Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Page 196 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussion in 'Auto Europee' started by AlexMi, Mar 4, 2019.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,046
    22,862
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,141,865,323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Infatti per me (un po' come per tutte le cose che non so fare, mi piacerebbe saper pontificare con competenza su tutto) sarebbe una cosa difficilissima da fare.
    Trovare messaggi semplici che non siano banali, non ripetitivi, chiaramente identificabili, originali, innovativi, non effimeri e cosi via.
    Poi pero' mi domando se si si cerchi ancora questo tipo di comunicazione/messaggio. Se penso alle pubblicita', io ho ancora scolpite nel cervello delle pubblicita' degli anni 80/90. Se penso a cosa ho visto negli ultimi dieci/vent'anni fatico a ricordare qualche claim. Non capisco se sia diventato io meno sensibile o se i messaggi semplicemente si cerchino dei messaggi molto meno incisivi e piu' "volatili/temporanei". Vedo lo stesso anche nei prodotti. Sono tendenzialmente "usa e getta", anche beni che storicamente erano durevoli (auto, mobili etc).
    Non saprei dire se sia un bene o un male, ma io faccio fatica a seguirli ed appassionarmici.
     
    070, rich20, Sgranfius and 1 other person like this.
  2. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    Località
    Reputation:
    2,147,483,646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    il tuo intelletto mostra sempre un livello di approfondimento del tutto fuori dal comune
    spesso mi pongo anche io le domande che hai riportato, che però tendo a risolvere in senso “negativo” come accennavo nel mio precedente post
     
    Sgranfius likes this.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,883
    5,778
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    Senza nulla togliere e spero che venga vista la giusta prospettiva, stai parlando di una persona che guida una Morgan ed una Aston. E le apprezza e se le gode.

    Un cliente abituale di una 992 Turbo S non ci sale nemmeno li sopra.

    Oggi c'è gente che appena esce il nuovo rolex vende il suo per il nuovo. O cambia il suo smartphone di 1 anno per quello nuovo appena uscito.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,046
    22,862
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,141,865,323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Guardatevi questa gustosissima marchettata/film breve (e per chi se lo domandava, si vede anche il contagiri "al contrario"). Non credo che avrebbe mai "mercato" uno spot del genere, oggi. Troppo lento, lungo e didascalico. A me quindi piace un sacco :mrgreen:

     
    rich20, Sam_Cooper, Sgranfius and 2 others like this.
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,861
    22,705
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Avete voluto il marketing? Mo' ve lo tenete. >:>
     
    Afterburner likes this.
  6. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    Località
    Reputation:
    2,147,483,646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    ah verissimo
    tu pensa che io sono laureato in marketing
    davvero un obbrobrio ed una delle tante cose inutili fatte negli anni passati
     
    rsturial, rich20 and Sgranfius like this.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,046
    22,862
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,141,865,323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vah se ti devo dare delle REP- pur di darti una REP.
    Le REP... altro cadavere del passato :love
     
    Afterburner and Sam_Cooper like this.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,227
    23,764
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    E' cambiato radicalmente il mercato, ma anche il modo di fare impresa.
    Nei decenni passati la crescita poteva avvenire aumentando i mercati di presenza e la produzione, perché pur sommando l'offerta di tutta l'industria automotive, la domanda potenziale era comunque superiore.

    Ora invece per crescere bisogna conquistare quote della concorrenza (assai difficile senza abbassare i prezzi), ridurre i costi produttivi (ergo aumentare i magini), ridurre i tempi medi di sostituzione dei veicoli da parte della clientela.
    Questi ultimi due punti, in particolare, sono quelli che piacciono meno ai vecchi come il sottoscritto, ma che invece potrebbero essere quasi apprezzati dalle nuove generazioni.
    Così come si cambia il telefonino quasi annualmente solo per avere un teleobiettivo o mezzo millimetro di display in più, così può essere gradito un contratto di noleggio a lungo termine o leasing con maxirata, che permetta di avere spesso la vettura più nuova, con gli schermi LCD più grandi e l'ultimo grido di assistenza vocale.
    Anche perché un cruscotto analogico con le lancette è senza data di scadenza, un display lcd di oggi in meno di 3/4 anni sembrerà preistoria.

