BMW Serie 3 G20 Apporto ibrido

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by manu8383, Jun 14, 2022.

  1. manu8383

    manu8383 Aspirante Pilota

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    Apr 18, 2022
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    BMW 320D G21
    Ho guidato la mia G21 per qualche migliaio di km ma non ho ancora ben capito: oltre al chiaro progetto di marketing, l'apporto dell'ibrido si può apprezzare in qualche condizione?

    Intendo dire: so che dovrebbe lavorare durante il veleggio ma quando in autostrada (anche in ECO PRO) lascio l'acceleratore, dopo poco l'auto inizia a perdere velocità nonostante le due/tre "tacche" di carica del comparto ibrido. Quale dovrebbe essere l'effetto?

    Stesso discorso in partenza: mi sembra che il motore termico riparta sempre e comunque in partenza da un semaforo.

    Insomma: è solo zavorra o ha qualche minimo effetto in qualche condizione?
     
  2. medo

    medo Kartista

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    Sep 25, 2020
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    BMW 330D G21 XD MS
    La parte ibrida sulle mild è di supporto ai servizi (clima, luci etc...) e quando chiedi "tutto" al motore aiuta quello termico, che io sappia non fa altro
     
  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    dovunque ci sia un car manufacturer
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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    credo ci sia un misunderstanding di base: G21 è un mild-hybrid, non è un ibrido!
    quindi non va mai in elettrico, nemmeno per 1 metro
     
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  4. manu8383

    manu8383 Aspirante Pilota

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    Apr 18, 2022
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    BMW 320D G21
    Uhm, avevo inteso avesse il suo ruolo durante il veleggio. In realtà scopro solo adesso che il suo compito è di garantire il funzionamento dei servizi secondari, il che ha anche senso e riscontro con quanto osservato.

    Speravo facesse qualcosa di più anche perché la grafica dell'iDrive è fuorviante (ci sono momenti in cui viene indicato che l'energia conservata nelle batterie viene trasferita alle ruote con il motore spento).
     
  5. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    Sep 26, 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    questa mi manca!!
    io ero rimasto a questo pattern
    [​IMG]

    che ho descritto in questo thread.

    puoi postare una foto dell'iDrive e una descrizione delle condizioni in cui hai trasferimento di energia dalla batteria alle ruote senza motore termico??
    Grz
     
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  6. Handsome

    Handsome Collaudatore

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    Dec 6, 2018
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    Credo che il motorino elettrico non possa proprio trasmettere moto alle ruote quando il sistema è in veleggio, in quanto è collegato al motore e non al cambio: se il cambio è in folle, non ci può essere trasmissione di potenza dal motore (qualsiasi) alle ruote.
     
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  7. manu8383

    manu8383 Aspirante Pilota

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    Apr 18, 2022
    Milano
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    BMW 320D G21
    @Handsome effettivamente sembra come dici tu. Online ho trovato questa descrizione/presentazione della tecnologia:

    From summer 2020 onwards, mild hybrid technology will be used in numerous additional BMW models to provide support and relief for the combustion engine. It consists of a 48-volt starter generator that enables particularly intensive braking energy recuperation along with an additional battery to store the electricity that is generated in this way. The 48-volt battery not only supplies the electrically operated vehicle functions, it also makes its energy available to generate additional drive power. For this purpose the current flows back to the starter generator, which now takes on the role of an electric drive. This reduces the load on the combustion engine, allowing it to run as often as possible in an efficiency-optimised load range. What is more, the generator creates an electric boost during acceleration. This instantly available additional output of 8 kW/11 hp supports dynamic power delivery during start and acceleration.​

    Appena possibile comunque proverò a caricare una foto come chiesto da @KillerKhan
     
  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Bmw m340i Xdrive G21
    Esattamente!
    Il sistema MHEV 48v su 3er G2x funziona esattamente come hai descritto molto giustamente tu @Handsome.
    La mia la uso quasi esclusivamente in Sport Individual, Sport e Sport Plus, al fine di escludere sia S&S sia la modalità "planata" con spegnimento del motore benzina/diesel (attiva in rilascio in tutte le altre modalità fra un range compreso fra i 30 e i 160 km/h sulle MHEV).
    Però qualche volta sulla mia nei tratti autostradali con tutor, soprattutto per rispettare i limiti :mrgreen: sfrutto anch'io il sistema mhev, in Eco Pro:
    IMG_20220528_222302.jpg
    Qua ad esempio una mia tratta autostradale "abituale" con tutor (A24 direzione Roma).
    Su 70 km totali (e circa 31 minuti) di tratta in Eco Pro il motore 6L è stato spento per circa 21 km (8 minuti).
    Comunque alla massima velocità media ammessa dai tutor (136 km/h) sfruttando al massimo il MHEV non male per un 3.0 6L da 374cv fare quasi 18 km/litro...

