho deciso di togliere ogni dubbio sostituendo tutti i pezzi soggetti ad usura, ma invano). Praticamente, all'anteriore è tutto nuovo, idem al posteriore, ed idem l'asse di trasmissione. Supporti cambio in ottimo stato. Scatola sterzo, provata, pare perfetta. Tramite comparatore, ho verificato i 4 dischi, e l'errore di planarità è di max 0.05mm sull'intero giro (la Brembo indica una tolleranza massima di 0.1mm)... Ergo, anche i dischi vecchi erano ok, ma è stata la prima cosa alla quale avevo pensato. La vibrazione è sempre identica. Rimangono i cuscinetti posteriori, e con questi avrò cambiato ogni cosa coinvolta nella rotazione delle ruote. A rigor di logica, potrebbero essere quelli. Magari ad auto sollevata da terra, con comparatore, risulta tutto ok perchè il cuscinetto non è sotto sforzo col peso dell'auto, mentre col peso dell'auto potrebbe girare storto, causando la rotazione storta del disco, e relativo effetto di vibrazione in frenata. E tornerebbe anche col discorso della temperatura. Ma non mi torna la vibrazione allo sterzo... Quindi domando, possibile che una vibrazione dovuta a disco storto (anche se non per colpa del disco, visto che è planare e nuovo) al posteriore possa causare vibrazioni dello sterzo? Se invece fosse la scatola guida, non mi torna come mai in nessuna altra occasione (curve, rettilinei, accelerazione, etc) sia impeccabile, e non vi sia nessuna vibrazione nel veicolo. E non mi torna neanche come mai dipenda dalla temperatura dei freni, dovrebbe vibrare uguale a prescindere, a meno che la temperatura dei freni non arrivi a farla scaldare, anche se distante mezzo metro Che ne pensate? Qualcuno ha mai avuto esperienze di vibrazioni allo sterzo indotte da cuscinetto posteriore? PS nessun rumore sospetto (di cuscinetti o altro) in curva, ne a sinistra ne a destra, e nessuna vibrazione (se non in frenata). Nessun rumore ne vibrazione in accelerazione (con qualunque marcia) e ne a velocità costante (a qualunque velocità). Preciso, non ho distanziali, mai usati. Ho aperto un nuovo post perchè non ho trovato niente di paragonabile (per complessità) sui post già aperti
Ciao @Tennic ! Aspettando qualche utente più competente... per mia semplice esperienza personale ti posso dire che se vibra solo quando freni, gli imputati sono..i freni! Dischi, pastiglie, pinze ecc....
Solitamente si, se non fosse che (dopo aver come te pensato ai freni), ho sostituito dischi e pastiglie (rimanendo sempre su prodotti Brembo), e verificato col comparatore la planarità, e risulta tutto perfetto, ed infatti anche dopo la sostituzione la vibrazione non è cambiata di una virgola, segno che i pezzi sostituiti non avevano un ruolo neanche minimo in questo problema Per quanto riguarda le pinze, da ispezione pare lavorino perfettamente, ed anche le stesse pastiglie vengono consumate in modo perfetto e bilanciato, sia nel lato interno che ne lato esterno
Per doverosa informazione, riporto l'epilogo e conseguente risoluzione del problema. Dovevo cambiare i supporti motore, ormai vecchi, e per estrarli, oltre a sollevare il motore, è stato necessario allentare leggermente il telaietto inferiore. Supporti sostituiti, telaietto nuovamente in posizione e serrato, ebbene, nessuna vibrazione in frenata Preciso, il telaietto era regolarmente in posizione, bulloni serrati, quindi anche col senno del poi non si può individuare una chiara motivazione, se non che l'auto prima vibrava in frenata, viene fatto l'intervento, provata subito dopo, e non vibrava più E prima è stato cambiato "il mondo", avantreno e retrotreno, senza nessuna minima differenza nel problema
Grazie mille. Ho una situazione simile a questa e l informazione è sicuramente molto utile. Io i supporti motore li ho già cambiati, cuscinetti anche, bracci e braccetti idem. Dischi e pastiglie idem...si risolve leggermente ...ma appena si consumano un po' in certe frenate torna il problema. Sono quasi sicuro che siano gli ammortizzatori anteriori, solo che visto il costo dell intervento, (cambierei anteriori, posteriori, soffietti, supporti ecc) la quantità di soldi spesi quest anno per quest auto (cambio puleggia turbo dpf servofreno ecc) e la non gravità della vibrazione ...forse metto dischi nuovi....e per altri 50000 km sono a posto. È chiaro comunque che qualsiasi gioco Può portare ad una vibrazione in frenata. Per esempio in un articolo che si trova facilmente online di un esperto Si citano Dischi dei freni deformati o rigati e/o tamburi ovalizzati. Pastiglie dei freni indurite e/o usurate. Dadi o bulloni delle ruote troppo serrati (coppie di serraggio elevate o comunque non corrette). Cerchi di montaggio deformati o con eccentricità laterale eccessiva. Sporcizia o ossidazione eccessiva interposta tra disco-freno e pastiglia. Sporcizia o ossidazione eccessiva interposta tra mozzo-vettura e disco-freno. Gioco eccessivo alle boccole elastiche dei bracci oscillanti inferiori. Gioco eccessivo ai perni sferici delle testine a snodo della scatola dello sterzo. Mozzi-vettura o perni fusi deformati da urti (anche sugli assi posteriori). Mozzi-vettura con eccessiva eccentricità laterale. Pneumatici consumati eccessivamente in modo irregolare (Es. a gradini scalettati). Fori dei cerchi deformati o svasati (sedi dei bulloni o dadi). Foro centrale di uno o più cerchi deformato per urto od usura. Strano che non si parli di ammortizzatori Ma ricordo che in BMW avevano fatto questa diagnosi ad un conoscente. Comunque grazie per la condivisione.
