Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Page 193 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussion in 'Auto Europee' started by AlexMi, Mar 4, 2019.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,880
    5,773
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    Questo non fa che confermare quello che sostengo, ma non tanto perché lo dico io.

    Mi spiego meglio, che la vettura si comporti così, è del tutto normale. Ed anche i consumi viaggiano di conseguenza, siamo noi che dobbiamo adeguarci al mezzo meccanico e non il contrario.
    Se io sono abituato a determinate prestazioni e le vado a ricercare su un motore piccolo, è normale che mi porto dietro tutta una serie di implicazioni.

    Io passo dal guidare una 992 Carrera 4S in Stage 1 da quasi 550cv ad una 500 1.2 8v 69cv automatica ad una Giulia 2.2 Diesel. E' ovvio che le altre 2 per me sono rotte al confronto (così come il 99% delle auto che mi capita sotto mano) ma devo riparametrare il mio metro di giudizio al mezzo meccanico.

    Un motore sottodimensionato poteva essere il 1.1 Fire sulla Fiat Tipo che in salita in autostrada ti obbligava a mettere la terza per non perdere velocità. Non di certo un 4 cilindri 1.5 da 130/160cv e 250 Nm.
    Per fare un esempio dei tempi moderni, la 500L con il 1.3 Multijet 70cv può essere un esempio di vettura al limite così come la corrispondente 1.4 aspirata.
     
    Gigi63 and Sam_Cooper like this.
  2. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    il 1.6 TDI Volkswagen è un motoraccio però...
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,209
    23,755
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Concordo..... ma quello avevo!

    E comunque, per la cronaca, anni fa ho avuto una Bravo 1.6 diesel (forse Multijet?). Diciamo che era un po' meglio della VW, ma anche con quella in certe stradine di montagna era praticamente impossibile ripartire una volta fermi: se staccavi la frizione normalmente ed il motore scendeva al di sotto dei 3.500 giri, la coppia non era sufficiente e finiva per soffocare. L'unica soluzione era tenerlo alto di giri fino a far sgommare (su asfalto). Un delirio.

    @AR147 Hai assolutamente ragione, ma tu sei nella facoltà di scegliere tra diverse auto. Chi acquista una vettura della categoria della Tonale, tendenzialmente, possiede solo una vettura che deve poter usare in tutte le occasioni.
    E dovendo spendere almeno 35.000€ non sono poche le alternative con una motorizzazione decente.
     
    Last edited: Jun 16, 2022
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,880
    5,773
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    Non c'entra molto che posso scegliere tra diverse auto. 0-100 in 3" non è che serva nella vita reale.
    Poi per carità, siamo anche nel campo della soggettività, in ogni caso personalmente, e sottolineo, personalmente, ho trovato il 1.5 ben più che adeguato alla stazza e con sufficiente brio.

    Ad esempio, mi è capitato di guidare, a noleggio, una Golf con il 1.0 benzina. Beh sarà piccolo quello che vuoi, ma anche quel motorino, è ben più che adeguato per muovere la Golf nelle condizioni normali che richiede la guida su strada.
     
    Gigi63 and Matteo77 like this.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,024
    22,839
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quoto tutto. Anche ai miei occhi non esistono motivazioni "concrete/oggettive/sensate" per avere un motorone con nmila cavalli e Nm.
     
    AR147 likes this.
  6. Handsome

    Handsome Collaudatore

    317
    300
    Dec 6, 2018
    Centro Italia
    Reputation:
    147,335,921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    E questa è la stessa sensazione che ho avuto anche io, anche se solo guardandola in foto, non ho ancora avuto l'occasione di andare a vederla. A contribuire a questo effetto trampoli secondo me sono anche i passaruota grandi che non sono riempiti nemmeno con i cerchi da 20". C'è qualcosa a livello di proporzioni che non mi convince.
     
    Mvagusta likes this.
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ho avuto per questioni lavorative una punto mjet 95cv col dualogic 6 rapporti.........STI CxxxI faceva quasi 200 all'ora...........il problema era fermarla......nn so quanta coppia avesse ma sul copro auto della punto poteva dare gran filo da torcere a chi sulla carta portava molta piu cavalleria
     
    Cartis 66 likes this.
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,638
    5,736
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,154,744,036
    E' un modo di dire, riguardo alle "macchinette", proprio anche di mio padre.
    Non ne ho mai colto la radice. Forse per il "senso generale di sicurezza" che un'auto di categoria superiore è (a ragione o torto) in grado di infondere all'occupante.
    Io, comunque, sarei più preoccupato di dover fermare un veicolo più pesante di uno sensibilmente più leggero! :fear
     
  9. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7,855
    3,058
    Feb 5, 2010
    Reputation:
    972,224,188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Mi rincuori. :mrgreen:
     
    labrie_it likes this.
  10. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5,100
    8,477
    Jan 3, 2012
    Ferner Osten
    Reputation:
    2,147,476,923
    Tante ma vecchie
    No no, non é solo la plastica rigida della parte inferiore ad essere rigida,é proprio la parte alta dei pannelli posteriori mentre quelli anteriori ce l’hanno morbida

