Strano cigolio a freddo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Strano cigolio a freddo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da bayl1ss, 2 Febbraio 2014.

1. MrTremblay88

MrTremblay88 Aspirante Pilota

24
    4
    3 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    0
    BMW 116i MSport
    Ciao a tutti,
    ho notato che da qualche tempo a questa parte (inverno) al mattino quando accendo l'auto si sente un cigolio provenire dalla parte anteriore.
    Questo cigolio scompare una volta che il motore è caldo infatti ho provato a mettere in folle e scendere dopo 20km e non si sentiva più.
    La mia è una 116i F20 del 2015, attualmente sono a 69000km.
    La prossima settimana ho prenotato il tagliando e ho già anticipato al meccanico la cosa.
    Se riesco più tardi vi metto un video.
    Qualcuno ha avuto esperienze simili?
    Questo modello oltre alla cinghia servizi ha la catena per la distribuzione o classica cinghia?

2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.435
    1.408
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Ci sono diverse discussioni a riguardo, una è questa:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/strano-cigolio-a-freddo.217610/

3. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Post vecchio noto,io è da poco che ho una 216d,il cigolio la catena non può essere ,uno la catena fa rumore di ferraglia e poi il cigolio lo fa sul lato sinistro ,li non cè nulla,io presuno che sia proprio il 3 cilindri che fa cosi

4. alberto995

alberto995 Kartista

196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Ragazzi quando si accende e cigola (soprattutto estate con caldo) basta spegnere nei primi 20 secondi di accensione dell'auto l'aria condizionata e vedrete che magicamente non cigola più.
    è qualcosa del motorino dell'AC.
    Basta proprio pigiare il tastino A/C, lasciando quindi accesa l'aria normale con condizionatore spento.
    Non è una soluzione definitiva ma preferisco questa piuttosto che spendere una milletta come preventivato dal concessionario per cambiare alternatore/cinghia/bobina/ cazzi e mazzi dell'aria.

5. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Cigola anche con aria spenta,secondo me è una caratteristica del 3 cilindri,perche' nel lato sx non cè nulla ,poi diciamo cigolio che nemmeno è,somiglia ad una cosa del genere,se ci si fa caso a cofano aperto non si sente,ma senti il motore normale,rumore fra l'altro silenzioso a cofano aperto

6. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Ci provo ma se non erro come detto prima anche senza aria lo fa,poi non capisco quindi quando ci si ferma al minimo l'aria deve essere spenta.

7. alberto995

alberto995 Kartista

196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Nono assolutamente, solo quando la accendi per i primi secondi che sei fermo pigi il tastino A/C, parti e quando sei partito in movimento lo ripremi e la riaccendi.
    PRO: non senti nessun rumore.
    CONTRO: pigi 2 volte un tasto e hai l'aria staccata per 10-15 secondi (il tempo che da fermo con il motore acceso ti metti in movimento, per me corrisponde al tempo di mettere la cintura e disabilitare s&s).

8. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Io
    ho provato a spengerla ma quella spece di cigolio chiamiamolo si sente meno ma lo fa,questo mi fa pensare che è una caratteristica del motore,che accendendo l'aria come se calassero i giri si sente di più,infatti basta che si da un filino di gas sparisce

9. ginopilotino

ginopilotino Direttore Corse

1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Mai sentito che un motore abbia come caratteristica un cigolio in accensione.

10. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Che dirti al minmo lo fa ,simile al cigolio ,come fa il 3 cilndri che al minimo fa come se avessec il minimo basso; se riesco posto un video

11. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Allego rumore che secondo bmw è normale,chiaramente così si sente ma non pare cigolio ,che le somiglia se di fianco c'era un muro,difficile da spiegare ,con clima spento lo fa meno,che dire sembra un motore mozzato causando quel rumore strano al minimo

12. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Nulla non li allega

13. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Eccolo 1

Files Allegati:

14. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Questo è l"altro

Files Allegati:

15. Nathan_A

Nathan_A Aspirante Pilota

14
    4
    15 Marzo 2019
    Pescara
    Reputazione:
    0
    116d Urban
    Buonasera ragazzi! Ho trovato sul forum una discussione riguardante probabilmente un guasto similare al mio senza tuttavia avere una soluzione definitiva. Mi spiego:
    Ho una 116d (08/2015) con 64mila km. Da qualche mese quando accendo l’aria condizionata sento un cigolio stridente provenire dal vano motore.
    Se spengo l’aria, scompare e a prescindere comunque con aria accesa, dopo qualche secondo/minuto va via.
    Ho portato l’auto da un meccanico che ha sostituito cinghia servizi e tendicinghia senza risolvere il problema.
    Anche io come altri ho riscontrato la presenza di polvere rossa (ruggine) sulla cinghia.
    Qualcuno parlava di puleggia altri suggerivano un problema alla frizione elettromagnetica del compressore dell'AC.
    C’è qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza? Grazie

16. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Non si capisce da dove proviene la polvere rossa?

17. Nathan_A

Nathan_A Aspirante Pilota

14
    4
    15 Marzo 2019
    Pescara
    Reputazione:
    0
    116d Urban
    No, il meccanico non l’ha capito ‍♂️

18. wewwo

wewwo

24.685
    4.137
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione, prima di aprire nuove discussioni usare sempre la funzione "Cerca" presente sul forum per trovare thread già aperti sul medesimo argomento dove inserire le proprie domande, grazie

19. Ma_M

Ma_M Kartista

69
    14
    18 Agosto 2022
    Monza Brianza
    Reputazione:
    0
    116d efficientdynamics
    Stesso problema presentato l'anno scorso (la mia è un 116d del 2015 con 103000km attuali)... cambiato la cinghia ed è il problema è scomparso.
    Ora (con l'aumento delle temperature) si ripresenta con ventola accesa senza o con AC accesa.
    Siamo al punto che cigola fino al cambio terza quarta... poi in quarta non lo sento più perchè è coperto da altri rumori.
    Questo cigolio succede a caldo ed è molto fastidioso.
    L'ho portata a controllare dal meccanico e ha notato molta polvere di ruggine dalla puleggia. Guardandola senza smontarla non è in ottime condizioni. Settimana prossima la porto a sostituire la puleggia e il gruppo cinghia.
    Speriamo che questo problema non sia solo una soluzione "tampone" per un estate e si ripresenti l'anno prossimo.

Ultima modifica: 25 Maggio 2023
  20. Ma_M

Ma_M Kartista

69
    14
    18 Agosto 2022
    Monza Brianza
    Reputazione:
    0
    116d efficientdynamics
    Ragazzi.. a fine maggio ho cambiato puleggia, cinghia, tendicinghia.... per un mese tutto ok.. ma ora...
    all'accensione il problema si ripresenta (con o senza Aria Condizionata accesa).
    Noto anche che sulle partenze non da fermo in seconda questo cigolio si sente ... cosa può essere?

Condividi questa Pagina