pulizia egr e collettore aspirazione | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

pulizia egr e collettore aspirazione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Dany81ta, 14 Maggio 2016.

  1. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

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    5 Maggio 2022
    Furlanía
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    320d f31
    Allora, un breve resoconto del lavoro fatto oggi.
    Dopo aver sostituito il coperchio basso copri parabrezza totalmente crepato( lavoro di per se facile ma senza gli attrezzi adatti, come nel mio caso, non una passeggiata) ho smontato la curva che connette collettore d'aspirazione, corpo farfallato e scambiatore dell'egr. Questa la situazione che ho trovato
     

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  2. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

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    5 Maggio 2022
    Furlanía
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    40.800.006
    320d f31
    È un lavoro che si può fare senza staccare alcun connettore qundi NON è necessario scollegare il polo negativo della batteria.
    Un po di olio du gomito e si ottiene questo.
     

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  3. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

    31
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    5 Maggio 2022
    Furlanía
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    40.800.006
    320d f31
    A questo punto stacco batteria per proseguire col lavoro e qui la sorpresa. Non c'è cristo che vengano via i connettori ne del filtro ne del sensore che finisce dentro il manicotto.
    A questo punto rimonto tutto e provo l'accensione.
    Temevo errori dalla centralina ma nulla. Classica regolazione di ora e data e stop.
    Alla prova l'auto risulta piu vivace e parca nei consumi, anche se mi sembra più rumorosa, ma magari è solo una sensazione.

    Devo dire che questo è un lavoro che andrebbe fatto parecchio prima. Le foto probabilmente non rendono l'idea di cosa ho trovato dentro il manicotto, e il collettore è ancora peggio( vi aggiungo foto). Per questo conto di riprendere in mano tutto e tirar via anche il collettore per completare il lavoro.

    Qualcuno sa spiegarmi come diavolo si staccano i connettori bmw?? C'è un pirulino bianco che deve essere alzato se non ho capito male. Ma anche facendolo sembrano SALDATI!!!
     

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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Caspita che porcheria (per non dire altro!!! :haha)
    Complimenti, @Alfa31 . Ottimo lavoro, davvero!! Bravissimo!!=D>
     
  5. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

    31
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    5 Maggio 2022
    Furlanía
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    320d f31
    Grazie "nivola"! Per completarlo dovrei tirar via anche il collettore, anche perchè ho già preso il ricambio con le swirl, ma è un gran bel casino.
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.698
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Immagino. Pensa che dovrei farlo fare anche io...da terzi in quanto io non ho la capacità di farlo, ahimè.
     
  7. lucariel

    lucariel Kartista

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    16 Agosto 2019
    Napoli
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    Ford escort XR3i
    sono a 150.000 con il mio B47 (F31) e seguo quindi con interesse, resta solo il dubbio di capire il modo per pulire i condotti della testa sino alle valvole..... quelli infatti restano incrostati e quindi vanificano in parte il lavoro fatto a monte.
     
  8. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
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    17 Agosto 2019
    Molise
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    Bmw 118d, 320d
    Al mio tempo si bmw118d con circa 300mila km avevo pulito anch' io la farfalla pero era molto più pulita, l'unica che non sono riuscito a togliere il collettore, veniva ma era bloccato dietro da qualcosa per non rischiare ho pulito solo farfalla xD
    Egr pure quella mi era uscita pulita.
     
  9. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

    31
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    5 Maggio 2022
    Furlanía
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    320d f31
    Certamente il lavoro è incompleto, ma ti posso assicurare che, almeno nel mio caso, già così è un'altra auto. Comunque vi aggiornerò appena avrò pulito anche il collettore d'aspirazione.
     
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  10. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

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    5 Maggio 2022
    Furlanía
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    40.800.006
    320d f31
    Allora, finalmente ho trovato il tempo di rimettere mani all'aspirazione e questo fine settimana ho fatto il lavoro. Come immaginavo dentro il collettore e nelle sedi valvole c'era parecchia morchia( 211.000km all'attivo). Il collettore è venuto molto bene, diciamo che è tornato quasi come mamma l'ha fatto. Il ricambio delle swirl l'ho sostituito con uno nuovo. Visto costo e kilometraggio non aveva senso lasciare il vecchio.
    Diverso il discorso per le sedi valvole per le quali ho utilizzato come l'utente che ha aperto il tread un un accrocchio fatto in casa. Un tubo flessibile scotchato all'aspirapolvere col quale ho scrostato e contemporaneamente aspirato i singoli condotti. Questo lavoro, anche per mancanza di tempo non è stato fatto a regola d'arte, come avrei voluto, ma diciamo che il grosso è stato rimosso per bene.