    Quindi se Stellantis oggi vuole vendere le Alfa non deve rivolgersi ai vecchi rinco come me, che prima di tutto guardano sotto al cofano, ma ai giovani nerd che vogliono soprattutto lucine colorate, display digitali, Alexa e Android, motori (forse) ecologici ed uno stile alla moda. Che costi 30 o 50K, poi, conta poco, perché l'importante è solo riuscire a pagare la rata mensile.
     
    Fabio64, Afterburner and rich20 like this.
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,861
    22,705
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Max, discorso valido su tutto. Dalle macchine alle lavatrici, dagli aspirapolveri ai trattori agricoli.

    L'unica cosa invariata sono gli aratri.
     
    Cartis 66, Sam_Cooper and Afterburner like this.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,046
    22,862
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,141,865,323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sfondi una porta aperta con me.
    C'e' da dire che ci sono anche millemila cruscotti analogici (che poi quasi nessuno e' piu' analogico da mo', ma e' chiarissimo quello che intendi senza voler sterilmente cavillare) che sono invecchiati ben presto.

    Non potrei essere piu' d'accordo. Io oramai sono fuori target quasi su tutto. Altro che boomer. Io sono passato a cariatide, direttamente.

    Questo pero' gia' una decina di anni. Sapessi i racconti sui calcoli per il rifinanziamento della rata finale ho sentito... Pero' sempre nel segreto piu' totale. Perche' non c'e' vergogna se i panni si lavano in casa.
     
    Sam_Cooper and Afterburner like this.
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,861
    22,705
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Quotone fotonico...
     
    Afterburner likes this.
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    Il rifinanziamento della maxi rata finale è davvero una cosa ridicola :mrgreen:
    Purtroppo ne conosco anche io che l'hanno fatto
     
    Afterburner likes this.
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,861
    22,705
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Mi viene in mente tanti anni fa, alla prima assemblea di condominio: l'amministratore chiede chi avesse già stipulato la polizza con vincolo per il mutuo. Io alzo la mano e nessun'altro lo fa, al che l'amminstratore ridendo dice "Ok, lei a quanto pare è l'unico ad aver stipulato un mutuo...".

    Alla fine dell'assemblea, la processione da lui per confessare "segretamente" che il mutuo ce l'avevano anche loro...#-o:mrgreen:
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,227
    23,764
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Non ho capito perché la Tonale ti abbia fatto venire in mente lavatrici e aspirapolvere.... Vuoi forse dirmi qualcosa? =P

    Probabile che sia solo una mia idea, ma penso che chi compra una Polo con 60cv non si aspetti proprio nulla dal motore e pertanto si accontenti di andare a passeggio.
    Ma chi invece mira ad un c-suv (che troppo c non è), che costa almeno 35.000€, che ha un marchio che dovrebbe rappresentare un minimo di sportività e che probabilmente avrà quella come unica vettura per farci un po' di tutto, magari un minimo di brio all'occorrenza lo gradirebbe.
    Non per fare la drag race al semaforo o i selfie a 280Kmh in autobahn, ma per chiudere un sorpasso in sicurezza quando necessario, per andare in montagna senza ansimare alla prima rampa superiore al 6%, per aumentare un po' l'andatura quella volta che si trova in grave ritardo ed ha un appuntamento molto importante. E magari spera di non trovarsi il serbatoio svuotato solo per aver osato un po' di più sul gas o aver spostato il smanettino dalla posizione addormentata a quella briosa.

    Ma se invece la Tonale con 240Nm riesce a fare tutto questo mantenendo bassi i consumi e accontentando tutti, allora bene così.
     
    Last edited by a moderator: Jun 17, 2022
    rich20, Pin and Afterburner like this.
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,883
    5,778
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    Mi sembra di sentire per un attimo, al contrario, i discorsi dei ragazzini con le 500 Abarth che dicono di aver seminato auto da 80 - 100 mila € con le loro vetture....