    Poi vabbè, sulle mie strade di montagna con curve e tornanti, in Sport Plus e con controlli elettronici totalmente Off (DSC off) come piace guidare a me, rovino parecchio la "media consumi" totale :mrgreen:
    Tipo qui: IMG-20220523-WA0001.jpg
    4,3 Km/l di media... :mrgreen:
    Buona serata ;)
     
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  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Come è il profilo altimetrico?
     
  10. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Ciao @rsturial,
    autostrada A24 (Roma-L'Aquila-Teramo).
    Nel mio caso "tratta" abituale in direzione Roma di circa 70 km, nello specifico dal portale Tutor nei pressi del casello di Valle del Salto ( a grandi linee circa 750m s.l.m.) al portale Tutor finale poco prima del casello di Tivoli (circa 250m s.l.m.).
    Il "profilo altimetrico" a grandi linee è questo, il prossimo week end che ci passo, metto la "posizione" sul navi (così mi da proprio l'altitudine esatta sotto i tutor) e poi ti do conferma (ma penso sicuro di si) se ci ho preso con l'altitudine iniziale/finale.
    Buona serata ;)
     
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  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Te lo ho chiesto perché quel consumo, col motore che hai, è veramente impressionante, un aiutino dalla differenza di quota lo hai avuto.
    I 21km fatti in veleggio in poco meno di 9 minuti sono una media oltre i 140km/h, cosa che mi suggeriva tratti in discesa.
     
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  12. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Bmw m340i Xdrive G21
    Si, esattamente e proprio per questo motivo (solo) in quella determinata tratta, viste le caratteristiche del percorso, mi sono abituato ad usare sempre Eco Pro, al fine di sfruttare al massimo il mild-hybrid 48v, tanto è una tratta coperta da tutor...
    Calcola invece che su tratte autostradali pianeggianti in Sport Individual (settando tutto in comfort) quindi senza ausilio alcuno del MHEV ad una velocità "fissa" di 136 km/h con Cruise Control, il consumo della mia si attesta su circa 12 Km/l.
    Direi comunque assolutamente non male per un 3.0 da 374cv e trazione integrale...
    Ma comunque io non sono per nulla fissato con i consumi, altrimenti avrei preso una 316d :mrgreen: e non userei solo ed esclusivamente benzina Q8 Hi-Perform 100 ottani.
    Buona serata ;)
     
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  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    poi lo mappavi a dovere come fanno in molti, spendi poco all'acquisto, paghi poco di bollo(furbata all'italiana) e lo porti come una pompata di serie....tanto a loro dire sono(quasi) la stessa macchina :mrgreen:
     
    Last edited: Jun 15, 2022
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  14. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    ormai di BMW non rimappi più neanche una bici elettrica.
    la normalizatsiya di BMW è cominciata da lontano...
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Dici? Non sembrerebbe a sentire il movimento che c’è
     
  16. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    dovunque ci sia un car manufacturer
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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    mah... tutto questo gran movimento lo vedo solo sull'elettrificazione che, appunto, al momento è quanto di più mainstream ci sia
     
  17. ste1964

    ste1964 Collaudatore

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    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    A proposito, mi è capitata una cosa curiosa a cui non so dare una spiegazione: io faccio l’ assicuratore e a marzo, quando ho ritirato la mia G21 48v 320d, ho notato che sul libretto era riportato alla voce alimentazione la parola Diesel. Il mese scorso ho fatto un preventivo ad un cliente che stava acquistando una 223I 48v Active Tourer e sul suo libretto era riportato Ibrido Benzina. Qualcuno sa spiegarmi il perché di questa differenza?
     
  18. strangers68

    strangers68 Kartista

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    BMW G21 320D MSport
    Però alla voce P3 è riportato ibrido, almeno sul mio libretto.
     
  19. ste1964

    ste1964 Collaudatore

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    Nov 19, 2009
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    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    Sul mio c’è scritto solo Gasolio
     
  20. strangers68

    strangers68 Kartista

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    Oct 3, 2016
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    BMW G21 320D MSport
    Alla voce P3? perchè come alimentazione anche io trovo gasolio....tra l'altro ho anche avuto l'esenzione dalla ztl quindi comunque è classificata come vettura ibrida ( a prescindere che sia mild o full).
     

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