dipende anche quanto stai portando al limite la frenata. E' ovvio che se il problema si presenta nelle "staccate", vuol dire che stai esasperando una situazione magari agli inizi. Guarderei anche il gioco dello sterzo, se hai cambiato tutti i bracci, i dischi e le pastiglie, darei uno sguardo anche a quello.
No nelle "staccate" non vibra nulla è quello che è strano. Ma se sfioro il freno oltre una certa velocità..si sente già vibrazione. I giunti (non so come si chiamano) dello sterzo quelli li ho cambiati di recente. Appena mi arriva la chiave del bullone di sicurezza, che ho perso nel frattempo... faccio fare equilibratura perchè comunque c è una vibrazione che viene dalle ruote... magari parte da li.... e poi qualche gioco fa il resto.... Altrimenti mi resterebbero da cambiare solo Ammortizzatori.
Non è strano, è normalissimo, anche nel mio caso le vibrazioni erano presenti solo nelle frenate leggere e medie, mentre nelle frenate forti, forse per l'effetto di "stretta del disco", non vi erano vibrazioni. Da mie esperienze (con altre auto), se vibra anche nelle frenate molto forti, allora sono i dischi storti
Si volevo dire che non penso siano i dischi la causa principale proprio per quello che dicevo. Il che è una fregatura, perchè si fa fatica a trovare l'origine della vibrazione, comunque sistemo pneumatici e vedo se cambia qualcosa. Altrimenti nuovo set dischi e per almeno 50.000 km sono a posto, e poi la saluto :)
Dillo a me, che ho cambiato tutto a parte il telaio, e senza risolvere E poi, casualmente allentando il telaietto anteriore e rimettendolo a posto, è cessata la vibrazione
Si ne so qualcosa :) quando l'origine del problema non è chiara, è sempre una fregatura, perchè devi andare per esclusione, ma è un processo costoso. Poi arrivate ad una certa età e chilometraggio, comunque più o meno si deve cambiare tutto delle parti in movimento. Se non avessi revisionato il cambio, non avessi gomme nuove, puleggia nuova, turbo nuovo, e altre mille cose nuove... saprei cosa fare
Nel mio caso, tutti i meccanici ripetevano come un disco in vinile incantato che "vanno cambiati i dischi freni", ignorando che di dischi ne avevo già cambiati vari e di varie marche (originali e Brembo) ma senza risolvere... Uno mi ha detto che i Brembo non erano buoni e mi ha consigliato un'altra marca, forse supponendo che li avessi maltrattati, ma anche qui ignorando che vibrava in frenata non in seguito ad un grosso stress, ma già da nuovi, ergo, da nuovo un disco non deve vibrare. Un altro mi ha detto che tutti i dischi devono essere rettificati prima di montarli, perchè sono tutti storti... Insomma, ho un certo campionario di chicche da vari meccanici
Di stupidaggini ne ho sentite anch'io parecchie. E' che non hanno strumenti efficaci per diagnosticare.
Vanno per dogma, se vibra sono i dischi, punto. Se poi continua a vibrare, partiamo col "cambiamo tutto a tentativi", tanto paga il cliente E nel mio specifico caso, neanche così avrebbero risolto
non parlo dei braccetti dello sterzo, parlo proprio della scatola. Dovresti sollevare l'avantreno e provare a muovere a mano le ruote facendo il movimento di sterzata. Se noti una ripresa di gioco prima di sentire l'effettiva resistenza del cinematismo della cremagliera, allora hai un'usura su tale componente.