    Mi spieghi il nesso tra il costo e la resa su strada?

    Inoltre, ma mi prometto che è l'ultima volta che risponderò a questo specifico argomento, è già stato dimostrato anche con i numeri che le prestazioni sono assolutamente in linea se non anche meglio rispetto alla media del segmento per questa tipologia di vetture.

    Quindi davvero, faccio fatica a comprendere dove si voglia arrivare o cosa si voglia dimostrare. Che non risponda alle tue esigenze lo abbiamo capito.

    La stessa X1 giusto perché siamo in un forum BMW, dove questo marchio anch'esso rappresenta il piacere di guida in teoria, non mi pare che nella motorizzazione 18i sia superiore in termini di performances, quanto meno dichiarate e che faccia strappare le vesti in quanto a piacere ed emozione di guida.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,227
    23,764
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Non mi fraintendere: ho premesso di non averla provata e di non essere interessato.
    Ho solo fatto il paragone con un'auto che ho posseduto e che aveva una coppia del genere che lasciava molto a desiderare ed un'altra, ibrida, che aveva consumi ridottissimi se guidata a passo di lumaca, ma che poi esplodeva (solo nei consumi) se guidata male e al di fuori della sua destinazione d'uso principale.

    Da qui il mio (forse ingiustificato) scetticismo nel fatto che Alfa sia riuscita a fare un'ibrida capace di essere briosa e sportiva, mantenendo i consumi di un diesel di pari prestazioni/categoria.

    Ma se ci sono riusciti, tanto di cappello, sia chiaro.

    Quanto alla questione prezzo, l'ho citato solo per ipotizzare il potenziale cliente e le sue esigenze. Poiché immagino sarà diverso dall'iper-razionale e pragmatico acquirente della Dacia Duster, dall'esterofilo che sceglierebbe X1, Q3 e GLA anche se la Tonale costasse la metà e dal convinto dei crossover che ha scoperto la Qashqai e continuerà a pensare che sia la regina del settore.
     
    Afterburner likes this.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,046
    22,862
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,141,865,323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ora, non ho ancora capito quanto pesi (per davvero, che sulle brochure son tutti magri, ma e' ovvio che se hai un culone come il mio lo sforzo per portarlo in giro e' maggiore di quello magro con le chiappette strette sul monopattino) ma io sulla Z4 3.0i avevo 300Nm e non mi sono mai sembrati pochi (ed era il wannabe top di gamma non M).
    Anche sulla MGF, i suoi 165Nm non mi hanno mai messo in difficolta' (se non quando era ferma dal meccanico, piu' spesso di quanto avrebbe dovuto).
    Ovvio che, come quando adesso uso la Yaris di mamma, taro il piede, l'occhio e -quando mi riesce- la crapa su quello che la macchina mi lasciava fare.
    La tonale e' un buondi per andare fare la spesa, portare la suocera al lago ed spostare le valigie per andare in vacanza. Specialmente se lo si vede come un elettrodomestico che deve soddisfare uno scopo. E dovrebbe essere cosi se e' una cosa per cui non si prova passione e per cui si cerca la soluzione piu' razionalmente sensata, in base alle proprie esigenze. Anche perche' far le gare con un buondi e' come voler prendere una meredina a basso tenore di zuccheri.
     
    Afterburner likes this.
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    Molti considerano una cavolata questa cosa dei sorpassi, ma per me è sempre stata fondamentale.
     
    Pin and Afterburner like this.
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,291,038
    AR
    Mi dispiace dover contraddire la tua battuta ma neppure tanto: ho mai detto che in certe configurazioni é una merda? Da te mi aspettavo maggiore obiettività ma evidentemente mi sbagliavo. Ho tanti difetti ma difficilmente denigro un acquisto altrui anche non dovesse essere di mio gradimento. È un fatto comportamentale e di educazione
     
    modigliani79, 070 and Afterburner like this.
  20. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    Località
    Reputation:
    2,147,483,646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    saró scemo ma la penso allo stesso modo e mi siedo vicino a te

    secondo me @070 scherzava
     

Share This Page