    Che poi te li trovi sulle statali a passo d’uomo perché devono ottimizzare i consumi,fateci caso,specialmente i driver Toyota
    Io credo invece che al posteriore l’effetto che dite sia dovuto ad una certa “snellezza” dell’estrattore del paraurti posteriore,probabilmente i designer si sono tenuti da parte un paraurti più massiccio per versioni sportive o per il futuro restiling,anche Bmw per dire negli allestimenti M monta paraurti più grossi
     
    Afterburner and Mvagusta like this.
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,638
    5,736
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,154,744,036
    Confermo!
    Col bel tempo la Yaris rimane in garage a vantaggio della Vespa-non-Vespa e il benzinaio mi saluta con meno entusiasmo...
     
    Afterburner likes this.
  12. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1,173
    606
    Mar 30, 2019
    Roma
    Reputation:
    53,652,614
    120d MSport shadow
    i freni della fiat panda che avevo si surriscaldavano pure al semaforo di inverno, forse per quello diventa un problema fermarle poi ste macchine :haha
     
    Afterburner likes this.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,209
    23,755
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Forse le utilitarie di oggi sono migliorate molto rispetto alle "piccole" degli anni '80, ma all'epoca quel tipo di vetture spesso aveva i dischi solo davanti (dietro i tamburi) ed erano pochi gli impianti adeguatamente dimensionati.
    In particolare le Fiat erano le peggiori in assoluto: dischi minuscoli che reggevano a malapena una frenata a fondo prima di piegarsi.
    Le francesi e le tedesche, per capirci, frenavano molto meglio.
    Probabilmente tuo padre ricorda quelle macchinette. E anch'io =P

    P.S. M'è venuto in mente quella volta che un amico m'aveva prestato la Uno Turbo I.E..... quattro pezzi di lamiera in grado di toccare i 200Kmh, ma con l'impianto frenante della Panda.... che follia!
     
    Last edited: Jun 16, 2022
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    il problema principale della punto e' che se tiri una frenata ad alta velocità non sta tanto negli spazi di arresto ma che si scompone......
     
    Cartis 66, Gigi63 and Afterburner like this.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,209
    23,755
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Mi par di ricordare che Fiat introdusse l'EBD (ripartitore di frenata tra i due assali) proprio con la Punto. Nelle vetture precedenti non c'era nulla di nulla e bastava un minimo di squilibrio tra fondo stradale, usura di sospensioni, ruote o dischi stessi per scomporre l'auto anche su asciutto. Su bagnato invece non c'era alcuna speranza.
     
    Cartis 66, Gigi63 and Afterburner like this.
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,638
    5,736
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,154,744,036
    In effetti ha avuto una Uno turbo prima serie, grigio metallizzato, che una volta ci ha lasciato completamente al buio nel bel mezzo dell'A4: fari, luci interne, indicatori... tutto morto.
    Ho ricordi sfuocati perchè era il periodo in cui è mancata mia madre (1988), ma il blackout autostradale è leggenda.
     
    Sam_Cooper and Afterburner like this.
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,291,038
    AR
    Ma tu sei proprio così convinto che chi compra certe vetture si tagli le vene per avere coppia, cavalli e prestazioni? Ma pensare di “andare a passeggio” con una piacevole vettura nessuno riesce a prenderlo in considerazione? Ma la vita deve per forza essere sempre una gara?
     
    modigliani79 likes this.
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,908
    13,373
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Credo che quanto esposto da Max sia più legato ad un uso della vettura anche nel tempo libero… e trovarsi in montagna magari con l’auto un po’ carica e far fatica ad arrampicarsi sia piuttosto sacrificante…


    ps vale anche al ritorno perché se dopo 2 tornanti già non frena più sono c@zzi…

    ps2 ho visto la pubblicità della tonale in tv :mrgreen:
    Dai che ci siamo!
     
    Fabio64 and Sam_Cooper like this.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,024
    22,839
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io le compro per mia gratificazione e vado più piano delle tonale con 130cv :lol:

    E a parita' di modello non ci sono ragioni per non prendere il top di gamma che non siano quelle economiche. Tanto il top di gamma puoi usarla come una base.
     
    Last edited: Jun 16, 2022
    rich20 likes this.
  20. Samualfa

    Samualfa Collaudatore

    340
    404
    Jan 27, 2017
    Reputation:
    126,543,148
    Alfa Romeo Giulietta
    Credo ti riferisci a me,messaggio #2390,dopo il mio primo e ad oggi unico contatto visivo con la Tonale.

    https://it.automobiledimension.com/confronto-auto.php
    Carino questo sito...
     
    Sam_Cooper likes this.

Share This Page