    In conclusione:

    -sono molto soddisfatto del risultato. Sia in funzione del fatto di essere riuscito ad eseguirlo senza far danni pur essendo un'ignorante autodidatta in materia, sia per la resa notevole che ha il motore adesso.

    - di conseguenza consiglio a chiunque di fare(o farsi fare) questo lavoro arrivati ad un certo kilometraggio.

    Per chi si volesse cimentare dico che con pazienza, prudenza ed un minimo di manualità non è nulla d'impossibile.

    Questo motore è uno spettacolo da lavorare, sembra sia stato progettato per essere disassemblato nel minor tempo possibile. Spazi e facilità d'accesso rispetto al mio mezzo precedente sono impressionanti.

    Vi allego qualche foto per rendere l'idea. Avrei voluto fare anche un video ma davvero dovevo richiudere tutto prima possibile.

    P.s. sti cxxxo di sensori si staccano facendo scorrere il fermo bianco verso l'esterno e poi premendolo mentre si tira.

    P.s.s Staccare il polo negativo batteria prima d'iniziare i lavori!
     

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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @Alfa31 ...quando ci vediamo cosi ti porto la mia Bmw?! :haha
    Scherzi a parte (e neanche tanto :mrgreen:) complimenti per l'ottimo lavoro e la tua testimonianza.
    Cosa si riesce a percepire, di miglioramento, dopo la pulizia?
     
  12. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

    31
    18
    5 Maggio 2022
    Furlanía
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    40.800.006
    320d f31
    Ciao nivola, quando vuoi. Se è lo stesso motore apriamo e chiudiamo senza problemi.
    Sulla resa rispetto a come l'ho portata a casa 2 mesi fa è un'altra macchina. Quest'auto aveva consumi medi a 14,4 km/l ed in comfort dovevi tenerla sopra i 2000giri per guidarla. Sembrava ingolfata.

    Ho cambiato olio, filtro gasolio, additivato per pulire iniettori e giravo attorno ai 16,5.

    Dopo aver pulito l'aspirazione spinge molto più in basso è molto più reattiva a salire di giri e adesso a parita di percorsi giro attorno ai 20km/l.

    Certamente quanto peggiore è la situazione che trovi tanto più marcato sarà il miglioramento che percepirai. Io credo che la mia ha fatto tanta città difatti era in stati pietosi e ora va come un treno.
     
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.698
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Treno.JPG :haha

    Grazie, @Alfa31 gentilissimo!!
    Terrò presente la tua cortese disponibilità! ;)
     
  14. f.b.

    f.b. Collaudatore

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    60
    21 Maggio 2016
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    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Ottimo lavoro, personalmente non sarei in grado di farlo, non ci potrebbero essere degli spray da spruzzare per pulire il tutto ?
    Ciao
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    le incrostazioni carboniose di quel tipo non le togli con nessun solvente
    (solvente che finirebbe pure nel motore in moto fra l'altro..)

    l'unica via è la pulizia manuale, o con ultrasuoni, ma devi comunque smontare i pezzi incrostati.

    gli spray funzionano benissimo (per chi li vende)
     
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  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.698
    11.156
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.972
    7.280
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Questo problema affligge tutti i motori nello stesso modo?
    Anche il B47?
    Mi viene voglia di smontarlo solo per vedere come è dentro.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.523
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Affligge tutti i motori con valvola egr che girano tanto a bassi regimi.
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.972
    7.280
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Allora sarà intasato anche il mio, tra limiti, autovelox e traffico sta per la maggior parte del tempo a 1500 giri.
     
  20. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

    31
    18
    5 Maggio 2022
    Furlanía
    Reputazione:
    40.800.006
    320d f31
    Ciao.Quoto (marzo). Qualsiasi spray gli farebbe il solletico a quello che ho trovato. Per togliere quella roba c'è voluto cacciavite per il grosso e sgrassante industriale poco diluito per il resto, con tanto di scovolino e olio di gomito.
    Cmq se devo dirti la mia, una volta che hai capito come si staccano i connettori bmw sei a 1/2 dell'opera, il resto è solo questione di tempo e testa.
     
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